Menù Notizie

Dal rinnovo all'esonero in pochi mesi. L'addio amaro di Montemurro e quel salto non riuscito

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

“Juventus Football Club comunica che in data odierna - 6 marzo 2024 - è stato raggiunto un accordo con Joe Montemurro per cui, a decorrere dalla giornata di oggi, non ricoprirà più il ruolo di allenatore della prima squadra femminile”. Con questa nota la squadra bianconera ha salutato il tecnico italo-australiano che aveva preso le redini della squadra da Rita Guarino nel 2021 per provare a far fare alla squadra un salto in avanti soprattutto a livello internazionale vista l’esperienza del tecnico con Arsenal con cui aveva conquistato un quarto di finale in Women’s Champions League.

Una crescita che però si è fermata dopo il primo anno quando il tecnico portò a casa una tripletta in Italia (Scudetto, Coppa Itlaia e Supercoppa Italiana) avanzando fino ai quarti di finale nella competizione europea uscendo a testa alta con un Lione che poi festeggerà l’ottavo titolo. Da allora qualcosa non ha più funzionato con lo scivolamento dietro la Roma, seppur reso meno amaro da un’altra Coppa Italia e da una Supercoppa, e soprattutto due cocenti delusioni in Europa. Se lo scorso anno era almeno arrivato l’accesso alla fase a gironi, in questa la Juventus aveva dovuto salutare la Champions ai preliminari.

Risultati che hanno incrinato la fiducia della società nel tecnico nonostante un rinnovo fino al 2026 siglato lo scorso settembre che sembrava essere la prima pietra di un nuovo ciclo in cui le storiche big rimaste in bianconero – da Gama a Girelli passando per Bonansea e Salvai – avrebbero dovuto fare da chioccia alle giovani da valorizzare e a qualche innesto internazionale di livello per competere al massimo in Italia e in Europa. Letta con le lenti di oggi invece quel rinnovo sembrava solo un modo per blindare l’ambiente prima delle gare decisive con l’Eintracht Francoforte e allontanare le sirene statunitensi che volevano Montemurro nel mirino sia della nazionale USA sia del Bay FC, nuova franchigia del NWSL. E chissà se ora proprio il Nord America non possa essere nel suo futuro.

Intanto in casa Juventus, con la Poule Scudetto tutta da giocare per provare quantomeno a blindare il secondo posto, e una semifinale di ritorno di Coppa Italia contro la Fiorentina (1-0 per le viola all’andata), si cerca di guardare avanti con il progetto di ringiovanimento della squadra che andrà avanti – visto il rinnovo del direttore Braghin – che però deve anche mantenere un profilo ambizioso e vincente nonostante il distacco con le big europee si faccia sempre più ampio a livello economico.

Per la panchina avanza così il nome dell’olandese Suzanne Bakker, che non rinnoverà contro l’Ajax il contratto in scadenza. Un’allenatrice che quest’anno ha dimostrato di poter competere ad alti livelli nonostante una squadra non di primissima fascia capace però di eliminare Roma e Bayern Monaco nel girone di Women’s Champions League e conquistare i quarti di finale dove troverà il Chelsea. Un’allenatrice che predilige il gioco offensivo e che sa valorizzare le giovani di talento e che sembra il profilo giusto per il nuovo corso bianconero. Anche se da qui alla prossima estate potrebbero uscire allo scoperto anche altri nomi di spessore.

Altre notizie
Martedì 14 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 13 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica: l'Udinese si tira fuori dalle acque più profonde, Viola sopra il Napoli 00:53 I fatti del giorno La Fiorentina c'è anche in campionato: 2-1 al Monza, venerdì match point per la Conference 00:49 I fatti del giorno Monza poco brillante, con la Fiorentina settima gara senza vittorie. Palladino glissa sul futuro 00:45 I fatti del giorno L'Udinese di Cannavaro fa un (bel) passo verso la salvezza contro un Lecce già salvo
00:42 I fatti del giorno Giroud-Milan, è finita. Il francese dà l'addio dopo tre anni magici: "Andrò a giocare in MLS" 00:38 I fatti del giorno Bologna in Champions dopo 60 anni: rileggi lo speciale di TMW sulla calvacata rossoblù 00:34 I fatti del giorno L'antivigilia di Atalanta-Juventus: Allegri rischia di perdere Yildiz, Gasp si gode De Ketelaere 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Vince la Fiorentina. Parla Mbappe. Gilardino: "Felice di rimanere al Genoa" 00:26 Calcio estero Enzo Fernandez: "Quando sono arrivato al Chelsea era un caos. Pochettino ha portato ordine" 00:23 Serie A Il saluto di Bennacer a Giroud: "Spero che anche fra 10 o 20 anni mi chiamerai..." 00:19 Serie C Galliani Jr.: "Gol fantasma della Giana come quello di Muntari in Milan-Juventus" 00:15 Serie A Udinese corsara a Lecce, Lucca: "Tre punti importanti ma non dobbiamo rilassarci" 00:12 Calcio estero Brighton, De Zerbi sull'addio di Lallana: "Perdiamo un grande uomo e un grande giocatore" 00:10 Serie A Il Napoli si iscrive alla corsa per Gudmundsson: contatti col Genoa per anticipare la concorrenza 00:08 Serie A Cosa sceglierebbe Conte tra Milano e Torino? Il vice Stellini: "Lui prenderebbe il progetto" 00:04 Calcio femminile "The last dance". Marta Pandini ufficializza il suo addio all'Inter dopo 106 presenze 00:03 Serie A Djuric: "Felicità a metà per il gol al Franchi. A Monza mi trovo molto bene, vi spiego perché" 00:00 Editoriale Mago Sartori c'è riuscito di nuovo e sta già costruendo un Bologna da Champions: almeno quattro acquisti. Calafiori e Zirkzee via? Conviene inserire delle contropartite. Il nuovo 9 può arrivare dal Belgio 00:00 Accadde Oggi... 14 maggio 2000, la Lazio vince lo Scudetto alla radiolina. Un'ora dopo la fine della partita 00:00 A tu per tu …con Carmine Gautieri
Lunedì 13 Maggio 2024
23:59 Serie A Torna di moda Marcelo Gallardo per il Milan? Il tecnico si sta liberando dall'Al Ittihad 23:58 Serie A Samardzic trascina l'Udinese alla vittoria: "Mi sento un leader, mi piace questo ruolo" 23:57 Serie A Palladino: "Il Monza può crescere ancora. Poi sta alla società decidere se e come farlo" 23:56 Calcio estero Villarreal, ancora non è stato deciso il futuro di Reina. Il portiere però non smetterà 23:55 Serie A Fiorentina, Arthur: "Futuro? Qui mi trovo a casa, ma non dipende solo da me" 23:53 Serie A Blin resta a Lecce? Il centrocampista: "Vivo alla giornata, ne parlerò con la società" 23:52 Calcio estero Mbappé: "L'Olimpiade non dipende da me. Il mio prossimo club? C'è un tempo per tutto" 23:51 Serie A La Fiorentina si gode Nico Gonzalez. Italiano: "Importante averlo così in questo momento" 23:49 Serie C Casertana, Degli Esposti: "Juve giovane e in crescita. Dovremo dare il meglio"