Menù Notizie

Girelli e Gama ribaltano la Roma. La Coppa Italia femminile va alla Juve: 2-1 il finale

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La Juventus vince anche la Coppa Italia, che mancava dal 2019, e chiude la stagione con tre titoli su tre (Campionato, Supercoppa e appunto Coppa Italia) dopo essere stata a lungo sotto sul piano del gioco e del risultato contro una Roma che naufraga nel finale per un'ingenuità di Di Guglielmo.

Gara subito vivace al Mazza con le due squadre che provano a prendere il possesso del gioco tenendo le line molto strette. La Juve cerca più la verticalizzazione con Girelli che arretra molto cercando gli uno-due e di aprire spazio alle esterne, mentre la Roma cerca maggiormente le fasce, specialmente la destra. Le occasioni migliori sono tutte di marca giallorossa con Serturini che spreca calciando centralmente da posizione favorevole al 10° e poi Lazaro che impegna Peyraud-Magnin alla parata a terra poco più di un minuto dopo. La Juventus fatica invece a creare occasioni importanti con Girelli che in un paio di occasioni viene pescata in fuorigioco vanificando i lanci delle compagne. Al 21° arriva la grande occasione per la Roma con un calcio di rigore conquistato da Haavi che vine stesa appena dentro l'area da Lundorf. Dal dischetto va Andressa che non sbaglia calciando forte e teso a mezza altezza. La Juve fatica a reagire e produce più azioni confuse che lineari con Girelli che gira molto a largo dall'area alla caccia di palloni giocabili. Nel finale ancora un'occasione per la Roma con Giugliano che conquista palla in mezzo al campo, punta l'area e arriva al tiro in diagonale che solo una gran parata di Peyraud-Magnin disinnesca in angolo.

La ripresa si apre sullo stesso canovaccio del primo tempo con la Roma più propositiva grazie alle giocate di Haavi e Serturini, mentre la Juve fatica a costruire gioco e sembra accusare più delle avversarie il caldo afoso di Ferrara cadendo ancora nella trappola del fuorigioco giallorosso. Poco dopo l'ora di gioco è Haavi ad avere una palla gol venendo servita in profondità, ma la conclusione della 11 giallorossa finisce a lato. L'ingresso di Bonfantini scuote un po' le bianconere ed è proprio al numero 22 a guadagnare il rigore al 77° per un fallo di Di Guglielmo che viene espulsa. Dal dischetto la specialista Girelli non fallisce e rimette in pari la gara. Partia che cambia poco dopo grazie a un gol in mischia di Gama che colpisce sporco, e forse trova una deviazione fortunita, battendo Lind per la seconda volta. Allo scadere la Roma ha un'occasione incredibile con Haug che di testa dal limite dell'area piccola manda incredibilmente a lato il pallone. Si tratta dell'ultima emozione della gara con la Juventus che alla fine può festeggiare.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
17:49 Serie BTMW Il Südtirol è salvo in Serie B, scattano le condizioni per due obblighi di riscatto 17:45 Serie A De Zerbi: "Se sarò felice, nessuno mi porterà via dal Brighton. Ma se non lo sarò..." 17:42 Serie ATMW Galli: "Conte lo vedrei bene al Napoli, ma non con DeLa. Non sono convinto Motta lasci Bologna" 17:38 Serie ATMW Antunovic aspetta esordio con il Monza e riscatto. A Spalato qualcuno si mangia le mani 17:36 Serie A Da 100 milioni a zero e... ritorno. Jadon Sancho è il simbolo del fallimento United
17:34 Serie B Ag. Tutino: "Riscatto molto importante, ma se il Cosenza lo esercita la partita è chiusa" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Tonali, stop di due mesi in UK. Motta: "Nessuna ossessione Champions" 17:28 Serie CUfficiale Turris, il presidente Colantonio si dimette: "Primi contatti per la cessione" 17:26 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels apre all'addio: "La possibilità esiste, valuterò ogni offerta" 17:23 Serie A Napoli, Conte si allontana. Nuovo contatto con Italiano: il punto sulla panchina azzurra 17:19 Serie C Benevento, si lavora al rinnovo di Auteri. C'è l'accordo di base, e anche ottimismo 17:15 Serie A Javier Zanetti: "Thuram la vera sorpresa, non ci aspettavamo questa sintonia con Lautaro" 17:11 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 17:08 Serie A Beretta verso Cagliari-Lecce: "I salentini non regaleranno niente. Unipol Domus fondamentale" 17:04 Serie B Modena, perfettamente riuscito l'intervento a Ponsi. A breve avvierà le terapie del caso 17:00 Serie A Frattesi: "Per uscire devi chiederglielo cento volte". Asllani rimedia: "Siamo comunque amici" 16:56 Calcio estero Zenit San Pietroburgo, il regno Semak continua: è pronto a firmare fino al 2030 16:53 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers ha dimostrato di essere di alto livello. Freuler fondamentale" 16:49 Serie CTMW Sirene dalla B per Salines, difensore goleador. L'agente: "Ogni decisione spetta al Foggia" 16:45 Serie A La FA "grazia" Tonali. Due mesi di squalifica, ma con la condizionale, per le scommesse in UK 16:41 Serie BVideo Pirotecnica vittoria del SudTirol, è salvezza! Trema invece la Ternana 16:38 Serie AVideo "Che orgoglio. Mi aspetto il miglior Marsiglia". Rivedi il video con le parole di Gasperini 16:34 Altre NotizieTMW Radio A.Di Chiara: "Fiorentina, contro il Brugge guai a commettere i soliti errori" 16:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: ancora differenziato per Okoli 16:26 Serie C Savona: "Sogno di esordire con la Juve. Brambilla e Chiellini fondamentali" 16:22 Serie A Zirkzee all'Inter? "Ci potremmo fare un pensierino". Ma solo con una cessione top 16:19 Serie BVideo Gondo segna e fa esplodere il "Mapei": la Reggiana porta a casa il derby col Modena 16:17 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 16:15 Serie A Gol vittoria col Verona, Frattesi: "Lì non capisci niente, poi ho visto mio padre in tribuna" 16:12 Serie A Fiorentina, Beltran: "Non sento la pressione del numero 9. Sono un guerriero"