Menù Notizie

Tottenham-Chelsea 1-1 (5-4 d.c.r.), le pagelle: Lamela dominante, Mount in serata no

di Paolo Lora Lamia
Queste le valutazioni date a Tottenham-Chelsea, sfida valida per gli ottavi di finale di Carabao Cup.
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Tottenham-Chelsea 1-1 (5-4 d.c.r.)
Marcatori: 19’ Werner, 84’ Lamela

TOTTENHAM

Lloris 6,5 – Il portiere del Tottenham si fa sempre trovare pronto nelle occasioni cui viene chiamato in causa, che per la verità non sono moltissime. Sul rigore decisivo di Mount, probabilmente contribuisce a mandare il pallone sul palo sfiorandolo con la punta delle dita.

Alderweireld 6,5 – Fin dai primi minuti, comincia un duello con Giroud al centro dell’area di rigore in cui esce vincitore nella maggior parte delle circostanze. Gara di grande personalità da parte dell’esperto difensore.

Dier 6,5 – Arretrato in difesa, non fa una piega giocando una partita di grande sostanza e intelligenza tattica. Sembra che debba uscire dopo 25 minuti, ma tira fino alla fine e segna per primo nella lotteria dei rigori.

Tanganga 6 – Del trio difensivo del Tottenham è quello che ha più titubanze, soprattutto nel primo tempo quando deve confrontarsi con Azpilicueta e Hudson-Odoi. La sua prova migliora con il passare dei minuti (dal 70’ Kane 6 – Un paio di spunti in avanti e il rigore trasformato con la consueta freddezza)

Aurier 7 – Nel primo tempo predilige maggiormente la fase difensiva, consentendo pochi spunti a Werner. Decisamente più intraprendente nella ripresa, quando sfonda in più circostanze sulla corsia di destra mettendo in mezzo palloni invitanti.

Gedson Fernandes 6 – Prestazione di grande sostanza e dinamismo per il centrocampista che, in qualche situazione, si fa vedere anche in avanti con alcuni inserimenti senza palla (dal 63’ Hojbjerg 6 – Dà freschezza alla mediana del Tottenham e non sbaglia nella lotteria dei rigori)

Ndombelé 6 – Protegge al meglio la retroguardia degli Spurs, risultando importante soprattutto quando gli attacchi del Chelsea si fanno più pressanti.

Sissoko 6,5 – Tra i giocatori che occupano la mediana di Mourinho è quello che eccelle maggiormente nel pressing alto per recuperare la palla a ridosso dell’area del Chelsea.

Reguilon 6,5 – Gara dai due volti per l’ex Siviglia, che nel primo tempo si fa saltare con troppa facilità da Azpilicueta in occasione del vantaggio di Werner. Nella ripresa è decisamente un altro giocatore, a tal punto da servire a Lamela il pallone del pareggio.

Bergwijn 6,5 – Primo tempo piuttosto anonimo per l’olandese che però, nei secondi quarantacinque minuti, tiene incostante apprensione la retroguardia del Chelsea con i suoi movimenti su tutto il fronte offensivo (dal 76’ Lucas Moura sv).

Lamela 7,5 – Decisamente l’uomo più determinante in questo derby londinese. Dopo un primo tempo fatto di sacrificio in fase di non possesso, con anche un’occasione poco prima dell’intervallo, nella ripresa comincia a crescere in fatto di pericolosità e alla fine firma l’1-1 con una zampata a pochi passi da Mendy.

CHELSEA

Mendy 7 – Debutto molto positivo per l’ex Rennes, almeno a livello personale. Si oppone alla grande a Lamela e Reguilon, prima di alzare bandiera bianca sia sul tocco ravvicinato dell’argentino ex Roma che nella lotteria dei rigori.

Azpilicueta 7 – Moto perpetuo sulla corsia di destra, soprattutto nella prima frazione di gioco. Da un suo recupero di palla e, dopo uno scambio con Hudson-Odoi, da un suo cross, arriva l’illusorio vantaggio messo a segno da Werner.

Zouma 6,5 – Sempre puntuale con le sue chiusure difensive, come accade nel corso del primo tempo su un’incursione in area di Gedson Fernandes. Nel complesso una prova molto positiva.

Tomori 5,5 – Rispetto al compagno di reparto a molte più incertezze, che talvolta rischiano di costare care al Chelsea soprattutto nella ripresa (quando gli Spurs alzano il baricentro).

Chilwell 6 – Prestazione prevalentemente difensiva per uno degli acquisti estivi, per dare libero sfogo alle avanzate di Werner e considerando il difficile duello con Aurier (dal 66’ Emerson 5,5 – Si perde Lamela in occasione del pareggio, riscattandosi trasformando il suo rigore).

Jorginho 6 – Oltre a dare le consuete geometrie alla squadra, si fa notare per come ringhia sulle fonti di gioco avversarie. Un lavoro più evidente e continuo nella prima parte del match.

