Menù Notizie

Francia '19, Girone A: Francia favorita, Norvegia senza il Pallone d'Oro

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Stasera alle ore 21:00 al Parco dei Principi di Parigi le padrone di casa della Francia e la Corea del Sud daranno il via alla Coppa del Mondo femminile giunta all'ottava edizione. Un'edizione che potrebbe rappresentare un vero e proprio punto di svolta per il movimento calcistico femminile che sta acquistando sempre più spazio e visibilità e che dovrà sfruttare al meglio questo mese per dissipare anche gli ultimi dubbi e pregiudizi che ancora circondano questo mondo. Saranno 24 le formazioni al via, divise in sei gironi. Al turno successivo accederanno 16 formazioni: le prime due di ogni girone più le quattro migliori terze.
Di seguito una rapida analisi delle squadre ai nastri di partenza, girone per girone:

Girone A

Francia: Una delle grandi favorite per la vittoria finale. Può contare sull'ossatura del Lione, una delle migliori squadre al mondo, la migliore in Europa, e sul fattore casalingo per puntare a bissare il successo di un anno fa dei colleghi maschi. La ct Corinne Diacre, in sella dal 2017, ha saputo costruire una squadra con pochi punti deboli mixando sapientemente l'esperienza con la gioventù. Nel Vecchio Continente forse solo la Germania le è superiore in questo momento.

La stella: Eugenie Le Sommer, attaccante classe '89 del Lione, è la stella più brillante delle transalpine. Dopo aver vinto tutto col Lione punta a trionfare anche con la nazionale di cui è la seconda miglior marcatrice della storia con 74 reti, 7 meno di Marinette Pichon (1994-2006).

Forza: 5 stelle

Norvegia: La nazionale di Martin Sjogren non è più quella degli anni '90, ma resta una delle più temibili e di maggiore tradizione al mondo. Ha una buona ossatura, formata in gran parte dalle calciatrici del Kvinner, e un paio di giocatrici di livello superiore. Peserà però tantissimo sulle sorti delle scandinave l'assenza, per divergenze con la Federazione, di Ada Hegerberg, la prima calciatrice a vincere il Pallone d'Oro.

La stella: In assenza di Hegerberg la stella è Caroline Graham Hansen del Wolfsburg, esterno offensivo classe '95, che attualmente si trova al decimo posto fra le migliori marcatrici della Nazionale con cui ha esordito appena 16enne.

Forza: 4 stelle

Corea del Sud: Squadra organizzata, compatta con una sola stella di prima grandezza. Non vanta una grandissima tradizione e ai Mondiali al massimo è arrivata agli ottavi, risultato che punterà a bissare anche quest'anno. Solo tre le calciatrici che giocano all'estero: due in Inghilterra (Ji e Cho) una in Giappone (Lee).

Stella: La più dotata tecnicamente, la più estrosa è senza dubbio Ji So-yun del Chelsea. A lei che è la migliore marcatrice di sempre, 54 reti in 115 presenze, è affidato il compito di accendere la luce e ispirare le compagne per superare il turno.

Forza: 2 stelle

Nigeria: Le Superaquile sono una potenza in Africa (11 vittorie in Coppa d'Africa su 13 edizioni) e una delle poche squadre sempre presenti ai Mondiali dove però solo una volta, nel 1999, ha superato il primo turno. Una squadra forte fisicamente che può dar fastidio anche in un girone di alto livello come questo.

La stella: Asisat Oshoala, centravanti del Barcellona, è la calciatrice di maggior caratura internazionale. Classe '94 ha grande esperienza internazionale (ha giocato anche in Inghilterra e Cina). A lei sono affidate le speranze di accedere al turno successivo anche se non sarà semplice.

Forza: 2 stelle

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita" 14:23 Serie A Sette partite e una sola sconfitta, il Lecce è quasi salvo e pensa già al futuro con Gotti 14:19 Serie B Cosenza, Tutino superstar: raggiunge Negri a quota 19 ed è il miglior italiano fra A e B 14:15 Serie A Abodi vs Lotito, storia di una rivalità. E i club se la prendono con Casini
14:11 Calcio estero Domani PSG-Borussia Dortmund, Luis Enrique: "L'obiettivo è uno solo: vincere la partita" 14:08 Serie A Duncan può ritrovare De Zerbi, sul mediano in scadenza con la Fiorentina c'è il Brighton 14:04 Calcio femminileTMW Cappelletti sulla A donne: "3 anni per essere sostenibili e attraenti. Viola Park da imitare" 14:00 Serie A Lazio, spogliatoio polveriera: giocatori confusi e arrabbiati dalla gestione Tudor 14:00 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Rivisti lampi del vecchio Chiesa. Milan nel caos" 13:57 Calcio estero Il Newcastle in estate può perdere il suo bomber: sirene di mercato per Callum Wilson 13:53 Serie A Buffon: "Sommer miglior portiere del campionato. Sorpresa per molti, non per me" 13:49 Serie B Parma, Di Chiara mantiene la promessa: look biondo platino per festeggiare la Serie A 13:45 Serie ATMW Strootman e il Genoa, altre tre partite e poi i saluti: non rinnoverà il contratto 13:42 Calcio estero Bayern Monaco, Muller: "Contro il Real sarà una partita alla pari, sul filo del rasoio" 13:40 Serie ATMW Un'agenzia per il controllo dei conti? Stasera riunione della FIGC tra le componenti federali 13:38 Serie A Siparietto fra Sacchi e Inzaghi: "L'ho bastonato, ma ora è diventato uno stratega" 13:34 Serie B Polito aggredito, la condanna del Bari: "Vigliacchi che nulla hanno a che vedere con noi" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Agenzia per controllo conti per i club. Tutti i botta e risposta 13:27 Calcio estero Al-Khelaifi pronto per la sfida al BVB: "Domani rappresenteremo il PSG, Parigi e la Francia" 13:25 Serie A Inter, Inzaghi: "Mercato creativo? Dirigenti al lavoro per andare oltre paletti e budget" 13:23 Serie A Udinese-Napoli, la stessa partita un anno dopo ma con contorni più foschi per entrambe 13:19 Serie C Brindisi, tre ipotesi per il futuro: penalizzazione e costi i nodi da sciogliere per la cessione 13:15 Serie A Inter, anche un innesto in difesa? Piace Bijol ma la decisione ancora non è stata presa 13:11 Calcio estero Il Manchester United vuole esonerare Ten Hag: c'è un candidato già in pole per sostituirlo 13:08 Serie A Bologna, Saputo punta la Champions: stanziato un premio da 5 milioni 13:04 Serie B Parma e Pecchia 'is on fire', Begic scatenato durante la festa promozione dei ducali 13:02 Serie A Un'agenzia governativa al posto della Covisoc, Carraro: "Non esiste in nessun altro Paese" 13:00 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 12:56 Calcio estero Ag. Vitor Roque: "Ha bisogno di più minuti. Xavi non ha mai parlato con il giocatore"