Menù Notizie

Il punto sulla A femminile: la Juve sa solo vincere, ma Milan e Sassuolo non la fanno scappare

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

La Juventus continua a macinare vittorie su vittorie, sono otto in altrettante gare, senza però riuscire a scavare un solco vero e proprio dalle inseguitrici con Milan e Sassuolo che restano agganciate nella speranza di un passo falso delle bianconere per rientrare in corsa. Fra le prime tre e le altre invece lo scalino è più ampio con Fiorentina ed Empoli che hanno sei punti di ritardo dalle neroverdi e ben otto dalla seconda piazza che vuol dire Champions League. Dietro muove la classifica il Napoli, mentre il San Marino guadagna un punto sulla penultima piazza.

Soffre ma vince, come abbiamo detto, la Juventus che impone la propria legge anche al Santa Lucia dove la Florentia San Gimignano non perdeva da sette gare. Le toscane vanno anche avanti a fine primo tempo con una bella conclusione dal limite di Florin Wagner, ma nella ripresa subiscono l’uno-due del solito duo Caruso-Girelli. Dubbi sul rigore decisivo con Hurtig che sembra in caduta prima di sbattere sul portiere toscano in uscita. Il Milan risponde con un’altra vittoria di misura contro la Roma, una vittoria arrivata per un pasticcio del portiere Rachele Baldi che causa il rigore decisivo trasformato dalla solita Giacinti e lascia le sue compagne in dieci in quello che era un vero e proprio big match. Vittoria più agevole invece per il Sassuolo che trascinato dalla solita Kamila Dubcova, doppietta e rigore fallito a impedirle di portare a casa il pallone della gara, batte un’Hellas Verona che interrompe la striscia positiva. Dopo il momentaneo gol del 2-1 firmato da Papaleo le neroverdi trovano subito il terzo gol con Pirone per poi chiudere i conti con Haley Bugeja sempre più solida realtà attenzionata dalle big italiane e non solo.

Alle spalle delle prime tre resiste l’Empoli, che in rimonta impone il pareggio all’Inter: Marinelli porta avanti le nerazzurre a inizio ripresa, ma Prugna su rigore rimette tutto in equilibrio poco prima dell’ora di gioco permettendo alle toscane di staccare la Roma. Passo avanti per la Fiorentina che espugna il campo della Pink Bari con il primo gol in Italia di Louise Quinn e la rete della solito Sabatino. Menzione d’onore del match per la giovanissima Rebecca Di Fronzo, classe 2003, che para un calcio di rigore all’esperta Sabatino. Finisce invece senza reti, ma anche qui con un calcio di rigore fallito – Perez para su Di Luzio -, lo scontro diretto per la salvezza fra San Marino Academy e Napoli: le Titane allungano così sulla Pink Bari, ma si mangiano le mani per non aver colto il punteggio pieno, mentre le partenopee muovono finalmente la classifica.

Ottava giornata
Empoli-Inter 1-1 (58° rig. Prugna; 51° Marinelli)
Pink Bari-Fiorentina 0-2 (8° Quinn, 33° Sabatino)
Florentia San Gimignano-Juventus 1-2 (44° Wagner; 54° Caruso, 57° rig. Girelli)
San Marino Academy-Napoli 0-0
Milan-Roma 1-0 (70° rig. Giacinti)
Sassuolo-Hellas Verona 4-1 (16°, 46° Dubcova, 67° Pirone, 75° Bugeja; 56° rig. Papaleo)

Classifica: Juventus 24, Milan 21, Sassuolo 19, Empoli 13, Fiorentina 13, Roma 12, Inter 10, Florentia San Gimignano 9, Hellas Verona 7, San Marino Academy 5, Pink Bari 3, Napoli 1

Classifica marcatrici: Girelli (Juventus) 8, Sabatino (Fiorentina) 8, Giacinti (Milan) 7, Dubcova (Sassuolo) 7, Lazaro (Roma) 6, Dowie (Milan) 5, Polli (Empoli) 5, Prugna (Empoli) 5, Pirone (Hellas Verona) 5, Bugeja (Sassuolo) 5, Caruso (Juventus) 5, Marinelli (Inter) 5.

Highlights dell'8° Giornata Serie A

🎥 Una carrellata di goool ⚽️
✨ Rivivi una dopo l'altra le 1️⃣3️⃣ reti del weekend ⬇️
#SerieAFemminile TIMVISION

Pubblicato da FIGC Calcio Femminile su Lunedì 16 novembre 2020

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:59 I fatti del giorno Ligue 1, tutti i verdetti: il 3° posto del Lille sfuma al 94'. Lorient retrocesso con beffa 00:57 I fatti del giorno LaLiga, tutto deciso a 90' dalla fine: Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 00:55 I fatti del giorno Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra. Tutti i verdetti: Chelsea in Europa 00:54 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: la Roma spera, Sassuolo in Serie B
00:51 I fatti del giorno La Roma vince 1-0 e blinda il sesto posto, Lukaku segna il gol d'addio. E il Genoa non molla mai 00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 00:33 I fatti del giorno Il Sassuolo chiude una stagione disastrosa: altro ko e retrocessione in Serie B 10 anni dopo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo" 00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra 00:08 Serie A Inter, Frattesi esulta assieme a sua nonna e promette: "Questo è solo l'inizio" 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu: "Io sono credente, lo Scudetto contro il Milan è stato un regalo di Dio" 00:04 Calcio estero Ultima amara per De Zerbi: "Giornata difficile e speciale. Chiudo una grande esperienza" 00:00 A tu per tu …con Alberto Pomini 00:00 Accadde Oggi... 20 maggio 1990, il giovane Ranieri compie un'impresa e riporta il Cagliari in Serie A 00:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood
Domenica 19 Maggio 2024
23:59 Serie A Mentana: "Mai nessuna Inter ha giocato così bene, nemmeno quella di Conte" 23:58 Serie AVideo Gli highlights di Inter-Lazio 1-1: Dumfries risponde a Kamada, festa scudetto a San Siro 23:56 Calcio estero Arteta mastica amaro: "Una stagione da record, ma se non arrivano i trofei..." 23:53 Serie A Inter, Inzaghi: "I tifosi meritavano una serata del genere, felice di condividerla con loro" 23:49 Serie C Perugia eliminato dai playoff, il ds Giugliarelli: "La delusione porta le giuste riflessioni" 23:45 Serie A Inter, Darmian: "Il momento decisivo? Il periodo prima e dopo la Supercoppa"