Menù Notizie

Un cruijfista al Barça: Quique Setien, la grande chance a 61 anni

di Gaetano Mocciaro
Foto Articolo

Ha riportato il Betis in Europa dopo cinque anni, valorizzando elementi come Fabian Ruiz. E prima ancora due salvezze con il Las Palmas, reinventando Boateng come punta. Quique Setien a 61 anni coglie la prima occasione di allenare una big, e lo fa a campionato in corso con la squadra al comando della Liga. Una scelta coraggiosa, quella del Barcellona e molto presto sapremo se è stata quella giusta. Ma chi è Quique Setién?

Da calciatore il suo nome è legato soprattutto alla squadra della sua città, il Racing Santander, con cui ha militato per 12 anni. L'Atlético Madrid è stata la sua occasione, tre anni e una Supercoppa di Spagna vinta. Da tecnico il percorso è partito tardi (43 anni) ma col botto: col suo Racing ha ottenuto subito la promozione in Liga. Un passo falso in Segunda alla guida dell'Ejido e la curiosa scelta di guidare la selezione della Guinea Equatoriale. Giusto per una partita, prima di abbandonare per la poca serietà della Federazione. Da lì il ritorno in Spagna e una lunga risalita guidando Logrones e Lugo, fino alla chance col Las Palmas soprendendo nel massimo campionato spagnolo e guadagnandosi il Betis e l'Europa. Al Milan lo ricordano bene per lo sgambetto ai rossoneri a San Siro.

Con gli andalusi ha giocato per necessità col 5-3-2, modulo che non si sposa con lo stile del Barcellona. Una scelta dettata tuttavia dalle necessità, rosa del Betis alla mano. Del resto Setién è un ammiratore dichiarato di Johann Cruijff nonché della filosofia del Barcellona: 4-3-3 o 4-3-1-2 sono i suoi moduli preferiti e la sua idea, fatta di controllo del gioco e possesso palla, si sposa perfettamente a quella dei catalani. A Siviglia lo ricordano per l'ottimo rapporto con lo spogliatoio, in particolar modo con i senatori (Joaquin, Guardado) ma anche per una forte personalità, cosa che gli è costata anche qualche antipatia da parte della stampa.

Alla scoperta di Setién, nuovo allenatore del Barcellona
Altre notizie
Martedì 25 Febbraio 2020
08:50 Serie C FOCUS TMW - Serie C, Top 11 gir A: Martignago regala 3 punti d'oro all'Alessandria 08:48 Rassegna stampa Il Messaggero sulla Roma: "Fiducia dal senato" 08:45 La Giovane Italia Milan, è qui la festa: stagione da record per Maldini e compagni 08:43 Rassegna stampa Corriere Torino: "Izzo, ritorno alle origini" 08:38 Rassegna stampa La Stampa, Agnelli: "Felici con Sarri: il dogma è vincere"
08:33 Rassegna stampa Corriere di Roma, parla Fonseca: "Vorrei tenere Smalling e Mkhitaryan" 08:30 Serie A La Lazio non rischierà Acerbi 08:28 Rassegna stampa Il Mattino, Insigne: "Un gol a Messi promessa a Diego" 08:23 Rassegna stampa Corriere della Sera: "C'è Messi, ma il Napoli si prepara a vivere una notte da Maradona" 08:18 Rassegna stampa La Nazione sulla Fiorentina: "Viola a Udine, la Regione Friuli prende tempo" 08:15 Editoriale Juve-Inter: le porte chiuse, Sarri-Agnelli-Guardiola e il "caso" Eriksen. Milan: il Diavolo non ha un problema con gli arbitri, sono gli arbitri ad avere un problema con le regole. Napoli: contro Messi... con un'arma in più. Virus: (non) istruzioni 08:15 Serie A Roma, anche Dzeko ha la sua spalla: ora a Mkhitaryan manca solo la continuità 08:13 Rassegna stampa Corriere dello Sport: "Si riparte! Juve-Inter a porte chiuse" 08:10 Serie B Serie B, classifica marcatori: Iemmello sempre al comado, lo inseguono in tanti 08:08 Altre Notizie Sconcerti: “Calcio a porte chiuse? Serve decisione uguale per tutti” 08:08 Rassegna stampa Tuttosport sull'Inter: "Conte congela i rinnovi" 08:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport: "Juve-Inter, porte chiuse" 08:00 Il corsivo Messi nel tempio di Maradona. E due fazioni nettamente contrapposte 08:00 Altre Notizie TMW RADIO - Valentini: "Serie A a porte chiuse? La salute pubblica ha la priorità" 07:58 Rassegna stampa Il Secolo XIX: "I dribbling di Genoa e Samp tra divieti e partite senza tifo" 07:53 Rassegna stampa Corriere di Bologna: "Stop ai biglietti di Bologna-Juve" 07:48 Rassegna stampa L'apertura del QS sulla Serie A: "Uno scudetto senza tifosi" 07:45 Calcio femminile Il punto sulla A femminile: vola la Juve. La Roma vede il 3° posto (complice il Coronavirus) 07:43 Rassegna stampa Corriere Torino, parla Agnelli: "Critiche a Sarri fuori luogo" 07:38 Rassegna stampa Il Messaggero sulla Lazio: "In fuga per la vittoria" 07:33 Rassegna stampa Corriere Roma: "Lazio, la rivincita delle riserve" 07:30 Serie A Sampdoria, si riparte dal Verona con il dubbio modulo e con aria di derby 07:28 Rassegna stampa La Stampa sulla Serie A: "Sotto vuoto" 07:23 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Il grande vuoto" 07:18 Rassegna stampa Il Mattino, Maradona: "Il Napoli può fare la storia"