Menù Notizie

Il punto sulla A femminile - Sale l'attesa per la sfida Scudetto dell'Allianz

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

In attesa del big-match dell’Allianz Arena di Torino di domenica Juventus e Fiorentina continuano la loro marcia appaiate in testa alla classifica, con appena un punto di distacco a dividerle, così come il Milan resta sulle tracce del secondo posto (che vale l’accesso alla prossima Champions League), mentre la Roma si rammarica di una partenza col freno a mano tirato che le ha impedito di poter essere in linea con le prime tre a questo punto della stagione e provare a salire sul podio.

A Bari la Juventus va sotto contro la Pink dopo 38 minuti, a segno l’acquisto invernale Lazaro, ma in pochi minuti a cavallo fra i due tempi prima pareggia con Barbara Bonansea al 42° e poi sorpassa con Aluko al 46° e Pedersen al 54°. Le bianconere salgono così a 47 punti mettendo pressione sulla Fiorentina che scendeva in campo mezzora dopo. Le viola ci mettono un’0ra a piegare l’Hellas Verona e deve pensarci un difensore come Jaques. Nel finale arrivano poi le reti di Catena e Ilaria Mauro dopo l’ottantesimo a chiudere i conti e tenere la squadra di Cincotta in scia alle bianconere nella settimana che porta allo scontro diretto. Anche il Milan non molla la presa in attesa di un passo falso delle due contendenti per rientrare quantomeno nella corsa al secondo posto: contro una Florentia che non vive un momento felice la gara è a lungo in equilibrio trovando il vantaggio al 53° grazie a una sfortunata autorete di Rondella. Una vittoria che arriva nonostante continui l’astinenza da rete del capocannoniere Valentina Giacinti (ferma a 17 reti stagionali) che sembrava aver ritrovato la vene in Nazionale con quattro reti in due gare di Cyprus Cup.

Dietro continua la corsa sempre più solitaria di una Roma che ha trovato tardivamente la quadratura del cerchio e si sta consolidando in vista della prossima stagione quando si iscriverà nella lotta per il titolo. A Verona contro il Chievo Valpo non c’è storia: Zecca sblocca subito la gara dopo un minuti, Annamaria Serturini, sempre più protagonista dei giallorossi, piazza una doppietta prima del 20° chiudendo la pratica gialloblù prima che nel finale di gara trovino la via del gol anche Martina Piemonte e Simonetti per il definitivo 5-0. Per il Chievo una sconfitta che non cambia molto la classifica visto che anche l’altra veronese è rimasta a bocca asciutta e davanti non corre nessuna. Il Tavagnacco pareggia in casa del Sassuolo andando in vantaggio al 19° grazie a Kollanen, ma venendo raggiunto nel finale di primo tempo da Fishley. Le neroverdi ora affiancano la Florentia a quota 23, mentre le friulane salgono a 18 punti. Vittoria pesante per l’Atalanta Mozzanica contro il fanalino di coda Orobica, sempre più destinata a salutare la Serie A dopo appena una stagione. Un 4-0 che matura tutto nella ripresa e che ha come protagonista Maegan Kelly autrice di una doppietta inframezzata dalle reti di Melania Martinovic e Scarpellini.

L’attesa è ora tutta per il big match Juventus-Fiorentina di domenica dove c’è molto più che un pezzo di scudetto in palio. Il match infatti, come è noto, si giocherà all’Allianz Arena – la casa della Juve maschile – e c’è attesa per sapere quale sarà l’affluenza allo stadio. La società bianconera sta sponsorizzando l’evento e conta in una buona risposta di pubblico, ma anche le altre società di Serie A (come l’Atalanta Mozzanica) stanno invitando tifosi e appassionati a gremire gli spalti perché c’è la sensazione che possa essere davvero la gara della svolta per il movimento calcistico femminile. Dimentichiamo le 60mila presenze del Wanda Metropolitano, anche perché l’Allianz ha una capienza inferiore, ma averlo pieno sarebbe davvero un grande segnale per il futuro.

