Menù Notizie

Euro 2022, Danimarca avvisa Italia, con la Bosnia vietato sbagliare. Servirebbe una goleada

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Che la Danimarca fosse la vera rivale per il primo posto nel girone di qualificazione all’Europeo inglese, che causa pandemia è slittato al 2022, si sapeva. E dopo il risultato maturato ieri sera questa convinzione è ancora più forte. Mentre l’Italia restava ai box a causa del nuovo lockdown deciso dal governo d’Israele, che ha fatto rinviare a data da destinarsi la sfida contro le biancazzurre mediorentali, le scandinave andavano a far visita alla Bosnia – prossima avversaria dell’Italia – battendola con irrisoria facilità. Un 4-0 maturato nel finale del primo tempo per la squadra biancorossa che porta il proprio score a 29 reti segnate e zero subite nelle sei gare fin qui giocate.

Numeri che fanno paura visto che l’Italia ha finora segnato 19 reti subendone due e che devono spingere le azzurre a conquistare una vittoria rotonda in Bosnia per migliorare una differenza reti che, in caso d’arrivo a pari punti con la Danimarca, potrebbero risultare decisive. Perché è giusto pensare, e credere, di poter vincere il girone davanti alle scandinave, ma è anche giusto preparare un Piano B vincente e che metta la qualificazione diretta in cassaforte visto che gli spareggi possono sempre riservare sorprese (chiedere alla Danimarca che restò fuori dall’ultima Coppa del Mondo per aver incontrato nei play off quell’Olanda che chiuse al secondo posto dietro gli USA).

Le azzurre di Milena Bertolini hanno tre gare nelle gambe (diversamente dagli anni passati) anche se mancano della sfida contro Israele che avrebbe potuto affinare i meccanismi di una squadra che non gioca assieme dallo scorso marzo. Ma il gruppo è quello degli ultimi anni, si conosce pressoché a memoria e c’è fiducia che possa presentarsi subito in palla contro lo bosniache con la consapevolezza che la posta in palio è alta e che non sono ammessi passi falsi fino alla doppia sfida contro la Danimarca che con tutta probabilità deciderà le sorti del primo posto nel girone.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
06:40 Serie ATMW Radio Massimo Orlando: "Scamacca se è questo è il titolare dell'Italia per l'Europeo" 06:15 Serie A Torino-Bologna 0-0, le pagelle: Spalletti prende nota, altra gara super di Buongiorno e Calafiori 06:05 Serie ATMW Radio Lucchesi: "Aquilani per la Fiorentina? La società deve prima capire cosa vuol fare da grande..." 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Anton Matkovic: il gioiellino croato nel mirino di tutti i top club 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Monza-Lazio e Sassuolo-Inter 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto"