Menù Notizie

Il punto sulla A femminile - Sorride la Juve. Il Milan vede il 2° posto

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Massimiliano Vitez/Image Sport

È stato un turno che ha sorriso alla Juventus quello appena passato. La squadra bianconera infatti allunga in classifica portandosi a +8 dalla Fiorentina e mantenendo comunque a distanza anche il Milan che, qualora vincesse contro la Pink nel recupero, potrebbe al massimo portarsi a -6 dalle bianconere. Nella seconda metà della classifica allungano Inter e Florentina, mentre l'Hellas viene risucchiata nella zona retrocessione con Pink e Tavagnacco che distano appena due punti, con le pugliesi che potrebbero mettere la freccia nel recupero. Sempre più nell'abisso invece l'Orobica.

Il sabato di campionato si apre proprio con le bergamasche in campo contro il Milan. Una gara tutt'altro che scontata visto che fino al minuto 88 reggeva la più assoluta parità con le padrone di casa che pregustavano un grande colpo e di muovere la classifica. È toccato al capocannoniere rossonero Dominika Conc il compito di sbloccare la gara e regalare tre punti che avvicinano la squadra di Ganz al secondo posto. Nel pomeriggio la Juventus regolava di misura (2-1) il Sassuolo scappando via e mettendo pressione alla Fiorentina impegnata il giorno successivo. Al gol della solita Cristiana Girelli, che viaggia alla media di un gol a partita, fa seguito quello di Junge-Pedersen, mentre quasi allo scadere arrivava la rete di Daniela Sabatino a rendere meno amara la sconfitta neroverde. Il big match della domenica lascia l'amaro in bocca alla Fiorentina che due volte in vantaggio – De Vanna al 17° e Breitner al 78° - si fa rimontare da una Roma volitiva che non molla fino all'ultimo: pareggia una prima volta Therstrup, poi al 90° arriva il rigore che Andressa trasforma nel 2-2 definitivo. Un punto che non fa comodo a nessuno, ma lascia entrambe in piena corsa per il secondo posto.

Dietro le big salgono, e avvicinano il Sassuolo, sia Inter sia Florentia: le nerazzurre battono con facilità l'Empoli staccandolo in classifica: Stefania Tarenzi sblocca il match dopo 20 minuti, prima che salga in cattedra Gloria Marinelli che raddoppia all'ora di gioco approfittando di un'azione convulsa e poi cala il tris al 67° con un gran tiro da fuori area. Le toscane invece ritrovano una Melania Martinovic in gran spolvero che con un gol per tempo regala la vittoria alle sue compagne rendendo inutile la rete all'81° a firma Baldi. L'Hellas, dopo il cambio di allenatore, continua nel momento nero e vede Pink Bari e Tavagnacco avvicinarsi pericolosamente. Le due squadre nello scontro diretto non vanno oltre il pari a reti bianche. Per le pugliesi l'ennesimo pareggio, il sesto in 12 gare, che ne fanno la regina dell'X.

13^ Giornata
Orobica-Milan 0-1 (88° Conc)
Pink Bari-Tavagnacco 0-0
Juventus-Sassuolo 2-1 (10° Girelli, 66° Junge-Pedersen; 88° Sabatino)
Florentia-Hellas Verona 2-1 (33°, 48° Martinovic; 81° Baldi)
Roma-Fiorentina 2-2 (34° Therstrup, 90° rig. Andressa; 17° De Vanna, 78° Breitner)
Inter-Empoli 3-0 (20° Tarenzi, 59°, 67° Marinelli)

CLASSIFICA: Juventus 37, Fiorentina 29, Milan* 26, Roma 25, Sassuolo 20, Inter 18, Florentia 17, Empoli 15, Hellas Verona 11, Pink Bari* 9, Tavagnacco 9, Orobica 1.
*una gara in meno

Classifica marcatrici: Girelli (Juventus) 13, Bonetti (Fiorentina) 12, Sabatino (Sassuolo) 10, Kelly** (Florentia) 7, Martinovic (Florentia) 7, Thomas (Roma) 7, Marinelli (Inter) 6, Mauro (Fiorentina) 6, Cernoia (Juventus) 5, Conc (Milan) 5, De Vanna (Fiorentina) 5, Glionna (Hellas Verona) 5, Rosucci (Juventus) 5, Tarenzi (Inter) 5.
** non più in Italia

