Menù Notizie

TMW RADIO - Guerra in Ucraina, Ugolini: "Allo Shakhtar nel 2014 stesse sensazioni di oggi"

di Dimitri Conti
Foto

Massimo Ugolini, preparatore atletico che ha lavorato per un decennio allo Shakhtar Donetsk, ha parlato a Stadio Aperto, trasmissione di TMW Radio condotta da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini: "Quando ero allo Shakhtar pensavo parlassero tutti ucraino, invece parlavano russo. Ho buttato via subito i vocabolari".

Che anno è stato il 2014?
"Un po' come la giornata di oggi. Mal di testa, preoccupazioni e pensiero verso chi vuoi bene. Da gennaio-febbraio fino a maggio, quando me ne sono andato, è stato tutto molto difficile".

Qualche conoscenza è ancora là?
"Ho sentito un po' di persone, magazzinieri e altri, quelli più umili, che non hanno soldi neanche per scappare. Oggi poi ho sentito altri amici italiani che sono là, non stanno bene".

In quel 2014 come fu la logistica?
"Ci trasferimmo subito a Kiev, anche per scaramanzia. Eravamo in ritiro in Francia, si acuirono gli scontri e andammo a giocare a Leopoli, dalla parte opposta. Di base però eravamo in un centro olimpico appena fuori Kiev, perciò sempre in trasferta. Fu tremendo anche solo riavere le cose dalla casa, pagando dei ragazzi ucraini per farlo...".

Ci vuole una presa di posizione di FIFA e UEFA?
"Sarebbe opportuno, ma hanno preso i soldi di Putin fino a ieri... Non penso partoriscano cose geniali".

Lo faranno?
"Sono dei pagliacci, non c'è altro da dire. Hanno sempre fatto due pesi e due misure per due realtà economiche diverse e questi sono i risultati".

Qual è la forza dell'Ucraina?
"Purtroppo sono orgogliosi e quindi pagheranno ancora di più. Non deporranno le armi, ma gli auguro di soffrire meno possibile...".

Lo sport deve far passare giusti messaggi?
"Mi sembra palese chi sia l'aggressore, non vorrei però far passare il messaggio che il governo ucraino abbia fatto sempre cose giuste. Io conosco tanti filo-russi, pacifici e li rispetto. Vedo però che anche in Italia siamo divisi e c'è pure chi idolatra il genio che stamani ha deciso questa guerra".

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
12:53 Serie A Il comico Max Giusti: "So che a De Laurentiis non fa piacere la parodia, spero si ricreda" 12:49 Serie C Perugia fuori dai playoff, Formisano: "Vittoria amara. Questo aumenta il rammarico" 12:45 Serie ATMW Horvath torna al Torino, sarà controriscattato dal Kecskemet. Poi Europeo e ritiro 12:41 Calcio estero Mourinho, futuro al Besiktas? Il vicepresidente: "Lo incontreremo, questione soldi già risolta" 12:38 Serie A Bologna-Juve, i convocati di Thiago Motta: ritorna Soumaoro, out Zirkzee e Ferguson
12:36 Le Statistiche Il Frosinone in trasferta riesce ad essere peggiore anche della Salernitana 12:34 Serie C Benevento, Auteri: "La squadra sta bene, ora recuperiamo un po' di forze per martedì" 12:33 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer, Baldanzi dal 1' 12:30 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Sono stati fatti degli errori, difficile trovarne i motivi" 12:26 Serie A Cagliari, Ranieri: "Se vogliamo fare gol dobbiamo mettere della polvere buona nei fucili" 12:23 Serie A Boloca: "Contro il Cagliari serve un Sassuolo che gioca con la testa, col cuore e con l'anima" 12:19 Serie A Cagliari, Augello: "Grazie ai tifosi oggi col Sassuolo ci sembrerà di giocare in casa" 12:16 Altre Notizie Juventus, i tifosi accolgono Montero: "In bocca al lupo Pigna" 12:15 Serie A Inter, i retroscena sul mancato accordo tra Zhang e Pimco, con lo zampino di Oaktree 12:12 Serie A Sassuolo, Boloca : "Pochi fatti e tante parole fin qui, oggi contano solo i primi" 12:08 Serie A Cagliari, Augello vuole la salvezza: "Il match point è oggi, non con la Fiorentina" 12:04 Serie A Dalla Sambenedettese alla Juventus: così Montero è tornato in Italia 12:00 Serie A Le pagelle di Gotti: il miracolo lo aveva già fatto. Primo tempo ordinato, cala nella ripresa 11:56 Calcio estero Real Madrid, dopo gli addii di Kroos e Modric tutto su Mac Allister: spunta una clausola 11:52 Serie A Toro e Napoli: se la Fiorentina vince ad Atene, il 9° posto vale l'Europa. La UEFA ha chiarito 11:49 Serie D Il Chievo è tornato, Pellissier: "Riportato quel marchio che a noi è sempre stato caro" 11:47 Le Statistiche Dal trionfo alla burrasca: di tutto e di più per Ballardini a Cagliari 11:45 Serie A Le pagelle di De Ketelaere: entra come meglio non potrebbe. Terzo in doppia cifra 11:41 Calcio estero Chelsea, in caso di addio di Pochettino c'è McKenna in pole: ci sono già stati dei contatti 11:37 Serie A Inter, il piano di Oaktree: fiducia in Marotta, Ausilio e Baccin. E 3-5 anni per un acquirente 11:33 Serie A Sassuolo-Cagliari, le formazioni ufficiali: Ballardini conferma il 3-5-2, Ranieri lancia Lapadula 11:30 Serie A Le pagelle di Scamacca: dà il meglio di sé nel secondo tempo. Pronto per Dublino 11:26 Calcio estero Aston Villa, sfida al Tottenham per Gallagher: Duran piace al Chelsea, sarà la carta vincente? 11:23 Serie A Barça e PSG su Kvaratskhelia, il piano di De Laurentiis per tenerlo ancora un po' a Napoli 11:19 Serie C Triestina, Bordin amareggiato: "La squadra ci ha provato fino alla fine. Spiace per il club"