Menù Notizie

Un cruijfista al Barça: Quique Setien, la grande chance a 61 anni

di Gaetano Mocciaro
Foto Articolo

Ha riportato il Betis in Europa dopo cinque anni, valorizzando elementi come Fabian Ruiz. E prima ancora due salvezze con il Las Palmas, reinventando Boateng come punta. Quique Setien a 61 anni coglie la prima occasione di allenare una big, e lo fa a campionato in corso con la squadra al comando della Liga. Una scelta coraggiosa, quella del Barcellona e molto presto sapremo se è stata quella giusta. Ma chi è Quique Setién?

Da calciatore il suo nome è legato soprattutto alla squadra della sua città, il Racing Santander, con cui ha militato per 12 anni. L'Atlético Madrid è stata la sua occasione, tre anni e una Supercoppa di Spagna vinta. Da tecnico il percorso è partito tardi (43 anni) ma col botto: col suo Racing ha ottenuto subito la promozione in Liga. Un passo falso in Segunda alla guida dell'Ejido e la curiosa scelta di guidare la selezione della Guinea Equatoriale. Giusto per una partita, prima di abbandonare per la poca serietà della Federazione. Da lì il ritorno in Spagna e una lunga risalita guidando Logrones e Lugo, fino alla chance col Las Palmas soprendendo nel massimo campionato spagnolo e guadagnandosi il Betis e l'Europa. Al Milan lo ricordano bene per lo sgambetto ai rossoneri a San Siro.

Con gli andalusi ha giocato per necessità col 5-3-2, modulo che non si sposa con lo stile del Barcellona. Una scelta dettata tuttavia dalle necessità, rosa del Betis alla mano. Del resto Setién è un ammiratore dichiarato di Johann Cruijff nonché della filosofia del Barcellona: 4-3-3 o 4-3-1-2 sono i suoi moduli preferiti e la sua idea, fatta di controllo del gioco e possesso palla, si sposa perfettamente a quella dei catalani. A Siviglia lo ricordano per l'ottimo rapporto con lo spogliatoio, in particolar modo con i senatori (Joaquin, Guardado) ma anche per una forte personalità, cosa che gli è costata anche qualche antipatia da parte della stampa.

Alla scoperta di Setién, nuovo allenatore del Barcellona
Altre notizie
Venerdì 03 Luglio 2020
12:00 Serie A Le pagelle di Lozano - L'unico vispo. Crea scompiglio. Che sia arrivato il suo momento? 11:57 Calcio estero Bayern Monaco, Kahn: "Sané un top player, con lui restiamo all'avanguardia in Europa" 11:53 Serie A Milan, la tentazione per Pioli in vista della Lazio si chiama Ibrahimovic 11:51 Serie A FOCUS TMW - Classifiche a confronto: -6 Juventus, +11 Inter! Il Napoli ha 18 punti in meno 11:49 Calcio femminile UFFICIALE: San Marino Academy, la giapponese Kunisawa primo colpo per la A
11:45 Serie A Le pagelle di Lasagna - Una furia all'Olimpico. Il gol? Un piatto troppo succulento 11:44 Calcio estero Real Madrid-Getafe 1-0, gli highlights della gara: Ramos porta i Blancos a +4 sul Barça 11:42 Serie A Juventus, Chiellini non va di fretta: il suo obiettivo è tornare al top per la Champions 11:38 Serie A Udinese, Nestorovski: "Vittoria meritata. Dedico il mio gol a Mandragora" 11:34 Serie B Venezia-Empoli, i convocati di Dionisi: rientrano Caligara e Aramu. Out Modolo 11:30 Serie A Le pagelle di Kalinic - Fa meglio il difensore dell'Udinese che l'attaccante della Roma. Inutile 11:27 Calcio estero UFFICIALE: Alessandro Diamanti resta in Australia, ha rinnovato con il Western United 11:23 Serie A Roma, Mirante: "Non abbiamo alibi. Dobbiamo avere l'ambizione di vincere sempre" 11:21 Serie A Serie A, gli arbitri dei match di domani: derby di Torino a Maresca, Calvarese per Lazio-Milan 11:19 Serie C TMW - Potenza, per Dettori si fa sotto il neo promosso Bitonto 11:15 Serie A Le pagelle di Gosens - Un gol da grande attaccante che non è. Devasta Di Lorenzo 11:14 Serie A Milan, si ferma Castillejo: infortunio al bicipite femorale destro. Nuovi controlli tra 7 giorni 11:12 Calcio estero Bayern Monaco, le cifre del colpo Sané: 50 milioni più bonus nelle casse del City 11:12 Serie A Napoli, 50 milioni più Ounas per Osimhen e Magalhanes: pronta l'offerta al Lille 11:08 Serie A Atalanta, Pasalic: "Vogliamo far sorridere Bergamo. Testa subito al Cagliari" 11:04 Serie B Salernitana, occhi su Ranieri dell'Ascoli. Per Valeri possibile sfida con il Vicenza 11:02 Serie A Clamoroso dalla Spagna: Messi ha interrotto la trattativa per il rinnovo con il Barcellona 11:00 Serie A Le pagelle di Gomez - Mostruosamente incantevole. In cabina di regia regala ciak da cinema 10:57 Calcio estero Bayern Monaco, Salihamidzic: "Attacco stellare con Sané, Gnabry e Coman" 10:53 Serie A Napoli, pronto il contratto per Osimhen: 2,5 milioni più bonus a stagione 10:49 Serie B Reggina, pronto il primo colpo in difesa: è il lussemburghese Tim Hall 10:45 Serie A Le pagelle di Fofana - Ordine e riflessione: impressionante in occasione del 2-0 friulano 10:42 Serie A Inter, contatti avviati per Emerson Palmieri: il giocatore spinge per tornare in Serie A 10:38 Serie A Udinese, Fofana: "Volevamo riscattarci dopo l'andata. Vittoria per Mandragora" 10:34 Rassegna stampa Corriere Adriatico: “A Cosenza sfida salvezza. L’Ascoli non deve perdere”