Menù Notizie

Empoli Ladies, Spugna: "Qui sto bene: dovremmo parlare con il club, ma spero di rimanere"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Federico De Luca

Ospite telefonico della trasmissione Orme Azzurre, appuntamento radiofonico di pianetaempoli.it, Alessandro Spugna, tecnico dell'Empoli Ladies, ha fatto il punto della situazione: “Mio il merito di questa stagione? No, il merito va diviso tra tutti, ma va soprattutto alla società, che ha allestito un gruppo importante, e allo staff che sta lavorando benissimo. D’altronde Empoli è una piazza ideale: lo sapevo, perché l’avevo sentito, e da subito mi sono trovato molto bene. Quando c’è la possibilità di lavorare in serenità è tutto più facile, poi ci vogliono tante componenti come qualità e fortuna. Le cinque giocatrici in Nazionale? Questo è un motivo di grande soddisfazione per noi, perché avere sei giocatrici (manca Elisa Polli infortunata, che lo sarebbe stata, ndr) in Nazionale ci inorgoglisce. Sono convocazioni strameritate, noi siamo contenti e speriamo che possa portare ulteriore entusiasmo per il finale di campionato".

Prosegue poi: "Noi avevamo due obiettivi: salvarci nel più breve tempo possibile e avere una crescita di un gruppo che è giovanissimo. Siamo riusciti in entrambi, adesso nelle ultime cinque partite vorremmo arrivare il più in alto possibile. Non so se sarà possibile arrivare quarti, ma puntiamo almeno ad entrare nelle prime cinque, un traguardo insperato a inizio stagione. Come colmare il gap con le grandi? Juve e Milan credo che siano irraggiungibili, hanno giocatrici di grandissima esperienza, molte nazionali e una rosa completa che permette di sostituire quelle che sono le titolari. Noi abbiamo fatto la scelta di creare un gruppo giovane, all’interno ci sono calciatrici che potranno essere protagoniste, magari purtroppo da altre parti".

Una nota sul professionismo nel calcio femminile: "Credo che sia necessario per dare una certa regolamentazione, poi è chiaro che le calciatrici lo sono già di fatto, visto che si dedicano al 100% al lavoro sul campo. Dal punto di vista normativo bisogna arrivarci al più presto perché vanno tutelate".

Conclude: "Il mio futuro? Io a Empoli sto bene, dovremmo parlare con la società, per cui spero di sì”.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
13:04 Serie B Longo e il rammarico Como: "Salvata la squadra e ricostruita, peccato. Ma merita la A" 13:00 Serie A Fiorentina, contro il Club Brugge anche Commisso al Franchi. E Italiano prepara i big 13:00 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Lukaku? Sta bene, ma mi prendo un altro giorno per valutare" 12:57 Calcio estero Bellingham ha provato a destabilizzare Kane dal dischetto: "Ha detto qualcosa ma non l'ho ascoltato" 12:55 Serie ALive TMW Roma, alle 13 anche Paredes in conferenza stampa con De Rossi
12:53 Serie A Dossena: "Il Bologna e Thiago Motta siano sinceri e decidano un minuto dopo l'ultima partita" 12:49 Serie CTMW Radio Berti: "Ai playoff, Vicenza da battere. Ma la Carrarese può dar noia a chiunque" 12:45 Serie A Il Napoli tira e crea, ma non segna: i dati che inchiodano l'inefficacia in attacco 12:42 Calcio estero Sané segna quasi un gol alla Robben. L'olandese: "Una rete splendida, sa come fare" 12:38 Serie A Inter, la maglia della seconda stella solo a luglio: i tifosi la richiedono, ma non è pronta 12:34 Altre Notizie Suarez sbarca a Madrid col suo Chalito: ristoranti specializzati nella cotoletta alla milanese 12:30 Serie A Lazio, che impatto di Tudor: in media un punto in più a partita. Anche al Verona diede la svolta 12:26 Calcio estero Pioggia di critiche su Bellingham: "Troppo in punta di piedi, è in un momento difficile" 12:23 Serie A Domani OM-Atalanta, i convocati di Gasperini: problemi in difesa, out anche Bakker 12:18 Serie B Cremonese, il riscatto post Venezia. Stroppa: "Certo che faremo una grande prestazione" 12:15 Serie A Il Milan ha tracciato l'identikit: dal gioco agli infortuni, le 5 regole per il nuovo allenatore 12:11 Serie B Pisa, Aquilani: "Siamo più completi. Mi aspetto un gran segnale contro la Cremo" 12:08 Serie A Lazio, Provedel verso il rientro e Mandas torna in panchina: possibile prestito in estate 12:04 Calcio estero Tchouameni: "Siamo la migliore squadra del mondo, vogliamo giocare la finale" 12:00 Serie A Inter, il tesoretto per Bento: da Oristanio a Satriano, 4 riscatti per finanziare l'operazione 11:57 Serie B Cremonese-Pisa, le formazioni ufficiali: grigiorossi con Ciofani. Per i toscani Moreo 11:53 Serie A Milan, il sogno è Zirkzee: Saelemaekers e le altre cessioni, come racimolare il tesoretto 11:49 Serie B Serie B, Reggiana-Modena: derby emiliano al cardiopalma, in palio una fetta di salvezza 11:45 Serie A Inter, attesa WeBuild per San Siro, ma intanto Rozzano va avanti. Il comunicato 11:42 Calcio esteroUfficiale Viktoria Plzen soddisfatto del 72enne Koubek: il tecnico rinnova per un'altra stagione 11:38 Podcast TMWPodcast TMW Il Genoa si gode la salvezza, Gilardino e i suoi gioielli: cosa succede adesso? 11:34 Serie B Serie B, Lecco-Sampdoria: i blucerchiati puntano alla vittoria per garantirsi un posto ai playoff 11:30 Serie A Milan, De Zerbi e Fonseca candidati forti: più facile arrivare all'ex Roma. Resistono 2 alternative 11:27 Calcio esteroUfficiale Il Leicester riscatta Fatawu: 17 milioni allo Sporting per il ghanese classe 2004 11:23 Serie A Torino, nel mirino di Cairo anche Vagnati: da Ilkhan a Soppy, quanti investimenti sbagliati