Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Italdonne, Greggi: "Qui per imparare e crescere. Stiamo accorciando il gap"

di Tommaso Maschio
Foto

La centrocampista della Roma Femminile Giada Greggi ha parlato ai nostri microfoni dal ritiro della Nazionale a Coverciano in vista dell'Europeo soffermandosi anche sulla crescita delle giovani come lei: “Un’emozione bellissima stare qui in Nazionale, imparare tante cose da compagne più grandi, confrontarsi, capire a che livello stai. Sono esperienze nuove che fanno bene alla tua crescita personale e soprattutto per migliorati sempre più. Cernoia e Galli? La prima è una calciatrice fortissima da cui si può imparare tantissimo a livello tecnico e tattico, la seconda a livello fisico è una che ti recupera tanto e anche da lei puoi imparare. Così come da Martina (Rosucci NdR) e Manuela (Giugliano). Siamo tutte giocatrici forti”.

Il dibattito italiano verte molto sui giovani. Nel femminile c'è più coraggio di puntare sulle Under?
“Sì è vero. In questi anni anche i club stanno cercando di puntare sulle giovani, dandoci fiducia e ci sono tante ragazze giovani che si stanno mettendo in mostra nonostante l’asticella del campionato si sia alzata. Possiamo vedere che si è alzato il livello anche delle Under che possono giocare e confrontarsi con le più grandi”.

Francia e Islanda sono due squadre molto fisiche. Come vi state preparando per queste due gare?
“Ci stiamo preparando meglio sia qualitativamente sia quantitativamente Queste squadre che hanno un tipo di gioco con grande pressione, la ct ci sta allenando al meglio e metteremo tutto quello che abbiamo”.

La Roma nell'ultimo biennio è cresciuta molto. Quanto aiuta in chiave azzurra?
“Ci aiuta tantissimo, abbiamo accorciato il gap con le altre e si è ridotto all’interno della squadra. Il calcio italiano sta migliorando man mano e accorciando le distanze con squadre internazionale. Si stanno facendo grandi passi avanti”.

Viene da un infortunio, qual è il segreto del suo recupero?
"Non c'è un segreto, non mi sono mai fermata e mi sono allenata duramente per superare ogni ostacolo senza farmi troppe paranoie. Il fatto solo di fermarmi per me era una debolezza, è stata una sfida con me stessa perché sono molto competitiva. Non ho mai mollato e alla fine i risultati arrivano".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
13:56 Calcio estero La torcia olimpica in Francia l'8 maggio, Zidane non sarà il primo tedoforo: scelto Manaudou 13:55 Serie ALive TMW Gasperini: "Squalifica in Coppa Italia? Quell'arbitro dopo aver fatto disastri è spesso in B" 13:53 Serie A Il ct della Serbia: "Conosco la forza di Vlahovic. Chiuderà la stagione a quota 20 gol" 13:49 Serie B Lecco, Malgrati: "Ci sono stati tanti errori e in questa la categoria li paghi" 13:45 Serie A Domani Bologna-Udinese, i convocati di Motta: Soumaoro non ce la fa. C'è Zirkzee
13:45 Serie ALive TMW Empoli, tra pochi minuti la conferenza stampa di mister Davide Nicola 13:42 Calcio estero Las Palmas-Girona, le formazioni ufficiali: Michel vuole il sorpasso sul Barcellona 13:42 Serie B Ascoli, Carrera: "Facciamo fatica negli ultimi metri, abbiamo lavorato anche su quello" 13:40 Serie B Ternana, Breda: "Il peso specifico del match con l'Ascoli è altissimo" 13:38 Serie A Genoa, Ankeye: "La Serie A è il top. Gilardino allenatore straordinario, mi aiuta molto" 13:36 Serie B Parma, Pecchia: "Il Lecco è una squadra viva che ha messo in difficoltà il Venezia" 13:34 Serie B Brescia-Spezia, formazioni ufficiali: Falcinelli con Di Serio, Maran si affida a Bianchi 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Calciatori e club: ultimatum alla FIFA. Juric sfida l'Inter 13:27 Serie A Longoria sfida l'Atalanta: "Fiducia e speranza, proveremo ad arrivare in finale" 13:23 Serie A Ultimatum alla FIFA: si gioca troppo, calciatori e club sul piede di guerra 13:19 Serie B Parma-Lecco, le formazioni ufficiali: Benedyczak al posto di Man, torna Bonny dal 1' 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Tutti vogliono i gioielli del Bologna. Ma Saputo cederà davvero i migliori? 13:14 Serie ATMW Cagliari, si ferma Viola: distrazione basso grado bicipite femorale della coscia sinistra 13:12 Serie B Ternana-Ascoli, formazioni ufficiali: Carrera con Nestorovski-Duris, nelle Fere c'è l'ex Dionisi 13:10 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Milan con Musah in difesa, Castellanos dal 1' 13:09 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Sappiamo cosa ci aspetta. Genoa squadra forte" 13:08 Serie A Sassuolo, tegola per Ballardini: fastidio muscolare al polpaccio sinistro per Defrel 13:04 Serie B Modena-SudTirol, formazioni ufficiali: Bisoli contro la sua ex si affida a Strizzolo e Gliozzi 13:00 Serie A Calzona: "Thiago Motta mi piace molto, ha idee. De Rossi sta facendo grandi cose" 12:56 Calcio esteroUfficiale Niente Serie A per il pronipote di Maradona: il Godoy Cruz lo cede ai San Jose Earthquakes 12:53 Serie A Juventus-Milan, i convocati di Allegri: rientra Kean, non c'è De Sciglio 12:49 Serie B Pisa, Moreo: "Siamo consapevoli che se siamo questi possiamo far male a tutti" 12:45 Serie A Torino, Juric: "L'Inter è una squadra forte ma noi vogliamo fare una grande gara" 12:42 Calcio estero West Ham-Liverpool, le formazioni ufficiali: Emerson e Ogbonna dal 1', Salah in panchina 12:38 Serie A Sassuolo, Palmieri via a fine stagione? Tanti club cercano il responsabile del settore giovanile