Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Sampdoria Women, Analu Martinez: "Darò il massimo per questi colori"

di Andrea Piras
Foto

E' iniziata l'avventura della Sampdoria Women. Da più di una settimana, le ragazze sono al lavoro a Saint-Vincent agli ordini di mister Antonio Cincotta per preparare la prima storica stagione in Serie A. Per conoscere meglio l'universo blucerchiato al femminile, abbiamo contattato in esclusiva l'attaccante Ana Lucia Martinez.

Innanzitutto, le prime impressioni della sua nuova avventura alla Sampdoria.
"Sono molto felice di essere alla Sampdoria e di far parte della prima squadra femminile in Serie A della sua storia. Per me è un onore, farò sicuramente il massimo per rappresentare al meglio questi colori".

Come si trova nel gruppo e che gruppo si sta formando?
"Siamo solo all’inizio: secondo me partiamo da una buona base e possiamo diventare una squadra forte e unita, formata da giocatrici più esperte ed altre più giovani e di prospettiva".

Cosa le chiede mister Cincotta?
"Sin dal primo giorno mister Cincotta ci ha chiesto impegno e soprattutto collaborazione reciproca: essere squadra unita e compatta sarà il punto di forza del nostro gruppo".

Napoli e Roma Women in Serie B per la sua prima esperienza in Italia. Come lo valuti?
"Una prima esperienza sicuramente positiva, che ho utilizzato per conoscere e adattare il mio gioco al calcio italiano: penso di essere cresciuta e aver imparato molto".

Dopo cinque anni nel calcio spagnolo, che differenze ha trovato con il calcio italiano?
"Il calcio spagnolo è piuttosto tecnico, mentre il calcio italiano è più tattico e di contatto".

E’ stata inclusa da Forbes nella Top 100 delle donne più influenti del Centro America e della Repubblica Dominicana. Ci racconti la sua soddisfazione e la sua emozione.
"Questo riconoscimento mi rende orgogliosa e mi da le giuste motivazioni per continuare a lottare per i miei sogni e credere in quello che sto facendo. Uno dei miei obiettivi è ispirare le generazioni future del mio paese, e dimostrare che i sogni possono essere realizzati".

Il presidente Ferrero è venuto a trovarvi nel ritiro di Saint-Vincent. E’ molto vicino e vi sostiene sempre.
"Il presidente Ferrero è la figura più importante del club, per noi è importante sapere che in prima persona voglia lottare per i diritti delle donne nello sport: c’è bisogno di persone come lui che s’impegnino per questa causa".

Con quale compagna di squadra ha legato di più in questi primi giorni di ritiro?
"Mi sono trovata molto bene con tutte le mie compagne, sono molto felice. Forse anche per affinità culturale ho stretto sin da subito un legame speciale con Yoreli Rincon: ma mi hanno tutte accolto benissimo e sorpreso positivamente".

Dove può arrivare la Sampdoria alla sua prima esperienza in Serie A?
"Siamo un gruppo nuovo, difficile fare previsioni: sicuramente cercheremo di diventare una delle sorprese di questo campionato".

E qual è il suo obiettivo per la prossima stagione?
"Il mio obiettivo è sempre quello di continuare a imparare e crescere, cercando di fare del mio meglio, sia dentro che fuori dal campo".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
18:11 Calcio esteroTMW Gallardo non ha risollevato l'Al Ittihad, il club saudita pensa all'esonero immediato 18:08 Serie A Salernitana, l'ad Milan premia Candreva per le 500 presenze in Serie A 18:04 Serie C Ds Union Clodiense: "Quindici punti di vantaggio sulla seconda. Dimostrazione di qualità" 18:02 Le Statistiche Il timido approccio alle gare dell'Udinese, ma il Napoli riesce a fare pure peggio... 18:00 Serie A Gasperini: "Concentrati sul campionato. Altre 300 panchine con l'Atalanta? Speriamo"
17:57 Serie A Salernitana, Colantuono: "Atalanta? Ricordi indelebili, cercheremo di rendergli la vita difficile" 17:55 Serie AEsclusiva TMW Branchini: "Agenzia di controllo? Sembra nascere dai commenti sull'Inter" 17:53 Serie A Pasalidis: "Futuro? Voglio restare qui la prossima stagione e riportare la Salernitana in A" 17:49 Serie A Atalanta, Scalvini: "Giocare su tre fronti ci dà più motivazioni, dobbiamo restare sul pezzo" 17:45 Serie A Cristante, la presunta bestemmia e l'audio mancante: perché è probabile che eviti la squalifica 17:42 Calcio estero Chi sarà il sostituto di Tuchel al Bayern? Dalla Germania: "Spunta l'opzione Pep Guardiola" 17:40 Serie ATMW Torino, nel casting allenatore c'è anche Maurizio Sarri. Piace molto a Cairo 17:37 Serie A Contratto fino al 2025, ma Candreva saluterà la Salernitana in estate. Ecco come 17:34 Serie C Supercoppa Serie C, le date della 2ª e 3ª giornata. Un turno a Prestia del Cesena 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - I tempi di recupero di Danilo. Sospiro di sollievo Dybala 17:26 Calcio estero Bomber Gyökeres alimenta i dubbi sul futuro: "Felice allo Sporting, ma non prometto niente" 17:23 Serie A Fiorentina, Commisso: "Contro il Brugge possiamo farcela. Spero di vedere la finale ad Atene" 17:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: la classifica assistman. Vandeputte ha fatto il vuoto dietro di lui 17:17 Altre Notizie Bologna, il sindaco propone la cittadinanza onoraria a Saputo 17:15 Serie A Salernitana-Atalanta, le formazioni ufficiali: turn over moderato per Gasp, c'è Scamacca 17:15 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 17:12 Calcio esteroUfficiale L'Union rischia la retrocessione, esonerato Bjelica a 2 giornate dalla fine della Bundesliga 17:08 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Salvezza quasi raggiunta grande passo ma niente calcoli" 17:04 Serie B Partipilo: "Felici di aver dato una gioia immensa a Parma. Spero di restare a lungo" 17:02 Le Statistiche L'unico scivolone dell'Atalanta a Salerno. E in A è finita sempre 1-0 17:00 Serie A Trevisani: "Lautaro in sciopero tre mesi all'anno. 10 milioni a stagione sono troppi" 16:56 Calcio estero Marquinhos: "A Barcellona non siamo andati in difficoltà, siamo rimasti sempre calmi" 16:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: a sorpresa Lindstrom nel tridente 16:53 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Milan, mi aspettavo che il nuovo allenatore fosse stato già scelto" 16:49 Serie B Reggiana-Parma, gli ospiti ci saranno: il GOS ha dato il via libera alla vendita dei biglietti