Menù Notizie

Il punto sulla A femminile: le grandi soffrono, ma vincono. Solo l'Inter fermata sul pari

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di FABRIZIO CUSA

Stecca solo l’Inter fra le grandi in una giornata, la 14^, che vedeva tutti incroci fra le prima cinque e le ultime cinque della classifica. Ma anche le altre big soffrono e rischiano salvandosi solo di misura con l’unica eccezione del Milan. Le rossonere infatti regolano per 3-0 la Sampdoria nell’anticipo di campionato andando a segno subito con Mesjasz, difensore sempre più goleador, e poi trovando il raddoppio poco dopo la mezz’ora con la solita Kosovare Asllani, all’ottava rete stagionale. A chiudere i conti ci pensa poi Bergamaschi quasi allo scadere. Un risultato che premia le ragazze di Ganz e punisce quelle di Cincotta che faticano a uscire dal momento negativo e restano ancorate al penultimo posto in classifica. Sempre il sabato vittoria di misura della Fiorentina che ringrazia una punizione magistrale di Agard nel primo tempo per piegare un Sassuolo ancora altalenante, ma che sembra in via di guarigione dopo l’avvio molto negativo.

Soffrono anche le due rivali principali per lo Scudetto: la Juventus in casa del Pomigliano va addirittura sotto poco prima della mezz’ora per il gol di Zhanna Ferrario pareggiando nel giro di pochi minuti con Cantore e poi trovando nella ripresa la vittoria grazie a Beerensteyn, che avvicina così Girelli fra le migliori marcatrici bianconere. Anche la Roma va subito sotto a Parma, gol dell’ex Martinovic dopo cinque minuti, ma poi rimonta con Emilie Haavi, sempre più decisiva sia per i gol sia per gli assist, e la solita Giacinti. Nella ripresa le ducali trovano il pari con Bardin in avvio, ma alla fine a decidere è un rigore, contestato, trasformato dalla brasiliana Andressa Alves. Infine pari per l’Inter in casa del Como, nel derby di Javier Zanetti (suo cognato allena infatti le lariane) presente sugli spalti: apre le marcature proprio una ex come la giovane Matilde Pavan, ancora di proprietà del club meneghino, e trova il pari a breve giro di posta Elisa Polli. Un risultato che nonostante i tentativi dell’Inter, e le risposte puntuali del Como, non si sblocca e permette a entrambe le squadre di fare un passettino avanti in classifica anche se sono solo le lariane alla fine a sorridere per il risultato.

Serie A Femminile, 14^ giornata
Sampdoria-Milan 0-3
5' Mesjasz (M), 34' rig. Asllani (M), 88' Bergamaschi (M)
Sassuolo-Fiorentina 0-1
39' Agard (F)
Pomigliano-Juventus 1-2
26’ Ferrario (P), 29’ Cantore (J), 59’ Beerensteyn (J)
Parma-Roma 2-3
5’ Martinovic (P), 8’ Haavi (R), 19’ Giacinti (R), 43’ Bardin (P), 76’ rig. Andressa (R)
Inter-Como Women 1-1
21’ Pavan (C), 23’ Polli (I)

Classifica: Roma 36, Juventus 31, Fiorentina 28, Inter 26, Milan 25, Pomigliano 13, Sassuolo 11, Como 11, Sampdoria 10, Parma 6.

Classifica marcatrici: Chawinga (Inter) 10, Polli (Inter) 9, Asllani (Milan) 8, Girelli (Juventus) 8, Beerensteyn (Juventus) 7, Giacinti (Roma) 7. Martinovic (Parma) 6, Kajan (Fiorentina) 5, Andressa Alves (Roma) 5, Haavi (Roma) 5

Altre notizie
Martedì 14 Maggio 2024
22:49 Serie CTMW Radio L'ex Petrone: "Il Rimini è uscito a testa alta dai playoff. Ha fatto un buon campionato" 22:45 Serie A Tacchinardi: "Domani la Juve non può fallire. Solo dopo potrà pensare a Motta..." 22:42 Calcio estero Scozia, festa del Celtic rimandata di 24 ore? Dessers trascina i Rangers: 5-2 al Dundee 22:38 Serie A Gasperini: "Vorrei un trofeo come premio ai miei giocatori. Hanno fatto qualcosa di unico" 22:34 Serie B Cremonese, squadra ancora in campo. E già 1600 i biglietti venduti per la semifinale playoff
22:30 Serie A Lega Serie A, Casini: "Chiarito l'ultimo episodio con Juventus, Milan, Inter e Roma" 22:27 Serie C Playoff Serie C, Primo Turno Fase Nazionale - Casertana allo scadere. Atalanta U23 ko 22:26 Calcio estero Battaglia per Adarabioyo: il difensore del Fulham andrà via a zero, c'è anche lo United 22:23 Serie A Atalanta, Scamacca: "Vogliamo scrivere la storia. Non siamo favoriti contro la Juve" 22:19 Serie CTMW Radio Schwoch: "In C si può scoprire qualcuno in grado di giocare in Serie A" 22:15 Serie A Danilo: "La qualificazione in Champions non la porti al museo... Vogliamo la Coppa" 22:12 Serie A Scarpa d'Oro, Lautaro Martinez torna al 5° posto. Mbappé resta davanti a Guirassy 22:08 Serie A Fiorentina, dalla Turchia: contatto con Okan Buruk. Il tecnico del Galatasaray ha rifiutato 22:04 Serie B Cittadella, Marchetti mette nel mirino un bomber di Serie C: è Spagnoli dell'Ancona 22:00 Serie A Il PSG è l'unico club dove vengono fischiati Neymar, Messi e Mbappé 21:56 Calcio estero Nuova avventura per il vice di Klopp? Il Salisburgo vuole affidarsi a Pepijn Lijnders 21:53 Serie A Scamacca e il cambio di passo: "Avevo bisogno di tempo. L'esclusione dall'Italia ha inciso" 21:48 Serie C Playoff Serie C, Primo Turno Fase Nazionale - Redan porta avanti la Triestina sul Benevento 21:45 Serie A Inter, Mkhitaryan: "Felice di aver vinto lo scudetto con Inzaghi. Spero non sia l'ultimo" 21:42 Calcio estero Girona-Villarreal, le formazioni ufficiali: Sorloth contro Dovbyk, lotta per il Pichichi 21:38 Serie A Meglio a 3 o a 4? Thiaw: "Non mi serve un assetto tattico specifico per difendere bene" 21:34 Serie D Entra nello spogliatoio dell'arbitro per protestare: 7 turni di squalifica a Malotti del Grosseto 21:30 Serie A Lasciare la Juventus con un trofeo? Allegri: "Ho già assicurato un bel tesoretto..." 21:27 Calcio estero Darder risponde a Moncayola, altro passo verso la salvezza per il Maiorca: 1-1 a Pamplona 21:23 Serie ATMW Radio Cauet: “Como, Cutrone ha ormai la maturità per diventare protagonista in Serie A” 21:20 Serie C Playoff Serie C, Primo Turno Fase Nazionale - Dopo 45', avanti Carrarese e Vicenza 21:15 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Salvezza traguardo incredibile. Corvino e Trinchera i nostri talenti" 21:12 Calcio estero Il Bayern non ha più molte alternative: il prossimo allenatore sarà Flick, De Zerbi o ten Hag? 21:08 Serie A Ti senti uno dei leader del Milan? Thiaw: "Non ancora, devo guadagnarmela sul campo" 21:04 Serie B Spezia, Verde: "L'anno più duro, festeggiato come avessimo vinto qualcosa di straordinario"