Menù Notizie

"Zulu", "mangiatori di curry" e altri insulti razzisti. Così il Crawley ha licenziato l'allenatore

di Michele Pavese
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Lo scorso 23 aprile il Crawley Town ha licenziato il tecnico John Yems. Un esonero affrettato, avvenuto nel cuore della notte alla vigilia della sfida di campionato (quarta serie inglese) contro il Mansfield. La società era stata informata dalla FA che era stata aperta un'indagine sulla condotta del tecnico, accusato di razzismo da ben sette calciatori. Oggi, il Daily Mail ha svelato i particolari di questa vicenda: Yems aveva diviso lo spogliatoio e puntualmente invitava "i giocatori bianchi a non cambiarsi nella stessa stanza dei ragazzi di colore". Si rivolgeva spesso ai calciatori di origine asiatica additandoli come "terroristi, attentatori suicidi e mangiatori di curry". Ha preso di mira un giocatore del settore giovanile, "dicendogli di non prendere il treno con uno zaino perché i suoi compagni di squadra avrebbero pensato che intendesse farlo saltare in aria". Usava regolarmente la parola "negro", chiamava "guerriero zulu" un giocatore di colore e prendeva in giro un ragazzo di origine cipriota perché ascoltava musica greca. Infine, aveva escluso dagli allenamenti due giocatori appartenenti a "minoranze etniche" senza spiegazione. I sette giocatori hanno denunciato gli episodi al sindacato dei calciatori il mese scorso e almeno uno di loro è stato in cura da uno psicologo per i problemi psicologici che questi gravi comportamenti gli hanno causato.

A quel punto, la società ha aperto un'indagine interna per capire cosa stesse succedendo e diversi giocatori sarebbero scoppiati in lacrime quando hanno raccontato i fatti. Gli insulti, a quanto pare, erano cominciati già nella scorsa stagione; il Crawley ha definito le accuse "serie e credibili" e il caso è ora finito nelle mani del Dipartimento disciplinare della FA, che sta decidendo se accusare Yems di violazione della Regola E3, che vieta la discriminazione per motivi razziali, religiosi, di orientamento sessuale e disabilità.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
17:09 Serie A Le pagelle del Frosinone - Cheddira capitalizza, gran contributo di Harroui e Soulé 17:08 Serie A Inter, Buchanan e la premiazione scudetto: "Non so che emozioni proverò" 17:05 Serie A Arriva il verdetto: il Sassuolo è matematicamente retrocesso in Serie B 17:04 Serie A 0-1 e tre punti d'oro per il Frosinone a Monza: Cheddira tiene vive le speranze di Di Francesco 17:04 Serie B Atalanta U23, Modesto: "Peccato per l'eliminazione ma bello veder lottare fino all'ultimo"
16:56 Serie A Inter-Lazio, le formazioni ufficiali: Inzaghi con i titolarissimi, Immobile in panchina 16:53 Serie A Dilly-Ding Dilly-dong, promozione e poi salvezza: Ranieri l'ha rifatto, 33 anni dopo 16:53 Serie A Ancora Niang, l'Empoli sblocca la sfida di Udine su calcio di rigore: 0-1 al 90' 16:50 Altre Notizie Cagliari in festa per la salvezza, caroselli di auto in città 16:49 Calcio estero Eredivisie, si chiude la stagione. PSV campione, Ajax in EL. Tutti i verdetti 16:45 Serie A Juve, arriva anche il saluto di Pogba ad Allegri: "Grazie mister" 16:42 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Scudetto: Roma a valanga sulla Fiorentina: finisce 5-0 16:38 Serie A Il Cagliari esplode sui social: "I guerrieri sardi hanno portato la nave in porto!" 16:34 Calcio esteroUfficiale Tevez si dimette dall'Independiente. L'ex attaccante non sarà più l'allenatore del club 16:30 Serie A Cagliari salvo con due successi fuori casa: non vinceva in trasferta dal 3 marzo 16:26 Calcio estero Brighton-Manchester United, le formazioni ufficiali: l'ultimo 11 di De Zerbi con i Seagulls 16:23 Serie AVideo De Rossi e il chiarimento con Gasperini: "Ci siamo sentiti". Rivedi la conferenza 16:19 Calcio estero Man City-West Ham, le formazioni ufficiali: Guardiola mette De Bruyne in cabina di regia 16:15 Serie A Cagliari, missione compiuta. Quarta volta (su 4) che riesce a salvarsi da neopromossa in A 16:12 Altre Notizie Arsenal-Everton, le formazioni ufficiali: Arteta si gioca le ultime chance di titolo 16:10 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 16:08 Serie A Non solo Juric, il Torino rischia di perdere anche il capitano: Rodriguez può salutare a zero 16:04 Serie ALive TMW Giulini: "Dedicata a Riva. Il Cagliari è Ranieri. C'era un popolo che soffiava dietro" 16:04 Serie B Catania, Tello: "Partita difficile contro l'Atalanta. Dobbiamo imparare dagli errori" 16:00 Serie A Domani il programma dell'ultimo turno di A: Cagliari-Fiorentina giovedì o venerdì 15:56 Serie C Carrarese, Calabro: "Posso contare su una società sana e la disponibilità dei calciatori" 15:54 Serie A Il gol annullato a Maleh farà discutere: Udinese ed Empoli vanno negli spogliatoi sullo 0-0 15:53 Serie A Cagliari, Ranieri sul futuro: "Ora lasciatemi tranquillo, con Giulini nessun problema" 15:50 Serie A Cheddira fa sperare il Frosinone: 0-1 all'intervallo in quel di Monza. Colpani colpisce un palo 15:49 Calcio femminile Roma Femminile, dopo 12 anni si separano le strade con Claudia Ciccotti