Menù Notizie

TMW - L'Arabia Saudita e il Newcastle, tra diritti tv e fiducia per la due diligence

di Marco Conterio
Foto

Trecento milioni di sterline per spostare l'attenzione del mondo sulle rive del fiume Tyne. Nel freddo di una città famosa per la birra e per la gloria perduta dei cantieri navali, che estraeva carbone, coperta dalla polvere della working class e dalle nubi dell'alcool. Mohammad bin Salman Al Sa'ud, principe ereditario e primo nella linea di successione al trono, è l'uomo disposto a investirli per l'acquisizione del Newcastle Football Club. Nato a Gedda nell'agosto del 1985, è cresciuto a Riyad e si è formato negli studi proprio nella capitale araba. Dapprima Primo Ministro poi Ministro della Difesa nel 2015, il più giovane della storia, è una figura discussa a livello di politica internazionale e cronaca.

Vision 2030 Suo il progetto di un'Arabia Saudita più moderna e aperta all'estero. Dalla fine del 2019 il paese ha aperto le frontiere al turismo e ha deciso di stilare una lunga serie di progetti che riguardano infrastrutture, commercio, città che stanno sorgendo nel deserto e turismo sulla costa. Un paese sconfinato che vuol aprire le proprie frontiere al domani e al futuro, sfruttando la propria ricchezza per una crescita rapida e che permetta all'Arabia Saudita di concorrere prima e superare poi gli Emirati Arabi.

Amnesty e le proteste del Qatar Amnesty International ha protestato pubblicamente per la potenziale acquisizione da parte di Bin Salman del Newcastle. E' accusato di aver violato più volte i diritti umani ed è stato accusato anche dalle Nazioni Unite all'interno dell'inchiesta per l'omicidio Khashoggi: per questo Amnesty indica questa come un'operazione di sportwashing, ovvero di utilizzo dello sport come mezzo per ripulire l'immagine. Tra chi protesta c'è anche il Qatar, paese i cui confini con l'Arabia Saudita sono vicendevolmente bloccati. All'interno della questione c'è anche la tematica dei diritti televisivi e delle ripetute accuse di pirateria da parte di beIN Sport, uno dei broadcaster della Premier League, alla tv saudita BeoutQ.

Diritti centrali Eccolo, uno dei motivi centrali per l'acquisizione da parte del Newcastle per l'erede al trono saudita. Si tratta dei diritti televisivi della Premier League per la ritrasmissione del campionato in tutto il Medio Oriente e nella penisola araba. E' chiaro che ci sia una questione economica nella vicenda ma anche un caso diplomatico che rischia di aprirsi tra Regno Unito e Qatar, con l'inserimento forte dell'Arabia Saudita intenzionata ad acquisire prima un club e poi i diritti di ritrasmissione del campionato.

Nessun embargo Secondo quanto arriva dall'Arabia Saudita, però, non ci sarebbe nessun embargo arrivato al Ministero delle Finanze saudita a proposito della possibile acquisizione del club. Da parte di fonti arabe filtra ampia fiducia a proposito dell'acquisizione del Newcastle da parte di Mohammad bin Salman. La due diligence è indicata però come complicata da portare a fine, soprattutto in questo periodo storico, ma l'intenzione di provare ad acquisire la società da Ashley procede spedita.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
20:49 Serie C Benevento, Ciciretti: "Ci bastava anche il pareggio, ma noi abbiamo mentalità" 20:42 Calcio esteroUfficiale Si ritira Papastathopoulos: il centrale greco lascerà il calcio al termine della stagione 20:38 Serie A De Rossi: "La Roma ci si gioca in ogni partita. La prossima stagione inizia tra mezz'ora" 20:37 Serie A Cagliari, credito onorato! 20:36 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Occasione persa? No, giocavamo contro una delle 2-3 migliori d'Europa"
20:30 Serie A Genoa, Ottolini: "Gilardino ha firmato per altre due stagioni. Gudmundsson? Vedremo" 20:29 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer contro il Bologna 20:26 Calcio estero Impresa del Fenerbahce: Galatasaray battuto 1-0 in 10, festa rimandata per Icardi e soci 20:24 Serie D Ragazzo di 17 anni muore colpito da un fulmine, era una promessa del calcio barese 20:23 Serie A Inter, Inzaghi: "Scudetto grandissima emozione. Zhang? Lo posso solo ringraziare" 20:19 Serie A Genoa, Spence: "Genoa mai vittorioso all'Olimpico? Oggi speriamo di riscrivere la storia" 20:18 Serie C Supercoppa Serie C, trionfa il Cesena: basta un pareggio contro la Juve Stabia 20:15 Serie A Roma, Paredes: "Dybala fuori? Abbiamo tanti giocatori forti. De Rossi ci ha fatto crescere" 20:12 Serie A Inter-Lazio 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 20:10 Serie A Inter, Lautaro: "Orgogliosi di quanto fatto. Rinnovo? Accordo entro questa settimana" 20:09 Serie C Playout Serie C, Novara e Vis Pesaro si salvano. In Serie D Fiorenzuola e Recanatese 20:08 Serie A Le pagelle della Lazio - Kamada inventa e segna, Provedel reattivo. Male Taty e Marusic 20:06 Calcio estero Klopp saluta Anfield... con un coro per il suo sostituto: "Arne Slot" sulle note di "Live is life" 20:05 Altre Notizie Inter-Lazio 1-1: il tabellino della gara 20:04 Serie A Le pagelle dell'Inter - Dumfries, che impatto. Sommer e Thuram steccano 20:02 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: la Lazio fallisce il sorpasso alla Roma, 1-1 con l'Inter 20:00 Serie A Domani Salernitana-Verona, i convocati di Baroni: prima chiamata per il giovane Junior Ayaji 19:57 Serie A Dumfries agguanta Kamada: 1-1, l'Inter saluta San Siro con un pari. Lazio, Champions più lontana 19:56 Calcio estero Austria, Salisburgo spodestato dopo 10 anni: lo Sturm Graz è campione per la quarta volta 19:53 Serie A Capitan Pavoletti festeggia la salvezza del Cagliari. L'immagine social dagli spogliatoi 19:52 Serie A Le formazioni ufficiali di Roma-Genoa: Dybala in panchina, Lukaku dal 1' 19:50 Serie A L'Inter agguanta la Lazio all'ultimo: Dumfries di testa, 1-1 a San Siro 19:49 Serie B Taranto, Capuano: "Usciamo a testa altissima. Futuro? Adesso penso a riposarmi" 19:45 Serie A Udinese, verdetto rimandato. Samardzic: "È tutto nelle nostre mani" 19:42 Calcio estero Premier League, Haaland si riconferma re dei bomber: alle sue spalle Palmer e Isak