Menù Notizie

Un cruijfista al Barça: Quique Setien, la grande chance a 61 anni

di Gaetano Mocciaro
Foto Articolo

Ha riportato il Betis in Europa dopo cinque anni, valorizzando elementi come Fabian Ruiz. E prima ancora due salvezze con il Las Palmas, reinventando Boateng come punta. Quique Setien a 61 anni coglie la prima occasione di allenare una big, e lo fa a campionato in corso con la squadra al comando della Liga. Una scelta coraggiosa, quella del Barcellona e molto presto sapremo se è stata quella giusta. Ma chi è Quique Setién?

Da calciatore il suo nome è legato soprattutto alla squadra della sua città, il Racing Santander, con cui ha militato per 12 anni. L'Atlético Madrid è stata la sua occasione, tre anni e una Supercoppa di Spagna vinta. Da tecnico il percorso è partito tardi (43 anni) ma col botto: col suo Racing ha ottenuto subito la promozione in Liga. Un passo falso in Segunda alla guida dell'Ejido e la curiosa scelta di guidare la selezione della Guinea Equatoriale. Giusto per una partita, prima di abbandonare per la poca serietà della Federazione. Da lì il ritorno in Spagna e una lunga risalita guidando Logrones e Lugo, fino alla chance col Las Palmas soprendendo nel massimo campionato spagnolo e guadagnandosi il Betis e l'Europa. Al Milan lo ricordano bene per lo sgambetto ai rossoneri a San Siro.

Con gli andalusi ha giocato per necessità col 5-3-2, modulo che non si sposa con lo stile del Barcellona. Una scelta dettata tuttavia dalle necessità, rosa del Betis alla mano. Del resto Setién è un ammiratore dichiarato di Johann Cruijff nonché della filosofia del Barcellona: 4-3-3 o 4-3-1-2 sono i suoi moduli preferiti e la sua idea, fatta di controllo del gioco e possesso palla, si sposa perfettamente a quella dei catalani. A Siviglia lo ricordano per l'ottimo rapporto con lo spogliatoio, in particolar modo con i senatori (Joaquin, Guardado) ma anche per una forte personalità, cosa che gli è costata anche qualche antipatia da parte della stampa.

Alla scoperta di Setién, nuovo allenatore del Barcellona
Altre notizie
Sabato 18 Gennaio 2020
12:00 Serie A Juventus, Ancelotti vuole Emre Can ma c'è una rivalità da superare 11:57 Calcio estero Man City, Guardiola: "Solo l'esonero può cambiare il mio futuro qui" 11:53 Serie A Roma, Barisic e Sosa in stand-by: Spinazzola-Politano complica il mercato 11:49 Serie C UFFICIALE: Lecco, dal Pisa arriva il portiere Livieri in prestito 11:45 Serie A Inter, stop Giroud: si può riaprire lo scambio Politano-Llorente
11:42 Altre Notizie Campionato Primavera 2, il programma della tredicesima giornata 11:38 Serie A Inter, se partirà Vecino dentro un altro centrocampista oltre a Eriksen 11:34 Serie C UFFICIALE: Sicula Leonzio, dal Monopoli arriva Ferrara in prestito 11:30 Serie A Roma, per l'attacco si valutano Januzaj e Marcos Paulo 11:27 Altre Notizie Inter, Young già a disposizione: verrà convocato per il Lecce 11:23 Serie A Fiorentina, per il centrocampo rispunta il nome di Rongier del Marsiglia 11:19 Calcio estero Sporting CP, Silas: "Bruno Fernandes? Non so se andrà via" 11:15 Serie A Roma, dopo il no per Suso chiesto Shaqiri ma Klopp non lo cede 11:12 Altre Notizie Campionato Primavera 1, il programma della quindicesima giornata 11:08 Serie A Inter, Politano deve partire: trattativa per Giroud in stand-by 11:04 Calcio estero Real Madrid, Reinier è già stato in Spagna: manca solo l'annuncio 11:00 Serie A SPAL, Bonifazi nel mirino ma la Fiorentina non molla: occhio al Sassuolo 10:58 Serie A LIVE TMW - Bologna, De Leo: "Con il Verona non è esame di maturità" 10:57 Serie B Tuttosport: "Il super tridente l'arma del Chievo" 10:53 Serie A Inter, l'agente di Eriksen porterà l'offerta al Tottenham: distanza minima 10:49 Serie B La Gazzetta dello Sport: "Pordenone furioso dopo un bel ribaltone" 10:45 Serie A Juve, il Cagliari pensa sempre a Pjaca: ipotesi prestito fino a giugno 10:42 Serie B Corriere dell'Umbria: "Perugia, Cosmi e l'emergenza: alibi vietati" 10:38 Serie A Inter su Moses, apertura di Fenerbahce e Chelsea: può arrivare in prestito 10:34 Calcio estero The Guardian: "È questo il miglior Liverpool di sempre?" 10:30 Serie A Roma, Politano in lacrime prima di tornare a Milano. Spinazzola infastidito 10:27 Serie B Corriere di Verona: "Chievo, il 2020 si inaugura contro il Perugia" 10:25 Serie B Messaggero Veneto: "Pordenone, pesano le decisioni dell'arbitro" 10:23 Serie A Genoa, corsa a due per la difesa: De Maio o Ceccherini per Nicola 10:21 Le Statistiche Gattuso zoppicante. L'incredibile rimonta Napoli e una vittoria a tavolino