Menù Notizie

Fiorentina Femminile, Baldi: "Qui mi sento a casa, ho sempre sognato di vivere a Firenze"

di Daniel Uccellieri
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il portiere della Fiorentina Femminile, Rachele Baldi, ha rilasciato un'intervista ai canali ufficiali della Fiorentina. Queste le sue parole:

Da dove nasce la sua passione per il calcio?
“La mia passione per questo sport è nata tantissimo tempo fa, ero piccolissima, andavo a vedere le partite di mio fratello e giocavo con lui in casa. Anche il ruolo l’ho copiato da lui”.

Quale esperienza è stata veramente importante per la sua carriera?
“Ogni esperienza ha contribuito a rendermi l’atleta e la persona che sono oggi. Le ultime esperienze sono quelle che mi hanno formato di più. Ricordo l’ultima a Roma, anche se non è andata come volevo, ha contribuito comunque a formarmi caratterialmente, rendermi più forte e consapevole dei miei mezzi. Adesso che sono alla Fiorentina è un altro periodo della mia carriera; sto acquistando sicurezze, sono sempre più consapevole di me. Ho trovato il posto che mi fa sentire come a casa”.

Perché ha scelto Firenze?
“Ho sempre sognato di venire a Firenze, perché comunque sono toscana e ho sempre sentito l’appartenenza alla maglia. Sicuramente il Viola Park, l’impegno e l’attenzione che ci sono dietro al progetto del calcio femminile hanno contribuito a questa scelta”.

Cosa vuol dire far parte di un progetto così grande?
“È importante perché senti un senso di appartenenza. Io devo ringraziare Joe Barone e il presidente Rocco, perché sono sempre presenti alle nostre partite, ci sono molto vicini e ci fanno sentire importanti. Per quanto riguarda il Viola Park, nessuno secondo me si è ancora reso conto della grandezza di tale progetto, avremo questa possibilità, che praticamente nessuno ha, ce la godremo al massimo”.

Sul rigore parato contro il Pomigliano:
“Era la mia seconda partita, era una gara sicuramente da vincere e per fortuna abbiamo portato a casa i 3 punti. Avevo un’adrenalina addosso incredibile, i rigori li avevo studiati, poi in quel momento ti scatta dentro quella sensazione che sicuramente ha fatto la sua parte. Io non mi ero neanche accorta di averlo preso, non ci credevo”.

Sugli infortuni stagionali:
“Ho avuto una serie di infortuni in questa stagione, ti crolla un po’ il mondo addosso. Ho iniziato a lavorare su me stessa interiormente, adesso sono più tranquilla e serena”.

Altre notizie
Mercoledì 22 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 21 maggio 00:56 I fatti del giorno Il maestro Gasp insegue il primo trofeo, il predestinato Xabi il treble: Scamacca e Wirtz dal 1' 00:53 I fatti del giorno Finisce l'era Zhang all'Inter. Manca solo il comunicato, ma il club è già nelle mani di Oaktree 00:49 I fatti del giorno L'addio alla Juve, l'arrivo a Castel Volturno. Manna e il Napoli da ricostruire 00:45 I fatti del giorno Lukaku, la squalifica e l'avventura alla Roma che potrebbe essere già finita
00:42 I fatti del giorno Toni Kroos si ritira a fine stagione: "Volevo finire al massimo, ora voglio la Champions" 00:40 I fatti del giorno Euro 2024, altre 4 liste svelate: sorpresa Ilicic, Rashford e Sancho out. Eterno CR7 00:38 I fatti del giorno Ranieri dice addio al Cagliari. Il saluto, le parole e il grazie dei club di Serie A 00:36 I fatti del giorno Pochi gol ma bellissimi, ecco i playoff di Serie C. Vittorie importanti per Catania e Benevento 00:34 I fatti del giorno Prima regola dei playoff di Serie B: mai dare per morto il Catanzaro. 2-2 con la Cremo 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Inter a Oaktree, Zilliacus torna alla carica. Serie B e C: i playoff 00:26 Calcio estero Il CEO del Monaco: "Fofana uno dei giocatori che può partire, valuteremo le oportunità" 00:23 Serie AVideo "Giocheremo il nostro calcio. L'Atalanta è esigente". Rivedi Xabi Alonso in vista della finale 00:19 Serie B Triestina, il nuovo allenatore arriverà dall'Olanda: vicino Santoni del Dordrecht 00:15 Serie A Di Lorenzo nel mirino dell'Inter? L'agente: "Non voglio rispondere fino a fine campionato" 00:12 Calcio estero Romario: "I ragazzi di oggi sono meno intelligenti, segnerei più di duemila gol" 00:08 Serie A Bayer Leverkusen, Xhaka: "Le finali sono lì per essere vinte. Squadre italiane speciali" 00:04 Serie B Picerno, sirene di mercato per il dg Greco: si muovono Catania, SPAL e Triestina 00:00 Serie A Gasperini, l'ultimo grande appuntamento alla guida della Dea? Dopo la finale di Dublino il confronto con Percassi: il progetto con cui il Napoli sta provando a convincerlo. E quali sono le carte che si giocherà l'Atalanta 00:00 A tu per tu …con Stefano Lombardi 00:00 Accadde Oggi... 22 maggio 2010, l'Inter diventa Campione d'Europa grazie a Re Milito
Martedì 21 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Rangnick: "Alaba ci supporterà come capitano non dal campo. Ha chiesto di esserci" 23:53 Serie A Juventus NG, Savona: "Delusi per il risultato. Sono pronto per la prima squadra" 23:49 Serie B Nasce una collaborazione tra il Venezia e la New York University: al via a luglio 23:45 Serie A Da Yonghong Li a Suning: ma c'è una differenza che porterà Zhang e Oaktree in causa 23:42 Calcio estero Un solo giocatore dello Sporting convocato, Martinez: "Non pensiamo a chi non ci sarà" 23:38 Serie A Comune di Napoli: "Maradona sotto controllo dopo le scosse. Svolti regolari controlli" 23:34 Serie C Rinvio Vicenza-Padova, le modalità per il rimborso dei tagliandi emessi 23:30 Serie A Leverkusen, Wirtz: "Chi non sorride dopo 50 gare senza sconfitte deve cambiare sport" 23:27 Calcio estero Kroos si ritira, Valverde commosso: "Non ho mai smesso di essere il bambino che ti ammirava"