Menù Notizie

Coppa Italia femminile, sorprese e prime volte nelle due semifinali. Ma è ancora tutto aperto

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L’andata delle semifinali di Coppa Italia femminile non ha deluso le attese regalando due risultati a sorpresa, che lasciano però tutto aperto in vista del ritorno in programma a fine aprile, e soprattutto due prime volte.

Nella sfida del sabato è infatti arrivata la prima sconfitta in Italia in questa stagione per la Juventus di Rita Guarino. La Roma passa subito in vantaggio con un’azione a cui tutte le giocatrici offensive prendono parte: cross di Thomas per Lazaro che di tacco tocca per Andressa, scarico sulla sinistra per Serturini che mette subito la firma sull’incontro e si porta a 10 reti stagionali. La Juve fatica a trovare la risposta che arriva solo a inizio ripresa con Bonansea che si libera al crosso per Hurtig brava e fortunata a deviare in porta da pochi passi. La gara non finisce qui perché a due minuti dalla fine sale in cattedra ancora Annamaria Serturini che impegna Giuliani alla parata in tuffo sul pallone la difesa bianconera è distratta come non mai con Boattin che non si avvede dell’arrivo di Thomas che da due passi a porta vuota fa pendere il risultato e la qualificazione a favore delle giallorosse. Una gara per nulla fortunata per la Juventus che vede infortunarsi due delle sue stelle come Girelli (trauma vertebrale, ma sono escluse fratture) e Bonansea (problema al flessore della coscia destra) che saranno valutate in questi giorni anche se per loro appare difficile poter essere a disposizione per la prossima gara di campionato.

Nel derby di Milano invece succede tutto in un quarto d’ora di fuoco, quello iniziale. Sugli scudi Gloria Marinelli e Caroline Moller-Hansen. A inizio gara la danese conquista un calcio di rigore dopo aver rubato palla in area avversaria, sul dischetto va Rincon che però si vede respingere di piede da Korenciova la conclusione centrale, sul pallone arriva Marinelli che sblocca il risultato. Otto minuti dopo è la numero 7 interista che lancia Moller-Hansen in area, la danese da posizione defilata calcia forte sul primo palo mandando la palla sotto la traversa per il 2-0 nerazzurro. Due giri di lancetta dopo arriva il gol che riapre la qualificazione con Giacinti lanciata sul filo del fuorigioco che batte con un pallonetto l’avversaria. L’Inter riesce a conservare il vantaggio e dopo cinque sconfitte di fila vince il suo primo derby meneghino mettendo un’ipoteca, seppur piccola, sulla finale di coppa.

Semifinali d'andata (ritorno il 24 aprile)
Roma-Juventus 2-1 (2° Serturini, 88° Thomas; 49° Hurtig)
Inter-Milan 2-1 (4° Marinelli, 12° Moller-Hansen; 14° Giacinti)

Highlights Semifinali Andata Coppa Italia

PLAY▶️
Lunedì è tempo di highlights 🎥 Tutti i gol delle semifinali di andata di Coppa Italia ⚽👇
#CoppaItaliaFemminile TIMVISION

Pubblicato da FIGC Calcio Femminile su Lunedì 15 marzo 2021

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
09:34 Rassegna stampa Dal Pino: "Lotito-Gravina è la battaglia sbagliata. In Serie A vince chi è più prepotente" 09:30 Serie A Torino, Milinkovic-Savic: "Siamo tosti in difesa ma non basta se hai obiettivi più grandi" 09:28 Rassegna stampa Inter, Gudmundsson aspetta i nerazzurri che hanno la priorità. Sullo sfondo occhio alla Premier 09:23 Rassegna stampa Per Thiago Motta il Milan si gioca la carta Ibra. Ma bisogna recuperare sulla Juventus 09:18 Rassegna stampa L'Equipe: "Galtier assolto dall'accusa di discriminazione: "Io vittima di una vendetta"
09:15 Serie AVideo Reti bianche al "Grande Torino": Toro-Bologna finisce 0-0. Gli highlights della sfida 09:13 Rassegna stampa Gilardino-Genoa: trovato l'accordo per il rinnovo biennale. Decisiva la mediazione di Ottolini 09:08 Rassegna stampa Napoli, Pioli è il prescelto: ADL vuole dargli il Napoli, la palla adesso passa al tecnico 09:03 Rassegna stampa Inter, Arnautovic ha deluso: è in vendita a prezzo di saldo. Nodo Correa: si spera nel Marsiglia 09:00 Serie A Calafiori: "Mi sento pronto per l'Europeo... Ma ora penso alla Champions col Bologna" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Primo match point per il Real: fari puntati su Girona-Barcellona 08:53 Rassegna stampa Kvara-Napoli: veniamoci incontro. Da definire l’ingaggio e l’inserimento di una clausola stile Osi 08:48 Rassegna stampa Juventus, in caso di divorzio da Allegri, Thiago Motta rimane in cima alla lista 08:45 Serie ATMW Atalanta-Gasperini, prove di rinnovo fino al 2026: la situazione 08:43 Rassegna stampa Paradosso Maignan: un anno su tre ai box. E il Milan riflette su una sua possibile cessione 08:38 Rassegna stampa Milan, Capello: "Conceiçao tira fuori il meglio da tutti e ha una mentalità vincente" 08:36 Le Statistiche Faccia a faccia fra i due allenatori più longevi della Dea 08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions 08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia" 08:28 Rassegna stampa Inter, col Sassuolo più freschezza: Inzaghi prepara un turnover mirato ma deciso 08:26 Serie BTMW Reggiana, sondaggio dell’Inter Miami per Natan Girma 08:23 Rassegna stampa Zirkzee, la Juve ripassa da Monaco. Con la sponda dei tedeschi, Giuntoli può evitare aste 08:18 Rassegna stampa Milan, Conceiçao nuovo candidato forte per la panchina. Spinto da Mendes, la società apprezza 08:14 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 08:13 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Tudor gela la Lazio: 'Non è grande'. Roma, squadra stanca" 08:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 08:10 Altre Notizie Lecce-Cagliari, Banchelli: "Decisiva per entrambe. Luvumbo mi ha impressionato!" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Un anno fa la notte di Udine: Napoli, ora c'è da ricostruire" 08:03 Rassegna stampa Corriere Torino: "Più Toro che Bologna ma finisce 0-0. Oggi squadra al 75° di Superga"