Pink Bari-Juventus 1-3 (38° Lazaro; 42° Bonansea, 46 °Aluko, 54° Pedersen)
ChievoVerona Valpo-Roma 0-5 (1° Zecca, 13°, 21° Serturini, 84° Piemonte, 90° Simonetti)
Sassuolo-Tavagnacco 1-1 (40° Fishley; 19° Kollanen)
Atalanta Mozzanica-Orobica 4-0 (61°, 90° Kelly, 70° Martinovic, 89° Scarpellini)
Fiorentina-Hellas Verona 3-0 (62° Jaques, 81° Catena, 85° Mauro)
Milan-Florentia 1-0 (53° aut. Rodella)

Classifica: Juventus 47, Fiorentina 46, Milan 42, Roma 35, Atalanta Mozzanica 26, Sassuolo 23, Florentia 23, Tavagnacco 18, Hellas Verona 16, ChievoVerona Valpo 16, Pink Bari 11, Orobica 5

Classifica marcatori: Valentina Giacinti (Fiorentina) 17, Daniela Sabatino (Milan) 15, Barbara Bonansea (Juventus)13, Eniola Aluko (Juventus) 11, Tatiana Bonetti (Fiorentina) 11, Lana Clelland (Fiorentina) 11, Stefania Tarenzi (ChievoVerona Valpo) 11, Ilaria Mauro (Fiorentina) 10.

Highlights 18° giornata Serie A Femminile

🎥 Tutti i gol di questa 1️⃣8️⃣° giornata di campionato! Guarda gli highlights!
#SerieAFemminile
#CalcioFemminile

Pubblicato da FIGC Calcio Femminile su Martedì 19 marzo 2019

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Sandro Tonali, 80 milioni per non giocare. Almeno fino ad agosto prossimo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 8 maggio 02:12 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 maggio 00:56 I fatti del giorno Il BVB va in finale! Mbappé, sarà addio con rimpianto: niente Champions col PSG
00:53 I fatti del giorno Ancelotti e Tuchel si giocano il 2° posto in finale: da Kane a Lunin, tutti i temi delle conferenze 00:49 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 35 giornate 00:45 I fatti del giorno Dal rinnovo di Chiesa all'idea Colpani: Juventus, il punto sul mercato 00:41 I fatti del giorno Fiorentina a caccia della storia, a Bruges per la seconda finale europea consecutiva 00:38 I fatti del giorno Thiago Silva torna dove tutto iniziò nel 1998. L'ex Milan ha firmato col Fluminense 00:34 I fatti del giorno I playoff di Serie C iniziano col botto! Crotone fuori. Avanti Juventus e Atalanta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Borussia Dortmund in finale di Champions. Serie C, risultati playoff 00:26 Serie A Di Canio: "Se vogliamo crescere guardiamo Terzic... I 7 pali del PSG contano zero" 00:23 Serie A Barzagli: "Fiorentina punta su Sarri o Aquilani. Italiano giusto per il Napoli" 00:19 Serie B Cosenza, Zuccon: "Voglio confermarmi in B. C'è un po’ di rammarico per la stagione" 00:15 Serie A Dopo Ederson, altro affare fra Atalanta e Salernitana? Gli occhi della Dea su Coulibaly 00:11 Serie B Bari, nessuna lesione per Maita. Di Cesare lavora regolarmente con il gruppo 00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate 00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare 00:00 A tu per tu …con Domenico Di Carlo
Martedì 7 Maggio 2024
23:59 Serie A Marocchi: "PSG visto il campionato non abituato a certi ritmi. Avrei voluto abbracciare Hummels" 23:58 Serie A PSG, Luis Enrique: "31 conclusioni, quattro legni. A volte il calcio è così ingiusto..." 23:56 Serie A Condò: "La vittoria del Dortmund viene da lontano, PSG salvato da Donnarumma nel primo tempo" 23:53 Serie A Borussia Dortmund, Emre Can: "Partita di qualità, siamo in finale e ora speriamo di vincerla” 23:50 Serie A Al-Khelaifi: "Quattro legni stasera, due la scorsa settimana... Il calcio è ingiusto" 23:49 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Daffara: "Siamo felici. Dobbiamo continuare così" 23:45 Serie A Klose: "Il Dortmund ci ha creduto di più, spero che domani passi il Bayern Monaco"