Menù Notizie

TMW RADIO - Sartini, italiano a Vancouver: "Qui c'era Alphonso Davies. MLS un bel mondo"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Mls Breaking News a cura di Giulio Dini e Giuseppe Pezzano. Ospite Vanni Sartini
00:00
/
00:00

Vanni Sartini, allenatore del Vancouver Whitecaps, ha così parlato in diretta a MLS Breaking News, trasmissione di TMW Radio a cura di Giulio Dini e Giuseppe Pezzano: "Un italiano in MLS si trova bene perché è un bellissimo mondo: per qualità delle strutture, per organizzazione. In 5 anni il livello e la passione della gente sono cresciuti tantissimo, essendo stato l'anno del COVID è stata una brutta botta però siamo in completo sviluppo".

Come li vive i paragoni con Klopp?
"No, lo fanno per come mi comporto in panchina e come festeggio coi tifosi... Il mio è un calcio della pressione alta, non sono un grande amante del possesso palla: più veloce si va nella metà campo avversaria meglio è. Dal punto di vista difensivo però la squadra è stata riconosciuta come tatticamente organizzata".

Si sente sul livello di Savarese?
"Per ora tra noi non c'è partita, magari riuscissi a fare come lui. Diamo a Giovanni, un amico, quel che gli spetta".

Chi è la favorita della finale?
"Portland e New York sono simili nel giocare: i primi sono più compatti, i secondi hanno un gioco migliore. Il problema di Portland è che probabilmente non avranno Blanco, ma do comunque un 1% in più a loro".

Come funziona il vostro serbatoio giovanile?
"Ci sono tre percorsi, uno di questi non prevede il college per passare dal settore giovanile. Altrimenti siamo di fronte a una cosa totalmente diversa dall'Europa: si vanno a scegliere giocatori di 22 anni, che fisicamente sono fatti ma non hanno alcuna esperienza. E devi trattarli quindi come tratteresti quelli di 18-19 anni. Qualcuno di buono però dai college si trova".

Si vedeva che Alphonso Davies fosse sopra la media?
"Lui viene dal terzo percorso: è stato visto da scout degli Whitecaps su a Edmonton che aveva 13 anni. Io purtroppo l'ho visto dal vivo solamente per due allenamenti... A 16 anni era già in prima squadra, oggi è semplicemente il miglior terzino sinistro del mondo".

Quali le caratteristiche del calciatore medio nordamericano?
"Molto preparati sul fisico e, soprattutto, sono ragazzi allenabili. Hanno voglia di apprendere e imparare tantissimo anche a 24-25-26 anni, si mettono a servizio della squadra sempre".

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
14:12 Serie C R.Rosso dopo i fatti di Vicenza-Taranto: "Ignoranza pura. Cose che mi allontanano dal calcio" 14:08 Serie A Sirene inglesi per Bremer: spunta un'altra big interessata oltre al Manchester United 14:04 Serie CVideo Carrarese-Perugia 1-2, sconfitta indolore per i 'Calabro Boys'. Gol e highlights 14:03 Serie A Prati manda il Sassuolo a un passo dalla Serie B: il Cagliari è avanti al Mapei Stadium 14:00 Serie A Udinese-Empoli, le formazioni ufficiali: Success e Samardzic dietro Lucca, c'è Cerri
13:56 Serie AVideo "Accordo raggiunto in 10 minuti". Rivedi De Rossi sul contratto con la Roma 13:53 Serie A Dai successi in campo alla panchina dell'U19. Montero il traghettatore: con lo Stile Juventus 13:49 Serie CVideo Casertana-Juventus Next Gen 1-3, show al 'Pinto'. Squadra B a chi? Gol e Highlights 13:45 Serie A Stasera Inter-Lazio, i convocati di Tudor: ci sono Luis Alberto, Gila e Guendouzi 13:38 Serie ATMW Juve, stamani primo allenamento per Montero: non rilascerà dichiarazioni prima del Bologna 13:34 Serie CVideo Benevento-Triestina 2-1: i sanniti conquistano la qualificazione in 7. Gol e highlights 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - La Juve ha ufficialmente un nuovo tecnico. Inter, il piano di Oaktree 13:26 Calcio esteroUfficiale Il Brentford saluta 5 calciatori: Maupay e Reguilon per fine prestito, altri 3 in scadenza 13:22 Serie A Fiorentina, venerdì è stata l'ultima al Franchi di Bonaventura? Il punto della situazione 13:18 Serie A Sassuolo e Cagliari cl freno a mano tirato: una sola palla-gol, è 0-0 all'intervallo 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Dalle critiche italiane ai riconoscimenti francesi. Donnarumma-PSG verso il rinnovo 13:11 Calcio estero PSG, Mbappé dà l'addio alla Ligue 1 senza giocare: perché Luis Enrique l'ha escluso col Metz 13:08 Serie A Bologna, mercoledì 22 maggio la festa Champions: la parata del pullman scoperto 13:04 Serie C Vicenza, Vecchi: "Vogliamo arrivare in fondo e dobbiamo avere il supporto di tutti" 13:00 Serie A Bennacer: "Al Milan non basta arrivare secondi. Volevamo andare più avanti in Europa" 12:56 Serie A Il Sassuolo perde subito Erlic contro il Cagliari: infortunio per il centrale, entra Kumbulla 12:53 Serie A Il comico Max Giusti: "So che a De Laurentiis non fa piacere la parodia, spero si ricreda" 12:49 Serie C Perugia fuori dai playoff, Formisano: "Vittoria amara. Questo aumenta il rammarico" 12:45 Serie ATMW Horvath torna al Torino, sarà controriscattato dal Kecskemet. Poi Europeo e ritiro 12:41 Calcio estero Mourinho, futuro al Besiktas? Il vicepresidente: "Lo incontreremo, questione soldi già risolta" 12:38 Serie A Bologna-Juve, i convocati di Thiago Motta: ritorna Soumaoro, out Zirkzee e Ferguson 12:36 Le Statistiche Il Frosinone in trasferta riesce ad essere peggiore anche della Salernitana 12:34 Serie C Benevento, Auteri: "La squadra sta bene, ora recuperiamo un po' di forze per martedì" 12:33 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer, Baldanzi dal 1' 12:30 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Sono stati fatti degli errori, difficile trovarne i motivi"