Menù Notizie

Stop in Belgio e Brugge campione: comunicato e piazzamenti europei in attesa della ratifica

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Il Belgio, con un comunicato, ha annunciato lo stop definitivo al campionato con la classifica attuale che farà fede e che quindi assegnerà il titolo al Club Brugge, club attualmente in testa. Questo il comunicato: “Il Consiglio di amministrazione della Jupiler Pro League si è riunito oggi in teleconferenza. Il punto più importante all’ordine del giorno era ovviamente il problema legato all’emergenza Coronavirus.
La situazione attuale, particolarmente precaria, in cui si trova il Paese ha come conseguenza che lo sport non è e non puà essere considerato la prima preoccupazione, per quanto divertente e rilassante possa essere.
In questo contesto, è responsabilità del Consiglio formulare una raccomandazione all’Assemblea Generale circa il proseguimento della competizione, tenendo conto della salute pubblica, degli interessi di tutte le parti in causa e dei desideri della maggioranza dei club di non riprendere la competizione.
Il Consiglio ha preso atto delle raccomandazioni delle autorità, secondo le quali è molto improbabile che le partite a porte aperte possano aver luogo prima del 30 giugno. La situazione attuale non ci consente di sapere se e quando sarà possibile pianificare una ripresa della formazione collettiva.
Inoltre, una ripresa della competizione non potrebbe escludere i rischi per la salute dei giocatori, dei dipendenti e di tutti coloro che sono coinvolti nell’organizzazione delle partite e nel mantenimento dell’ordine. Inoltre, la possibile contaminazione di un giocatore o un gruppo di giocatori rischierebbe di influenzare in modo inaccettabile lo sviluppo sportivo del resto della competizione.
Anche se in linea teorica le partite a porte chiuse sarebbero possibili, la pressione aggiuntiva che l’organizzazione di tali partite eserciterebbe sui servizi sanitari e l’applicazione della legge dovrebbe essere evitata. Inoltre, le decisioni delle autorità locali minacciano di rendere impossibile lo svolgimento simultaneo delle giornate di campionato.
Il Consiglio ha deciso all’unanimità che non era auspicabile, a prescindere dallo scenario previsto, continuare la competizione oltre il 30 giugno. Tenendo conto degli elementi di cui sopra, il Consiglio ha formulato un parere unanime all’Assemblea Generale al fine di non riprendere le competizioni della stagione ’19-’20 e di accettare l’attuale classifica della Jupiler Pro League come classifica finale.
La possibilità di giocare la finale della Croky Cup e la gara di ritorno della finale di Proximus League saranno temi trattati da una task force istituita per esaminare problemi sportivi e implicazioni finanziarie”.

Alla luce di quanto descritto nel comunicato, quindi, il campionato belga è da considerarsi concluso anche se la ratifica della decisione arriverà solo il prossimo 15 aprile, data in cui è stata convocata l’Assemblea che dovrà recepire le direttive del Consiglio. Oltre al Club Brugge campione, sono state decise anche le posizioni che assicurano il piazzamento europeo, mentre resta incertezza sulla finale di Coppa del Belgio (Club Brugge-Anversa) e sul ritorno del playoff promozione dalla seconda alla massima serie (andata Beerschot-Leuven 1-0) e, di conseguenza, sulla eventuale retrocessione in seconda divisione del Waasland-Beveren.

Queste le posizioni finali e le decisioni della Jupiler Pro League:
Campione e qualificato ai gironi di Champions League: Club Brugge
Qualificato ai preliminari di Champions League: Gent
Qualificato ai gironi di Europa League: Charleroi
Qualificati ai preliminari di Europa League: Standard Liegi e Anversa (potrebbe qualificarsi direttamente ai gironi in caso di successo nell’ipotetica finale di Coppa del Belgio contro il Club Brugge)

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
15:08 Serie A Club Brugge-Fiorentina anticipata a mercoledì, la UEFA affida la gara all'arbitro turco Meler 15:04 Serie B Brescia, Moncini: "Ho giocato con una gamba e mezzo, potevo usare solo la testa per segnare" 15:00 Serie A Roma, buone notizie da Dybala: nessuna lesione, solo un affaticamento da gestire 14:56 Calcio estero L'ennesima locura di Marcelo Bielsa: convoca un dilettante nella Nazionale uruguaiana 14:53 Serie ATMW Christillin: "Juve, con Champions e Coppa Italia la stagione sarà da 6"
14:51 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "La Juve farebbe bene a tenersi stretto Chiesa" 14:49 Serie B Parma, Benedyczak: "Felice di essere nella storia. Ora mi opero, spero di tornare presto" 14:45 Serie A Abodi risponde a Malagò: "Non il linguaggio più formale. Si pensi all'interesse generale" 14:42 Calcio estero Mercoledì Real Madrid-Bayern Monaco: dirigerà l'incontro il polacco Marciniak 14:38 Altre Notizie Italia, Gillette Labs scende in campo a fianco della Nazionale Italiana di calcio per Euro 2024 14:34 Serie B Catanzaro, altra tegola per Vivarini: anche Ambrosino ha terminato in anticipo la stagione 14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita" 14:23 Serie A Sette partite e una sola sconfitta, il Lecce è quasi salvo e pensa già al futuro con Gotti 14:19 Serie B Cosenza, Tutino superstar: raggiunge Negri a quota 19 ed è il miglior italiano fra A e B 14:15 Serie A Abodi vs Lotito, storia di una rivalità. E i club se la prendono con Casini 14:11 Calcio estero Domani PSG-Borussia Dortmund, Luis Enrique: "L'obiettivo è uno solo: vincere la partita" 14:08 Serie A Duncan può ritrovare De Zerbi, sul mediano in scadenza con la Fiorentina c'è il Brighton 14:04 Calcio femminileTMW Cappelletti sulla A donne: "3 anni per essere sostenibili e attraenti. Viola Park da imitare" 14:00 Serie A Lazio, spogliatoio polveriera: giocatori confusi e arrabbiati dalla gestione Tudor 14:00 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Rivisti lampi del vecchio Chiesa. Milan nel caos" 13:57 Calcio estero Il Newcastle in estate può perdere il suo bomber: sirene di mercato per Callum Wilson 13:53 Serie A Buffon: "Sommer miglior portiere del campionato. Sorpresa per molti, non per me" 13:49 Serie B Parma, Di Chiara mantiene la promessa: look biondo platino per festeggiare la Serie A 13:45 Serie ATMW Strootman e il Genoa, altre tre partite e poi i saluti: non rinnoverà il contratto 13:42 Calcio estero Bayern Monaco, Muller: "Contro il Real sarà una partita alla pari, sul filo del rasoio" 13:40 Serie ATMW Un'agenzia per il controllo dei conti? Stasera riunione della FIGC tra le componenti federali 13:38 Serie A Siparietto fra Sacchi e Inzaghi: "L'ho bastonato, ma ora è diventato uno stratega" 13:34 Serie B Polito aggredito, la condanna del Bari: "Vigliacchi che nulla hanno a che vedere con noi" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Agenzia per controllo conti per i club. Tutti i botta e risposta