Menù Notizie

The Last Dance per Rapinoe e Krieger: chi chiuderà la carriera col titolo NWSL?

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Probabilmente nessuno poteva sognare una finale migliore per la stagione di NWSL, il massimo campionato femminile degli Stati Uniti. A contendersi il titolo saranno infatti OL Reign e NJ/NY Gotham FC, ma soprattutto due vere e proprie leggende e icone del calcio femminile mondiale come l’attaccante Megan Rapinoe, ex Pallone d’Oro, e la difenditrice Ali Krieger, entrambe al loro ultimo giro di valzer con le scarpette ai piedi dopo una carriera costellata di successi.

La prima vanta infatti un palmares infinito dove si contano due Mondiali, e un secondo posto, un Oro e un Bronzo Olimpici, oltre a un campionato e una Coppa di Francia con il Lione. Ma non è mai riuscita ad alzare al cielo il titolo di NWSL, perdendo due volte in finale con Kansas City, dovendosi accontentare di tre NWSL Shield e di una Women’s Cup. Un successo rappresenterebbe dunque la degna conclusione di una carriera che resta comunque straordinaria.

Anche la seconda non ha mai vinto il titolo nazionale negli Stati Uniti, trionfando invece in Germania con la maglia del FFC Frankfurt con cui ha conquistato anche due DFB Pokal e soprattutto una Champions League. A questi successi vanno aggiunti i due Mondiali – 2015 e 2019 – vinti assieme alla compagna/rivale Rapinoe a cui proverà a strappare ora l’unico titolo che manca a entrambe.

La sfida andrà in scena nella notte italiana fra sabato e domenica (ore 02:00 diretta su Watch.NWSLSoccer.com.) al Snapdragon Stadium di San Diego che con tutta probabilità farà registrare il record di presenze (la capienza è 35mila spettatori) dopo che i due club nelle semifinali hanno fatto registrare rispettivamente 32262 spettatori (San Diego-OL Reign) e 25218 (Thorns-Gotham).

Altre notizie
Mercoledì 15 Maggio 2024
18:34 Serie B Bernabè: "Quando sono arrivato a Parma ho avuto paura di smettere col calcio" 18:32 Calcio estero Congresso FIFA, presente anche la delegazione russa: a guidarla il presidente Dyukov 18:30 Serie ATMW Mencucci: "Grazie a Corvino il Lecce s'è salvato con 16 milioni di monte-ingaggi" 18:30 Altre Notizie Nello Santin: “Spero che il Torino possa andare in Europa” 18:26 Euro 2024 Germania, quasi svanite le speranze di Gosens per Euro 24: ci sono Raum e Mittelstadt
18:23 Serie ATMW Lecce, in arrivo il rinnovo per il promettente portiere rumeno Borbei: i dettagli 18:19 Serie C Dopo Chieti, Luiso potrebbe tornare ad allenare in C: due club vagliano il suo profilo 18:15 Serie ATMW Antov in estate lascerà di nuovo il Monza. Può restare a Cremona solo in caso di A 18:12 Calcio estero Quale futuro per Ansu Fati? Il giocatore spinge per il Siviglia. E il padre allontana il Barça 18:07 Serie ATMW Marotta: "Casini mai messo in discussione". Poi glissa sull'idea Rabiot a parametro zero 18:04 Serie D Poule Scudetto Serie D - Trapani roboante, pari tra Carpi e Pianese. Ko dell'Alcione 18:01 Altre NotizieTMW De Laurentiis, siparietto dopo l'Assemblea per una foto con dei tifosi della Juventus 18:00 Serie ATMW Luis Alberto via dalla Lazio per 15 milioni? Lotito: "Ma chi ve l'ha detto? Non lo cedo" 18:00 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Juventus: CDK in avanti, Allegri ritrova Danilo 17:57 Calcio estero "Per ora sono un calciatore del Nottingham". Awoniyi 'spaventa' i tifosi del Forest 17:53 Serie ATMW Galliani: "Mai parlato con la Juventus di Colpani o Di Gregorio" 17:49 Serie C Recanatese, Fiorini: "Devo tanto ad Aquilani, mi ha fatto vedere il calcio in modo diverso" 17:45 Serie A Scontri in autostrada fra tifosi dell'Atalanta (con quelli dell'Eintracht) e della Juventus 17:42 Calcio estero Hazard fa ricco il Chelsea anche dopo il ritiro: il Real dovrà pagare altri 6 milioni di bonus 17:38 Serie A Fiorentina, la cooperativa del gol: solo una squadra in Europa ha mandato più giocatori in rete 17:35 Podcast TMWPodcast TMW Il Como delle meraviglie cosa farà il prossimo anno in Serie A? 17:34 Serie B Bari, Maiello: "Non possiamo e non vogliamo retrocedere. Daremo la vita per battere la Ternana" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Pradè: "Italiano pensa solo alla finale". Sarri: "Tra 2 o 3 anni smetto" 17:26 Euro 2024 La viola Boquete e a Euro 24 per la tv spagnola: prima donna a commentare la Roja 17:22 Serie ATMW Petrucci sull'agenzia governativa: "Non condivido il decreto attuale. Ma mi fido di Abodi" 17:19 Serie C Playout Serie C, le designazioni arbitrali per le gare di ritorno del 19 maggio 17:15 Serie A Bologna, con la Juve c'è il dubbio Zirkzee: l'attaccante ha fatto differenziato anche oggi 17:11 Calcio estero Koulibaly investe nel Sedan: lo storico club francese giocherà nella settima serie 17:08 Serie ATMW Pradè non si sbottona: "Novità sul futuro di Italiano? Adesso si pensa solo alla finale" 17:04 Serie B Giacchetta: "Cremo, ora inizia un altro campionato. Abbiamo grande fiducia in noi"