Menù Notizie

Fiorentina, Tortelli: "Europa e Coppa Italia i nostri obiettivi. Qui a vita? Rispondo così..."

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Massimiliano Vitez/Image Sport

“La prima parte di stagione è stata senz’altro positiva. Adesso però ci aspettano partite difficili con le dirette concorrenti per una poule scudetto molto impegnativa”. La centrale difensiva e capitana della Fiorentina Alice Tortelli parla così in una lunga intervista rilasciata a L Football guardando alla corsa per tornare in Europa: “Non ci nascondiamo più, quello è il nostro obiettivo ed è evidente. Essere al terzo posto non è un risultato scontato, ma ci siamo impegnate tanto per arrivare fino a qui. Ora che siamo vicine al traguardo iniziamo a crederci davvero. Mancano otto partite in cui lotteremo fino alla fine. - continua Tortelli – La Coppa Italia è un altro obiettivo, ci piacerebbe riportare qualcosa a Firenze dopo anni di tentativi infruttuosi. Affronteremo una Juventus tosta e di tutto rispetto, che in queste competizioni non sbagliano spesso. Sarà battaglia vera”.

Spazio poi al significato di indossare la fascia da capitana nella squadra della sua città: “È una grande soddisfazione che ripaga tutti i sacrifici fatti finora. Firenze è la mia città e ho un senso di appartenenza molto forte. Penso che questo sia un valore aggiunto al mio essere capitano e che possa trasmetterlo anche a chi arriva dall’estero nella nostra città. Io qui a vita? Rispondo con un numero: 2027. È l’anno fino al quale ho prolungato il mio contratto in viola e credo che questo dica tutto sulle mie intenzioni con questa società”.

Infine un passaggio sullo sviluppo del calcio femminile e sui pregiudizi che circondano il movimento: “Ci stiamo avvicinando alle altre nazioni, i passi avanti a livello di competitività e organizzazione del campionato ci sono e si vede anche dagli ottimi risultati portati a casa dall’Italia in Nations League contro Svezia e Spagna. La nostra crescita si comincia a vedere. A livello di infrastrutture e, soprattutto, di pubblico siamo ancora molto indietro. Il Viola Park è un modello che dovrebbe essere replicato,e vedo che altre realtà, sia piccole che grandi, iniziano a lavorare su progetti simili, dobbiamo continuare su questa strada. - conclude Tortelli – Pregiudizi? Ci saranno sempre, ma opporsi alla crescita di questo movimento è impossibile, è una battaglia che prima o poi perderanno. I pregiudizi non spariranno mai, ma non sono più in grado di fermarci”.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
08:45 Calcio femminile Brasile contro Europa per il Mondiale 2027: sarà la prima volta per il Sud America? 08:43 Rassegna stampa Vogliacco: "Continuiamo a dare tutto, per i nostri tifosi. Genoa undicesimo? Me lo aspettavo" 08:33 Rassegna stampa Napoli, Raspadori per l'Europa: obiettivo Conference, l'ex Sassuolo titolare a Firenze 08:30 Serie A Di Gregorio, l'uomo mercato del Monza. Con l'Italia sullo sfondo 08:23 Rassegna stampa Bologna, l'Arsenal irrompe su Zirkzee: l'attaccante valuta se restare ancora in Italia
08:15 Serie A Il Genoa riparte dalle certezze: ha rinnovato anche Badelj, ora manca solo la firma per Gila 08:13 Rassegna stampa Vaciago torna sul diverbio con Allegri: "La Juve resta più importante di qualsiasi suo eroe" 08:03 Rassegna stampa Repubblica (ed. Bari): "Il pareggio serve a poco: la retrocessione si avvicina" 08:00 Serie A Lazio, ballottaggio Provedel-Mandas: i dubbi di Tudor in vista dell’Inter 07:53 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Aspettando la gara dell'anno, l'abbraccio dei tifosi al Cagliari" 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo apre con le parole di Gasperini: "Dublino è il primo pensiero" 07:33 Rassegna stampa Repubblica (ed. Firenze): "Viola, una vittoria per l'Europa. Italiano saluta il Franchi" 07:30 Serie A Tra allenatore e calciomercato: il Milan ha deciso come muoversi 07:28 Rassegna stampa Allegri furioso dopo la Coppa Italia, La Stampa stamattina in apertura: "AllegrExit" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino titola: "Gli azzurri a Firenze puntano su Raspadori per la ricostruzione" 07:18 Rassegna stampa La prima pagina del CorSera: "L'Allegri furioso, divorzio amaro con la Juve" 07:15 Serie A Torino, tra il Franchi e il Grande Torino: i granata si giocano le ultime chances d'Europa 07:14 Altre Notizie Stefano Discreti sulla vicenda Allegri-Vaciago: "Che peccato Mister!" 07:13 Rassegna stampa L'apertura di stamani di Tuttosport sul rapporto Allegri-Juve recita: "Che brutta fine" 07:09 Altre Notizie Allegri-Vaciago, l'USSI prende posizione. Il comunicato 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre così sul futuro di Allegri alla Juventus: "Mad Max" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport titola sul Allegri: "Addio al veleno" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 17 maggio 07:00 Serie A Il giorno della marmotta, di Oaktree e di Zhang 06:56 Serie CTMW Radio Foscarini: "Per il Mantova stagione del riscatto. Ha meritato la Serie B per il gioco" 06:52 Altre Notizie Napoli, De Laurentiis: "I nostri problemi iniziati lo scorso anno. Niente Europa? Respireremo!" 06:50 Serie ATMW Radio Graziani: "Fiorentina, presto per Aquilani. Italiano fa un passo indietro se va al Toro" 06:45 Serie A Salernitana, ultras da brividi: scenografia realizzata con i bambini. Iervolino tra cessione e rilancio 06:30 Serie A Napoli, le rassicurazioni di De Laurentiis, il toto-allenatore ed una gara che sembra già scritta 06:05 Serie ATMW Radio Maifredi su Allegri: "Non mi ha soddisfatto, ma resta quello dei campionati vinti"