Menù Notizie

Barcellona-Wolfsburg 3-2, le pagelle: Gutierrez doppietta da sogno, male la difesa tedesca

di Paolo Lora Lamia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Risultato finale: Barcellona-Wolfsburg 3-2

BARCELLONA

Garcia-Villamil 6 - Nella prima frazione di gioco, ha poco da rimproverarsi in occasione die due gol subiti. Decisamente poco impegnata nella ripresa.

Bronze 5 - Uno suo errore cambia il corso del match, visto che si fa rubare il pallone poi sbattuto in porta da Pajor. Ha la fortuna che la sua squadra non rende pesante tale errore, con una rimonta sensazionale.

Hernandez 5,5 - Non mostra la necessaria determinazione nelle due aree, visto che fallisce un gol da buona posizione e poi si fa sfuggire Popp in occasione dello 0-2. Meglio dopo l'intervallo.

Leon 6 - Alterna ottime chiusure in fase difensiva a momenti, sempre meno con il passare del match, in cui soffre nei duelli contro l'attacco del Wolfsburg.

Rolfo 7,5 - Una vera e propria spina nel fianco sulla fascia sinistra, con tante discese chiuse con palloni invitanti serviti in area alle punte. Dopo una prova del genere, non poteva che essere sua la rete della vittoria.

Bonmati 7 - La migliore della mediana blaugrana e tra le più positive in generale nel primo tempo opaco del Barcellona. Si fa vedere spesso negli ultimi metri, andando anche al tiro. Non cala nella ripresa, quando serve a Gutierrez uno dei due palloni che spedisce in porta. Dal 90' Putellas sv.

Walsh 6 - In mezzo al campo fa girare la squadra, senza errori grossolani né giocate eccessivamente illuminanti. Dall'89' Engen sv.

Gutierrez 8 - Partita dai due volti, con una primo tempo sottotono e un secondo da vera e propria star. Poco dopo l'inizio della ripresa, infatti, firma una doppietta che rimette in pista la sua squadra dando il là alla rimonta.

Hansen 6,5 - Pochi spunti sul settore offensivo di destra, dove viene chiusa senza troppi affanni dalla difesa eretta da Stroot. Meglio con il procedere del match, con anche l'assist per l'1-2 di Gutierrez. Dal 79' Crnogorevic sv.

Paralluelo 6 - Non sempre servita con la necessaria precisione, ha una chance ad un soffio dall'intervallo ma viene murata da Frohms. Lotta molto, ma non riesce a segnare. Dal 70' Geyse 6,5 - Ottimo impatto sulla partita, visto che entra nell'azione del gol di Rolfo e tiene sempre in apprensione la difesa avversaria.

Caldentey 6,5 - Piuttosto in ombra in avvio, ma comunque non si risparmia mai negli ultimi metri e nel secondo tempo dà a Rolfo la palla del 3-2. Dal 79' Pina sv.

Jonatan Giraldez 7 - La sua squadra barcolla ma non cede, dopo un primo tempo illuminato dal cinismo del Wolfsburg. Ripresa a dir poco famelica, con 3 gol che danno alle ragazze blaugrana un trionfo meritato in Champions.

WOLFSBURG

Frohms 6 - Ben protetta dalla difesa, ma quando viene chiamata in causa si fa trovare pronta come su Paralluelo ad un soffio dall'intervallo. Può fare poco sui tre gol blaugrana.

Wilms 4,5 - La più difficoltà della sua squadra, visto che dalla sua parte Rolfo si fa vedere con grande costanza. Un suo errore dà il via all'azione finalizzata proprio dalla sua avversaria diretta. Dall'84' Hegering sv.

Hendrich 5,5 - Gara molto attenta a protezione dell'area di rigore, principalmente nella prima frazione di gioco. Sfortunata protagonista in occasione del gol di Rolfo, visto che le rimbalza addosso il pallone rinviato da Wilms.

Janssen 5,5 - Insieme a Hendrich, forma una diga davanti a Frohms che regge solo per un tempo. In grossa difficoltà, infatti, dopo l'intervallo.

Rauch 5 - Spinge poco sulla sinistra, pensando molto di più ad aiutare le compagne della difesa nel contenere i blaugrana. Secondo tempo da incubo, visto che le avversarie spesso sfondano dalla sua parte.

Oberdorf 5,5 - Aiuta molto la retroguardia in fase di non possesso, recuperando diversi palloni ed evitando quindi conclusioni pericolose. va maggiormente in difficoltà dopo l'intervallo, ovvero quando il Barça cresce in concretezza offensiva.

Roord 5,5 - Si fa sentire in mezzo al campo, più in fase d'interdizione che nel momento in cui dovrebbe pensare ad impostare. Cala nel secondo tempo. Dal 72' Lattwein 6 - Entra in una fase difficoltosa per la sua squadra, che ha solo un paio di occasioni per provare a pareggiare.