Kovacic 5,5 – Non si risparmia quando occorre usare la sciabola più che il fioretto, ovvero il suo pane quotidiano. Non riesce comunque ad incidere come dovrebbe (dal 70’ Kanté 6,5 – Ottimo finale di gara, sia in fase d’interdizione che per qualche sua pericolosa incursione in area avversaria)

Hudson-Odoi 6 – Prestazione altalenante per l’esterno offensivo, che alterna momenti in cui incide sulla manovra offensiva del Chelsea ad altri un cui o viene stretto dalla morsa avversaria o conclude verso la porta con troppa imprecisione.

Mount 5 – Prova da dimenticare per il trequartista, piuttosto abulico quando giostra tra le linee. Completa la sua serata nera con il decisivo errore dal dischetto.

Werner 6,5 – L’ex Lipsia ha il merito di sbloccare il match, sfruttando al meglio un assist dalla destra di Azpilicueta. Per il resto non riesce ad essere determinante secondo i suoi standard abituali.

Giroud 5 – Tra i più negativi nella formazione di Lampard. Non risulta mai pericoloso, non aiutando la squadra neanche con sponde per i compagni (dal 76’ Abraham sv).

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 giugno 00:56 I fatti del giorno Tentazione Real per Theo: il Milan per il suo campione chiederà almeno 70 milioni 00:52 I fatti del giorno Mbappé al Real Madrid è realtà: "Non vedo l'ora di vedervi, madridisti. Grazie" 00:49 I fatti del giorno Palladino a Firenze per firmare con la Fiorentina: i dettagli dell'accordo col tecnico ex Monza 00:45 I fatti del giorno Juventus e Allegri, scoppia la pace. Accordo per la risoluzione consensuale del contratto
00:42 Serie ATMW Lazio, concluso il summit fiume con Lotito e Tudor: il tecnico dormirà a Formello 00:37 I fatti del giorno L'Italia inizia a fare sul serio: crash test con la Turchia. Le formazioni e le parole dei due ct 00:34 I fatti del giorno Presentato a Milano il nuovo logo della Serie C: da Marotta a Spalletti, tutti gli interventi 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Mercato Napoli, spunta Cambiaghi. Le ultime su Palladino-Fiorentina 00:26 Serie A Zaniolo scherza sull'infortunio: "Prima del prossimo Europeo sto nel letto..." 00:23 Serie A Como, via al mercato per la Serie A: piace lo svincolato Sensi, ma c'è concorrenza 00:19 Serie C Ancona, l'ex Nassi: "Boscaglia felice di restare, giusto ripartire da un bomber come Spagnoli" 00:15 Serie A Roma, domani primo contatto tra Ghisolfi e De Rossi: il primo nome per la difesa è Llorente 00:12 Serie A Inter, oggi il nuovo presidente: possibile nome a sorpresa 00:08 Serie A Juventus, Giuntoli lavora allo scambio Douglas Luiz-McKennie: operazione molto complicata 00:04 Serie C Carrarese, Imperiale: "Progetto ambizioso, prima o poi avremmo fatto grandi cose" 00:01 Editoriale Retroscena su Rafael Leao e il Milan: un rapporto a nervi tesi, tra le presunte (e smentite) parole di Scaroni, le discussioni accese nello spogliatoio, le sirene dall'estero e un futuro da scrivere 00:00 Accadde Oggi... 4 giugno 1989, il pestaggio di Antonio De Falchi. Morto di paura fuori San Siro 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi
Lunedì 3 Giugno 2024
23:59 Serie A Fiorentina, prime manovre di mercato in attesa dell'annuncio di Palladino. Nel mirino Dossena 23:58 Serie A Parma, si lavora ad un colpo a parametro zero: Sissoko dello Strasburgo 23:56 Calcio estero Mbappé nuovo giocatore del Real Madrid, Marcelo già gongola: "16ª Champions in arrivo" 23:53 Serie A Torino, Cairo: "Non parlo di Vanoli. Buongiorno? Me lo chiedono in tanti, ma è il mio capitano" 23:49 Serie C Taranto, Capuano: "Fare l'allenatore è come fare il prete: devi avere la vocazione dentro" 23:45 Serie CTMW Zambrotta: "La C mi è servita tanto, mi ha forgiato e permesso di arrivare in Serie A" 23:41 Calcio estero Verso Euro2024: tris di Inghilterra e Croazia, ok l'Albania. Stop per la Germania 23:40 Serie A Milan, per Zirkzee c'è l'ostacolo commissioni: più fattibile Gimenez dal Feyenoord 23:38 Serie A Atalanta, Lookman: "Che stagione! Insieme, abbiamo fatto la storia" 23:34 Serie C Carrarese, Pasciuti: "Ora ricarichiamo le batterie per la finale. La B sarebbe storia" 23:30 Serie ATMW Bologna, impasse con Italiano. Domani nuovi contatti con l'allenatore, ma spunta Tudor