Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Caso Rubiales, Patruno: "È violenza. E il calcio dovrebbe veicolare altri messaggi"

di Claudia Marrone
Foto

Una vittoria del Mondiale macchiata da un gesto shock quella della Spagna Femminile ai recenti Mondiali di Australia e Nuova Zelanda, perché, come ormai noto, il presidente della federcalcio spagnola Luis Rubiales, durante le premiazioni, ha prima abbracciato calorosamente la calciatrice Jenni Hermoso e le ha messo poi le mani dietro la testa per baciarla in bocca. Un bacio non gradito da Hermoso, che adesso, anche tramite FutPro (il sindacato femminile di dirigenti e calciatrici, porterà avanti una battaglia legale affinché sia fatta giustizia sul caso, dopo che non sono neppure arrivate le dimissione del numero uno della federazione. Tanto richieste non solo dalla Spagna, ma anche all'estero.

Solo in Italia non ci sono state reazioni in merito alla vicenda, sulla quale si è però espressa Silvia Patruno, prima donna agente in Italia (con esame sostenuto nel 1990) e manager sportiva ancora oggi in attività, che ha così parlato in esclusiva ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com: "Quello che si è visto durante la premiazione dei Mondiali Femminili è stata la manifestazione di potere di un uomo verso verso una donna che non ha manifestato assenso, e dove manca il consenso c'è violenza: Rubiales si doveva dimettere, non scusarsi in un modo anche ambiguo, con parole che lo rendevano sì carnefice ma anche vittima. Qua siamo nel pieno di una grave mancanza di rispetto verso le donne, gli uomini si sentono ormai troppo spesso autorizzati a prevaricare, a trattare la donna come uno strumento di gioco, e lo si vede anche dai tanti recenti casi di cronaca, che evidenziano violenze, femminicidi, un maschilismo ancora troppo dilagante: certe cose, invece, non devono essere consentite a nessuno, perché, ribadisco, serve rispetto. C'è un problema sociologico e culturale di fondo, perché ci sarebbe poco da essere orgogliosi di certi gesti mentre invece qua ancora ce ne vantiamo, con famiglie e scuole spesso immobili. Se invece certi messaggi partissero dal calcio, mondo ancora misogino, forse qualcosa potrebbe cambiare, perché il calcio è uno sport popolare che entra in tute le case, vorrei sentire anche uomini esporsi su certe dinamiche che ancora si vedono. E che ci hanno riportato molto indietro".

Spostiamoci in Italia, dove fortunatamente i problemi del calcio femminile sono altri. Donadoni sembra non accettare il ruolo di Ct dell'Italiadonne...
"Questa è per me una scelta legittima, non lo vedo come un qualcosa di offensivo o che va a sminuire il mondo del femminile. È una libera scelta".

Chi vedrebbe bene nel ruolo di Ct nel post Bertolini?
"Mi piacerebbe vedere persone competenti come a esempio Carolina Morace, che ha una storia alle spalle, è un personaggio autorevole che rappresenta al meglio il calcio. Ricordiamoci che è stato l'unico caso in cui una donna ha allenato una formazione maschile, un passo progressista voluto per altro da Gaucci, ma non ha aperto molto la strada al mondo liberi e senza schemi che vorrei. Forse, oltre a occuparsi per le battaglie razziali, sacrosante, dovremmo occuparci anche della condizione femminile, e non solo nel calcio".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 11 Maggio 2024
22:00 Serie A Buffon: "Fiorentina e Atalanta meritano di suggellare la stagione con un trofeo" 21:56 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti festeggerà il titolo come nel 2022: "Un sigaro e qualche bicchiere" 21:53 Serie A Roma, De Rossi: "Con l'Atalanta ci giochiamo tantissimo. Hanno meritato la finale di EL, noi no" 21:49 Serie CTMW Dal Canto pronto a tornare in pista: due club di Serie C sulle sue tracce 21:45 Serie ATMW Ndoye e Posch spediscono il Bologna in Paradiso, 2-0 al Napoli. Le immagini della sfida
21:41 Calcio estero Mbappé annuncia l'addio al PSG, l'Al Sadd finge di essere il suo prossimo club: il post è virale 21:38 Serie A I Drughi assicurano: "Finché Allegri sarà l'allenatore della Juventus non lo contesteremo" 21:34 Serie A Nel silenzio di San Siro al Milan basta Bennacer: Cagliari sotto 1-0 all'intervallo 21:30 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Abbiamo già fatto la storia. Futuro? Quando ci saranno novità..." 21:26 Serie A Il Milan la sblocca contro il Cagliari: al 35' ci pensa Bennacer con il sinistro, 1-0 21:23 Serie A Bologna, Ravaglia: “Domani guarderemo l'Atalanta. Il nostro segreto? Dare sempre il 100%” 21:19 Serie B Ascoli, Pulcinelli chiede scusa ai tifosi dopo la retrocessione: "Arriva l'ora dei cambiamenti" 21:15 Serie A "Giocate senza maglia": giocatori del Napoli rifiutati sotto la curva del "Maradona" 21:11 Calcio estero LaLiga, il Real Madrid rifila un poker al già retrocesso Granada: doppietta di Brahim Diaz 21:08 Serie A Milan, il messaggio della Sud: "Pretendiamo e meritiamo una società più forte e vincente" 21:04 Serie A Napoli, Lombardo: “Ci scusiamo per il silenzio stampa. Dispiaciuti soprattutto per i tifosi" 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Bologna a un passo dalla Champions, Napoli ko e in silenzio stampa 20:56 Calcio estero Premier League, il Chelsea ribalta il Nottingham Forest nel finale e stacca il Man United 20:53 Serie A Roma, De Rossi: "Giocatori affranti, ho 2-3 dubbi. Gasperini tra i tecnici più innovativi" 20:49 Calcio estero Lo Shakhtar vince lo scontro diretto con la Dinamo Kiev ed è ancora campione d'Ucraina 20:45 Serie A Milan, Pulisic: "Questa la mia migliore stagione? Sì, ma io mi sto solo divertendo" 20:42 Serie A Bologna, Ndoye: “Grande partita, contento per il primo gol. Felicissimo per i nostri tifosi” 20:38 Serie A Milan, Pioli: "Chi ha giocato di più non al meglio. Tifosi? Insieme siamo stati più forti" 20:34 Serie A Cagliari, Prati: "San Siro ci dà sempre una carica in più, siamo qua per vincere la partita" 20:30 Serie A Bologna, Motta: “Non faccio conti, mi godo il momento. Zirkzee? Dobbiamo valutarlo” 20:26 Calcio estero Bundesliga, il Borussia Dortmund crolla dopo la Champions: 3-0 Mainz. Che bagarre salvezza 20:23 Serie A Milan, Pulisic: "Stagione da finire al meglio, dobbiamo centrare l'obiettivo secondo posto" 20:19 Serie A Napoli-Bologna 0-2: le pagelle, il tabellino e tutti i risultati della 35^ giornata di Serie A 20:15 Serie A Napoli in silenzio stampa: non parlerà nessun tesserato dopo il ko contro il Bologna 20:11 Serie A Curva Sud: "Per il Milan 'chi si accontenta gode' non vale. Nostro silenzio grido d'amore"