Menù Notizie

Coppa Italia Femminile, domani il via ai quarti: spicca Fiorentina-Milan. Orari nota stonata

di Tommaso Maschio
Foto

Nella giornata di domani prenderà il via la fase a eliminazione diretta della Coppa Italia Femminile, targata Ferrovie dello Stato Italiane, con tre sfide che vedranno incroci fra club di Serie A e l’ultimo che vedrà le detentrici del trofeo sfidare l’ultima squadra di Serie B rimasta in corsa. Ad aprire il programma sarà la Roma che andrà a sfidare il Pomigliano in trasferta in uno stadio purtroppo ancora chiuso ai tifosi (come accaduto con la Juventus in campionato) a causa dell’inagibilità delle tribune. Nel pomeriggio invece la Sampdoria sfiderà in casa l’Inter nel tentativo di trovare un risultato utile che potrebbe dare morale anche in vista del campionato dove le ragazze di Cincotta stanno attraversando un lungo periodo negativo. Le nerazzurre d’altro canto dopo il pari di Como vorranno tornare alla vittoria e avanzare nella coppa nazionale.

Sfida di grande fascino invece quella fra Fiorentina e Milan in cui si incontrano due squadre in salute e che vogliono recitare la parte delle protagoniste in questa seconda parte di stagione. Una sfida fra molte ex, da Piemonte a Boquete fino a Tucceri Cimini che ha cambiato maglia proprio in questo mercato, che accenderà ancora di più la competizione. Infine la Juventus alle 18 chiuderà il quadro dell’andata andando a far visita al Chievo Women, unica squadra cadetta ad aver superato la prima fase. Una sfida sulla carta squilibrata a favore delle bianconere che però non dovranno fare l’errore di sottovalutare le gialloblù.

L’unica pecca di questo turno sarà la scarsa presenza di tifosi sugli spalti. Non solo a Pomigliano, per le ragioni di cui sopra, ma anche altrove visto l’orario infelice in cui si è deciso di giocare (certamente anche a causa di impianti poco attrezzati per le gare in serale). Giocare in pieno pomeriggio, o all’ora di pranzo, in un giorno feriale non è certo il massimo per valorizzare – dal vivo e in tv – la coppa nazionale. Una maggiore attenzione sarebbe necessaria se si vuol far crescere il movimento calcistico femminile anche dal punto di vista del pubblico e dell’audience.

Quarti di finale – gare d’andata (diretta su TimVision)
Mercoledì 25 gennaio

Pomigliano-Roma* 12:30
Fiorentina-Milan 14:30
Sampdoria-Inter 14:30
H&D Chievo Women-Juventus 18:00
*La gara si disputerà a porte chiuse

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi
00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 23:49 Serie C Mantova, Burrai: "Facile la firma sul rinnovo. Magari rimango qui fino ai 40 anni" 23:48 Serie ALive TMW Torino, Juric: "A Bergamo sarà una finale. La contestazione pesa sui punti"