Menù Notizie

5 anni dopo Panico torna alla Fiorentina. Dalla proprietà, al nome, alle avversarie: tutto è cambiato

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Cinque anni fa Patrizia Panico salutava la Fiorentina Women's dopo appena una stagione – chiusa con 20 reti in 21 presenze – e si apprestava ad abbandonare il calcio giocato all'età di 41 anni. Un addio con una vena di polemica sui progetti della famiglia Della Valle allora proprietaria del club: “Quel progetto che mi ha convinto a mettermi in gioco con l'entusiasmo di una ventenne oggi si è arenato e forse addirittura ha fatto qualche passo indietro. La Fiorentina ha ridimensionato le ambizioni e di conseguenza non ci sono state più chiarezza, correttezza e trasparenza sul percorso che questa squadra dovrebbe continuare a fare.- spiegava Panico ringraziando poi la piazza – Grazie ai tifosi e alla città che meritano di più, meritano che le due maggiori squadre di Firenze siano costruite col reale intendimento di competere con le forze più grandi, sia del nostro campionato sia d'Europa. A questi tifosi sempre vicini e partecipi, capaci di riempirti di attenzione e amore, la società deve dare squadre di spessore e qualità. E non false illusioni”.

Ora cinque anni dopo le cose sono cambiate. La Fiorentina non si chiama più Women's, ma Femminile, ha una bacheca più ricca con uno Scudetto, due Coppe Italia e una Supercoppa Italiana – tutte vinte sotto la gestione Della Valle – e un nuovo proprietario al pari della squadra maschile, ovvero Rocco Commisso. L'imprenditore americano per far ripartire un ciclo vincente dopo l'esaurirsi di quello firmato Antonio Cincotta, ha deciso così di puntare su un'icona del calcio femminile italiano come l'ex centravanti Panico che in questi cinque anni si è fatta le ossa in seno alla Federazione allenando le rappresentative maschili azzurre. Prima donna a infrangere un tabù che ancora resiste fra i club.

Finita la carriera da calciatrice infatti Panico è diventata assistente Daniele Zoratto nell'Under 16 maschile e nel marzo dell'anno successivo, complice l'assenza del ct, ha guidato la squadra come prima allenatrice contro i pari età della Germania. Da lì la sua crescita è stata esponenziale con l'approdo alla guida dell'Under 15 e soprattutto il ruolo di vice di Nicolato nell'Under 21 maschile. Ora il ritorno alle origini, a quel calcio femminile di cui è icona, tanto da entrare nella Hall of Fame, e a quella Firenze che lasciò con l'amaro in bocca. Se allora c'era un progetto da iniziare, ora ce n'è uno da rilanciare e riportare in alto a competere contro squadre che si sono fatte via via più forti e strutturate con l'arrivo di altri club maschili: dalla Juventus dominatrice dell'ultimo quadriennio, al Milan passando per Roma, Sassuolo e Inter.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
09:34 Rassegna stampa Dal Pino: "Lotito-Gravina è la battaglia sbagliata. In Serie A vince chi è più prepotente" 09:30 Serie A Torino, Milinkovic-Savic: "Siamo tosti in difesa ma non basta se hai obiettivi più grandi" 09:28 Rassegna stampa Inter, Gudmundsson aspetta i nerazzurri che hanno la priorità. Sullo sfondo occhio alla Premier 09:23 Rassegna stampa Per Thiago Motta il Milan si gioca la carta Ibra. Ma bisogna recuperare sulla Juventus 09:18 Rassegna stampa L'Equipe: "Galtier assolto dall'accusa di discriminazione: "Io vittima di una vendetta"
09:15 Serie AVideo Reti bianche al "Grande Torino": Toro-Bologna finisce 0-0. Gli highlights della sfida 09:13 Rassegna stampa Gilardino-Genoa: trovato l'accordo per il rinnovo biennale. Decisiva la mediazione di Ottolini 09:08 Rassegna stampa Napoli, Pioli è il prescelto: ADL vuole dargli il Napoli, la palla adesso passa al tecnico 09:03 Rassegna stampa Inter, Arnautovic ha deluso: è in vendita a prezzo di saldo. Nodo Correa: si spera nel Marsiglia 09:00 Serie A Calafiori: "Mi sento pronto per l'Europeo... Ma ora penso alla Champions col Bologna" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Primo match point per il Real: fari puntati su Girona-Barcellona 08:53 Rassegna stampa Kvara-Napoli: veniamoci incontro. Da definire l’ingaggio e l’inserimento di una clausola stile Osi 08:48 Rassegna stampa Juventus, in caso di divorzio da Allegri, Thiago Motta rimane in cima alla lista 08:45 Serie ATMW Atalanta-Gasperini, prove di rinnovo fino al 2026: la situazione 08:43 Rassegna stampa Paradosso Maignan: un anno su tre ai box. E il Milan riflette su una sua possibile cessione 08:38 Rassegna stampa Milan, Capello: "Conceiçao tira fuori il meglio da tutti e ha una mentalità vincente" 08:36 Le Statistiche Faccia a faccia fra i due allenatori più longevi della Dea 08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions 08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia" 08:28 Rassegna stampa Inter, col Sassuolo più freschezza: Inzaghi prepara un turnover mirato ma deciso 08:26 Serie BTMW Reggiana, sondaggio dell’Inter Miami per Natan Girma 08:23 Rassegna stampa Zirkzee, la Juve ripassa da Monaco. Con la sponda dei tedeschi, Giuntoli può evitare aste 08:18 Rassegna stampa Milan, Conceiçao nuovo candidato forte per la panchina. Spinto da Mendes, la società apprezza 08:14 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 08:13 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Tudor gela la Lazio: 'Non è grande'. Roma, squadra stanca" 08:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 08:10 Altre Notizie Lecce-Cagliari, Banchelli: "Decisiva per entrambe. Luvumbo mi ha impressionato!" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Un anno fa la notte di Udine: Napoli, ora c'è da ricostruire" 08:03 Rassegna stampa Corriere Torino: "Più Toro che Bologna ma finisce 0-0. Oggi squadra al 75° di Superga"