Menù Notizie

Caos Spagna femminile, le calciatrici ribelli rischiano una sanzione dopo il no alla convocazione

di Michele Pavese
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Le calciatrici spagnole hanno deciso di non rispondere alla convocazione del nuovo CT, Montse Tomé, per solidarietà nei confronti di Jennifer Hermoso e per protestare contro la Federcalcio spagnola, rea di non averle sufficientemente tutelate nel corso degli ultimi anni. Víctor Francos, presidente del Consiglio Superiore dello Sport , ha parlato a El Larguero di questa situazione molto complicata: "Spero che la chiamata sia stata concordata. Se non dovessero presentarsi, il governo dovrà applicare la legge.

Chiamerò una serie di persone della Nazionale. Penso che sia arrivato il momento in cui il Governo deve intervenire, visto che non va tutto bene. Non posso assicurare che risolverò il caso, ma ci proveremo. Diremo alle giocatrici che l'impegno del Governo è serio e faremo il necessario per risolvere il problema; allo stesso tempo, chiederemo di giocare con la Nazionale perché vogliamo vincere l'Olimpiade. Proverò a parlare con i capitani; se diranno no, lo rispetteremo. Quello che non vogliamo è applicare sanzioni".

Cosa rischiano le calciatrici spagnole
L’attuale Legge sullo Sport del 2022 considera un'infrazione "molto grave" (articolo 104) l'ingiustificata mancata partecipazione alle convocazioni delle squadre sportive nazionali. Per questo motivo, possono essere irrogate sanzioni diverse, proporzionate all'infrazione commessa, ai sensi dell'articolo 108.
Le sanzioni proposte da questa legge, che sarebbero applicabili in questo caso, sono una multa compresa tra 3.000 e 30.000 euro e la sospensione della licenza federale per un periodo compreso tra due e quindici anni.

Altre notizie
Giovedì 28 Settembre 2023
13:08 Serie A Sala risponde a Scaroni su San Siro: "Vincolo è una follia, potessi toglierlo lo farei" 13:06 Serie A TMW - Berardi-Juventus, i retroscena dell'estate. Il Sassuolo ha sempre chiesto oltre 30 milioni 13:05 Serie A PROBABILI FORMAZIONI - 6ª di Serie A, le ultime LIVE: Pellegrini ritorna dal 1' nella Roma 13:04 Serie B FOCUS TMW - La Top 11 di Serie B: Brunori una furia, Mendes e Viviano trascinano l'Ascoli 13:02 Editoriale Torna tutto in equilibrio e ora riparte la giostra
13:00 Serie A Le pagelle di Berardi: baci, fiori, gioielli. Show a San Siro, c'è anche un 9 12:57 Calcio estero Caso Negreira, Barça accusato di corruzione: con il pagamento c'è reato, al di là degli effetti 12:53 Serie A Torino, Rodriguez spiega il ko con la Lazio: "Con la Roma avevamo speso tante energie..." 12:49 Serie C Catania, Deli. "Peccato per lo stop col Foggia. Ma stiamo e giochiamo bene" 12:45 Serie A Le pagelle di Dumfries: il gol di sinistro una rarità, il migliore dei suoi 12:42 Calcio estero Bayern Monaco, Gnabry out fino ai primi di novembre: può rientrare per il "Klassiker" 12:38 Serie A Milan, per il nuovo stadio investimento da oltre 1 miliardo di euro. L'obiettivo è il 2028 12:34 Serie B Ternana, D'Aniello: "Lucarelli in discussione? Purtroppo tutti hanno una scadenza" 12:30 Serie A Le pagelle di Baldanzi: partita pazzesca, è lui il trascinatore dell'Empoli 12:27 Le Statistiche Entrare, segnare una doppietta e… ricevere in premio un paio di scarpe 12:26 Calcio estero Walker e Halaand out? Guardiola: "Non voglio sprecare energie così presto in EFL Cup" 12:23 Serie A CR7 vs Juventus. Il 4 ottobre nuova udienza al Collegio arbitrale per i 19,5 milioni 12:19 Serie C Serie C, i marcatori: Corazza del Cesena si porta a quota 5. Il migliore in categoria 12:15 Serie A Le pagelle di Adli: Luvumbo gli scappa, ma guida il Milan in un ruolo non suo 12:12 Calcio estero Arsenal, Arteta: "Molto felice del passaggio del turno. Ramsdale? È stato eccezionale" 12:08 Serie A Milan, nel nuovo stadio uno spogliatoio di 1000 mq. Sarà l'impianto più sostenibile d’Italia 12:04 Altre Notizie TMW RADIO - Calamai: “La Fiorentina è un non-sense calcistico. Milan cantiere aperto” 12:04 Serie B Feralpisalò, iniziativa per festeggiare la prima vittoria in B: navette gratuite per i tifosi 12:00 Serie A Le pagelle di Garcia: parte tra i fischi, chiude tra gli applausi. Il Napoli gioca da campione d'Italia 11:59 Serie A Dionisi esalta Berardi: "Giusto abbia la fiammella di chi vuole misurarsi con ambienti più alti" 11:57 Calcio estero Chelsea, Pochettino: "Sono felice per la vittoria, importante trovare fiducia e lo slancio" 11:53 Serie A La Lazio segna nella ripresa, ma Sarri spiega: "L'ordine del primo tempo mai visto in stagione" 11:49 Serie C Taranto, contro il Cerignola si giocherà a Francavilla. Iacovone pronto per il Crotone 11:45 Serie A Le pagelle di Inzaghi: tradito dagli intoccabili. L'Inter si incarta da sola 11:42 Calcio estero Niente Messi, niente trofeo: l'Inter Miami perde la finale di US Cup contro Huston Dynamo