Highlights 13° Giornata Serie A

🎥 Gli highlights della 1️⃣3️⃣° giornata di #SerieAFemminile 🔙
Pronto a rivivere tutti i gol del weekend? 💥
TIMVISION #CalcioFemminile

Pubblicato da FIGC Calcio Femminile su Lunedì 27 gennaio 2020

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
12:45 Serie A L'Arsenal non molla Vlahovic, dall'Inghilterra: "Può arrivare un'offerta da 65 milioni di euro" 12:42 Calcio estero PSG, Lucas Hernandez k.o.: si teme un lungo stop, a rischio anche l'Europeo con la Francia 12:38 Serie A Satriano goleador al Brest, possibile tesoretto per l'Inter: l'uruguaiano piace al Valencia 12:34 Le Statistiche Arbitri 35^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato 12:32 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione
12:30 Serie A Serie A, le designazioni per la 35^ giornata: il big match Roma-Juventus a Colombo 12:26 Calcio estero Ammainata una delle ultime bandiere: Jantschke lascia il 'Gladbach, commenta anche Thuram 12:23 Serie A Juric consiglia il Torino del futuro: "Terrei tutti e comprerei 3-4 giocatori. Oppure piazza pulita" 12:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: le designazioni arbitrali. Il Como a Zufferli, il Venezia a Fabbri 12:15 Serie A Frecciata di De Laurentiis a Giuntoli: "Spalletti non l'ha portato il ds, mi era sempre piaciuto" 12:12 Calcio estero Verratti torna in Europa? Per Mundo Deportivo ci pensa il Barça. Anche Brozovic nella lista 12:08 Serie A Tutti pazzi per Brescianini: anche l'Inter si iscrive alla corsa per il jolly del Frosinone 12:04 Serie CTMW Radio Ambrosino: "Affascinato da Giana Erminio e Atalanta U23. E occhio all'Avellino" 12:00 Serie A Udinese, tegola Silvestri: lesione muscolare in allenamento, il report 11:56 Serie B Parma, è già Serie A. Ma ora c'è il primo posto in classifica da difendere 11:53 Serie A Zanetti: "Marotta League? Fa ridere quando vedi una squadra dominare dall'inizio alla fine" 11:49 Calcio estero Rangnick resta alla guida dell'Austria: "Scelta di cuore, non è un rifiuto al Bayern Monaco" 11:45 Serie A Inter, Bastoni: "Bello essere la vetrina del calcio moderno. Thuram mi ha impressionato..." 11:41 Calcio estero Benzema torna al Real... per curarsi: il francese sarà assistito dallo staff medico di Ancelotti 11:38 Serie A L'analisi di Condò: "Il centrocampo della Juve è troppo debole, servono investimenti pesanti" 11:34 Serie D Chisola, 1° maggio con sorpresa. Il club riceve la visita di McKennie della Juventus 11:30 Serie A L'arbitro Manuel Volpi dice basta. 20 direzioni in Serie A, oggi le dimissioni via social 11:27 Serie ATMW Radio Conte, Piccari: “In Italia con parametri diversi, altrimenti vada in Premier” 11:26 Calcio estero Un fulmine a ciel sereno. Bayern, anche il piano C è fallito: dirigenza spiazzata da Rangnick 11:23 Serie A Torino, Juric: "Thiago Motta ha finalmente portato novità. Curioso di vedere cosa farà in futuro" 11:19 Serie CTMW Radio De Vito: "Avellino ha tutto per fare bene ai playoff. Vicenza e Padova rose al top" 11:15 Serie ATMW Torino, maglia speciale per il 75° anniversario di Superga: le immagini 11:12 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 11:08 Serie A Javier Zanetti annuncia: "Lautaro e Barella rinnoveranno sicuramente con l'Inter" 11:04 Serie B "Definisci quanto è bello Gennaro Troianello": il Parma festeggia la A (anche) così