Huth 5 - Giostra tra le linee, riuscendo raramente ad accendere i contropiedi orchestrati dalla squadra di Stroot.

Jonsdottir 5,5 - L'elemento meno pericoloso del tridente offensivo del Wolfsburg, ma più coinvolto in fase difensiva dato che Rolfo spinge molto dalla sua parte. Si sacrifica molto, ma ha vita dura contro la sua avversaria.

Pajor 7 - Vero e proprio show nel primo tempo, con la rete del vantaggio e l'assist per lo 0-2 messo a segno da Popp. Si conferma la più pericolosa in maglia verde anche nei secondi 45 minuti. Dall'84' Bremer sv.

Popp 6,5 - Realizzatrice implacabile, che vive una gara in cui sfrutta uno dei pochissimi palloni a disposizione per il gol del raddoppio.

Tommy Stroot 6 - Imposta la gara su un'ottima fase difensiva e su ripartenze fulminee. La strategia funziona alla perfezione nel primo tempo, ma poi emerge la maggiore qualità blaugrana e la coppa prende la strada per Barcellona.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
15:00 Serie A Da Napoli: il nuovo allenatore non sarà Conte, i motivi della frenata. E ADL ha già scelto 14:56 Calcio esteroTMW Jota Silva stella del Guimaraes: sull'esterno il Benfica e tre club di Premier League 14:53 Serie A Monza, intervento al ginocchio destro per Ciurria: il report del club 14:49 Serie BVideo Apre Ciofani, chiude bomber Coda. E la Cremonese piega 2-1 il Pisa 14:45 Serie A Napoli, Osimhen e Kvaratskhelia rientrati in gruppo dopo il personalizzato di ieri
14:42 Calcio estero Farioli: "Il mio calcio ispirato al Milan di Sacchi, ma non dimentico Mourinho e Allegri" 14:38 Podcast TMWPodcast TMW Parma in festa. Segreti, retroscena e protagonisti della meritata promozione 14:34 Serie BVideo Venezia, promozione diretta in A leggermente più in salita. Lagunari ko a Catanzaro 14:33 Altre NotizieTMW Radio Beretta: "Milan, terrei Pioli. Altrimenti ancora un tecnico italiano" 14:30 Serie A Atletico-Inter, Frattesi: "Sto ancora rosicando". Asllani: "Non c'è neanche bisogno di commentarla" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Siamo felici di poter provare ad andare in Champions ma nessuna ossessione" 14:26 Calcio estero Neville si racconta: "A Valencia capii di non essere a livello dei grandi allenatori" 14:23 Serie A Napoli, mister Calzona finisce ai box: il tecnico ha dovuto lasciare anzitempo l'allenamento 14:19 Serie BVideo Goldaniga proietta il Como verso la promozione in A diretta. Battuto il Cittadella 14:15 Serie A Cannavaro ha cambiato l'Udinese? Lovric: "L'aria è diversa, molto positiva. Serve fiducia" 14:12 Calcio esteroUfficiale Will Still non allenerà il Reims nella prossima stagione. Il tecnico: "Mi dimetto oggi" 14:08 Serie ATMW Buone notizie per la Juve in vista della Roma: Allegri stamattina ha lavorato con tutta la squadra 14:04 Serie BVideo Dopo tre anni... è Serie A! Il Parma pareggia a Bari ma centra la promozione 14:00 Serie A Ibrahimovic: "Al Milan sta andando bene. Da Cardinale un'offerta che non potevo rifiutare" 13:56 Calcio estero La Germania avrà la quinta squadra in Champions, esulta anche Rose: "Obiettivo importante" 13:52 Serie A Eliano, il fratello calciatore di Reijnders: "Al Milan gioca col sorriso. Vedrete, continuerà così" 13:47 Serie BTMW Como, idea Morgan De Sanctis per la prossima stagione 13:45 Serie A Atalanta, Stephen Pagliuca in arrivo a Marsiglia: ci sarà anche Antonio Percassi 13:42 Calcio estero Il PSG corre poco. Quasi 10 km in meno del Borussia Dortmund, un dato che spiega la sconfitta 13:38 Serie A Bastoni e l'Inter del futuro: "Ci aspetteranno al varco, ma c'è tanta voglia di ripeterci" 13:34 Serie C Cesena, Artico: "Con Toscano stiamo parlando". E il mister: "Presupposti per continuare" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inter, Zanetti e l'obiettivo Zirkzee. Conte, occhio al Chelsea 13:26 Calcio estero Gimenez: "Solo il 4° posto può salvare la stagione. Col Dortmund pensavamo di passare" 13:23 Serie A Domani Torino-Bologna, i convocati di Thiago Motta: torna a disposizione Odgaard 13:19 Serie B L'Ascoli crede alla salvezza diretta. E in vista del Palermo va in ritiro anticipato a Roma