Menù Notizie

Un giudice dà ragione a Neymar: sospesa la multa per il lago artificiale nella villa di Rio

di Michele Pavese
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Un tribunale brasiliano ha sospeso la multa di circa tre milioni di dollari inflitta a Neymar per aver costruito senza permesso un lago artificiale nella sua tenuta a Rio de Janeiro. La sentenza, ripota AFP, è stata emessa lunedì dal giudice Adriana Ramos de Mello e cita un rapporto dell'INEA, autorità statale per l'ambiente, secondo cui il progetto in realtà non richiedeva alcun permesso di carattere ambientale. "Poiché le multe richieste ammontano a milioni di dollari, continuare a chiederne il pagamento causerà un danno significativo, sproporzionato e persino illegale a Neymar", ha affermato il magistrato.

Il consiglio comunale di Mangaratiba aveva comminato ben quattro multe al giocatore brasiliano, per un totale di 16 milioni di real (3,3 milioni di dollari), per "violazioni ambientali" legate "alla costruzione di un lago artificiale nella villa situata a pochi chilometri da Rio". Tra le "decine di infrazioni" segnalate, le autorità hanno citato "l'esecuzione di lavori soggetti a controllo ambientale senza autorizzazione", la "deviazione di acque dai fiumi senza autorizzazione", e "l'asportazione di terreni e la rimozione della vegetazione senza autorizzazione".

Il giudice, tuttavia, ha concordato con le conclusioni dell'INEA, affermando che un'ispezione "ha confermato che non era necessaria alcuna autorizzazione (ambientale) per tali attività" e quindi Neymar non ha commesso alcun reato. Il calciatore dell'Al Hilal ha acquistato nel 2016 una villa a Mangaratiba, zona turistica alla periferia di Rio, su un terreno di 10mila metri quadrati: sono presenti anche un eliporto, una spa e una palestra.

Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
13:27 Calcio esteroUfficiale L'ex genoano Amiri continuerà a giocare nel Mainz. Ha rinnovato per altri 4 anni 13:23 Serie A Milan, sabato l'ultima di Pioli: per il futuro su di lui ci sono Fenerbahce e Atalanta 13:19 Serie CTMW Radio Tesser: "Vicenza e Padova meritano altri palcoscenici. Ai play off gare tutte equilibrate" 13:16 Altre Notizie Atalanta, striscione dei tifosi per l'infortunato De Roon: "Hai già vinto la tua coppa" 13:15 Serie A Serie A, la Flop 11 della 37ª giornata: Milan demotivato, in tre presenti in formazione
13:14 Serie A Eriksson all'Olimpico per Lazio-Sassuolo: "Sentire l'affetto di chi ho allenato è bellissimo" 13:13 Serie A Dublino pronta per la finale di Europa League: la coppa è arrivata in città, le immagini 13:12 Calcio estero Kroos lascia il calcio: "Il Real ha cambiato la mia vita. Ora avanti per la quindicesima" 13:08 Serie A Inter, tra questa e la prossima settimana gli agenti di Dumfries incontreranno la dirigenza 13:07 Serie BTMW Dalla delusione col Lecco a una possibile convocazione: Capradossi nel mirino dell'Uganda 13:06 Serie ATMW Il Verona è salvo! Tripudio di tifosi all'aeroporto nella notte al ritorno della squadra: le immagini 13:04 Serie B Modena, avanti con Bisoli in panchina. E Catellani sarà promosso direttore sportivo 13:00 Serie A Serie A, la Top 11 della 37ª giornata: 9 squadre rappresentate, Calafiori è il migliore 12:56 Calcio esteroUfficiale L'annuncio del Real Madrid: Toni Kroos si ritira. Il tedesco lascerà il calcio dopo l'Europeo 12:53 Serie A Pagliuca: "Atalanta e Boston Celtics vasi comunicanti. C'è continuo scambio di idee" 12:49 Calcio femminileUfficiale Sfuma l'idea Blackstenius per la Juve. La svedese ha rinnovato con l'Arsenal 12:45 Serie A Cagliari, il futuro dipende dalla scelta di Ranieri. I punti di forza sono già in casa 12:42 Serie A Satriano torna all'Inter dal Brest, nel suo futuro può esserci la Spagna. Ci pensa il Betis 12:40 Editoriale Inter: cosa ha detto Oaktree ai dirigenti nerazzurri. Milan: l’opzione (improvvisa!) De Zerbi. Juve: l’annuncio di Thiago Motta. Napoli: la scelta di De Laurentiis. E i “miracoli” Ranieri e Baroni 12:38 Serie A Lazio, Fabiani: "Non possiamo sapere se Kamada cambierà idea all'ultimo" 12:34 Serie B Divieti e diserzione, il settore ospiti del Liberati sarà vuoto. E a Bari nessun maxischermo 12:30 Serie A Fiorentina, Palladino il preferito per l'eredità di Italiano. Vanoli altro nome che piace 12:26 Calcio estero Il discorso d'addio di Mbappé al PSG: "Nessun messaggio ambiguo, ringrazio tutti" 12:23 Serie A Lazio, con Tudor si parlerà di rinnovo dopo il Sassuolo. Serve un punto di incontro "tecnico" 12:21 Serie A Napoli, blitz per Gudmundsson: ADL sfrutta l'incertezza di casa Inter per provare il sorpasso 12:19 Serie CTMW Radio Drago: "La Juve NG può andare in B. Vicenza e Catania leggermente avvantaggiate" 12:15 Serie A Berardi alla Juventus? Forse questa è la volta buona. E occhio a Todibo 12:12 Calcio esteroUfficiale Nottingham Forest, tre giocatori ai saluti: Felipe, Kouyaté e Hennessey lasceranno il club 12:08 Serie A Udinese, Pozzo risponde a Corsi: "Sue parole offensive. Sembra invocare un favore arbitrale" 12:04 Serie B Dove giocherà il Como l'anno prossimo? Galliani sicuro: "Andranno al Tardini di Parma"