Menù Notizie

Euro 2021, Italia a punteggio pieno. Ma i motivi per sorridere sono pochi

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

L’Italia femminile chiude la due giorni di qualificazioni europee a punteggio pieno grazie alle vittoria in trasferta su Israele e Georgia. La nota positiva sono proprio questi sei punti che ci permettono di tenere il passo di Danimarca e Bosnia, apparse molto più brillanti delle azzurre, mentre dal campo sono arrivate bene poche note liete. A causa di un campionato che inizierà solo fra una settimana infatti le ragazze di Milena Bertolini hanno denotato una forma non all’altezza di quanto mostrato per esempio in Francia, ma anche nelle ultime gare di qualificazione alla Coppa del Mondo, che ha pesato anche a livello mentale con una difficoltà nell’aggredire la partita e le avversarie e nella lucidità nelle scelte sia offensive sia difensive.

Così sono arrivate due vittorie di misura contro avversarie non irresistibili, ma fisicamente più pronte in questo momento. In Israele addirittura la squadra azzurra è andata sotto per poi rimontare fino al 1-3 per poi soffrire nel finale rischiando anche di lasciare due punti preziosi alle biancoblù. Una gara segnata, sembra incredibile a dirsi, da errori difensivi nei due gol avversari segno che l’affiatamento della linea non basta se mancano le energie fisiche e mentali.
In Georgia la vittoria è stata striminzita (0-1) a causa della poca lucidità in avanti e anche di una certa dose di sfortuna visti i tre pali colpiti dall’Italia. “Troppa frenesia”, ha sentenziato la ct nel post gara masticando amaro per non aver migliorato in maniera sensibile la differenza reti che potrà essere importante in caso di arrivo a pari punti con la Danimarca (più improbabile sulla carta quello con la Bosnia).

In ottica futura sarà però il caso di ragionare meglio sulle date d’avvio della stagione per evitare che a settembre la nostra nazionale fatichi tanto (e per fortuna il calendario ci ha messo di fronte squadre più deboli sulla carta), ma anche che quelle di club – Juventus e Fiorentina quest’anno – rischino, a prescindere dalle avversarie, di arrivare senza partite nelle gambe a un appuntamento importante come le gare d’andata di Champions League.

Qualificazioni Europeo Femminile 2021:
1^ giornata:

Israele-Italia 2-3
Danimarca-Malta 8-0
Bosnia-Georgia 7-1

2^ giornata:
Georgia-Italia 0-1
Bosnia-Malta 2-0
Israele-Danimarca 0-3

Classifica:
Danimarca 6 (11 gol fatti, 0 subiti)
Bosnia 6 (9 gol fatti, 1 gol subiti)
Italia 6 (4 gol fatti, 2 gol subiti)
Israele 0 (2 gol fatti, 4 gol subiti)
Georgia 0 (1 gol fatto, 8 gol subiti)
Malta 0 (o gol fatti, 10 gol subiti)

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 maggio 00:56 I fatti del giorno Il BVB va in finale! Mbappé, sarà addio con rimpianto: niente Champions col PSG 00:53 I fatti del giorno Ancelotti e Tuchel si giocano il 2° posto in finale: da Kane a Lunin, tutti i temi delle conferenze 00:49 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 35 giornate 00:45 I fatti del giorno Dal rinnovo di Chiesa all'idea Colpani: Juventus, il punto sul mercato
00:41 I fatti del giorno Fiorentina a caccia della storia, a Bruges per la seconda finale europea consecutiva 00:38 I fatti del giorno Thiago Silva torna dove tutto iniziò nel 1998. L'ex Milan ha firmato col Fluminense 00:34 I fatti del giorno I playoff di Serie C iniziano col botto! Crotone fuori. Avanti Juventus e Atalanta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Borussia Dortmund in finale di Champions. Serie C, risultati playoff 00:26 Serie A Di Canio: "Se vogliamo crescere guardiamo Terzic... I 7 pali del PSG contano zero" 00:23 Serie A Barzagli: "Fiorentina punta su Sarri o Aquilani. Italiano giusto per il Napoli" 00:19 Serie B Cosenza, Zuccon: "Voglio confermarmi in B. C'è un po’ di rammarico per la stagione" 00:15 Serie A Dopo Ederson, altro affare fra Atalanta e Salernitana? Gli occhi della Dea su Coulibaly 00:11 Serie B Bari, nessuna lesione per Maita. Di Cesare lavora regolarmente con il gruppo 00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate 00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare 00:00 A tu per tu …con Domenico Di Carlo
Martedì 7 Maggio 2024
23:59 Serie A Marocchi: "PSG visto il campionato non abituato a certi ritmi. Avrei voluto abbracciare Hummels" 23:58 Serie A PSG, Luis Enrique: "31 conclusioni, quattro legni. A volte il calcio è così ingiusto..." 23:56 Serie A Condò: "La vittoria del Dortmund viene da lontano, PSG salvato da Donnarumma nel primo tempo" 23:53 Serie A Borussia Dortmund, Emre Can: "Partita di qualità, siamo in finale e ora speriamo di vincerla” 23:50 Serie A Al-Khelaifi: "Quattro legni stasera, due la scorsa settimana... Il calcio è ingiusto" 23:49 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Daffara: "Siamo felici. Dobbiamo continuare così" 23:45 Serie A Klose: "Il Dortmund ci ha creduto di più, spero che domani passi il Bayern Monaco" 23:41 Serie A Costacurta: "Non capisco il PSG. I miei tecnici mi facevano sbranare gli avversari a inizio gara" 23:38 Serie A Mbappé, addio senza Champions. E' stata la sua ultima gara europea col PSG 23:34 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Brambilla: "Siamo contenti e soddisfatti per i risultati"