Menù Notizie

Sol Campbell: "Mi sarebbe piaciuto giocare nella Juve. Bellingham? Non sono sorpreso"

di Michele Pavese
Foto

Sol Campbell, ex difensore inglese, si è raccontato in una lunga intervista ad As, tra passato, presente e futuro: "Mi volevano Real e Barcellona= Nessuno me lo ha mai detto. Mi sarebbe piaciuto provare in un altro campionato, giocare in squadre come Real, Barcellona o Juventus. Dovrò parlare con il mio agente (ride, ndr)".

Qual era il segreto dell'Arsenal di Wenger?
"Avere una squadra e un allenatore meravigliosi. Anche l'atmosfera era speciale. Ma credo anche nel destino, bisogna sognare in grande fin da piccoli. Penso che un momento così, come quello degli Invincibili, scelga te. Non lo scegli tu".

Sei stato uno dei migliori difensori della tua generazione. Quale centrale ti piace di più adesso?
"Van Dijk è straordinario. È stato quello che ha impressionato di più negli ultimi anni per la sua velocità, la sua capacità di vincere i duelli e la leadership, i gol che segna... Ma voglio scommettere su un giocatore attuale dell'Arsenal con un grande futuro, William Saliba. Non so per quanto tempo riusciremo a trattenerlo all'Emirates, ma dovremmo farlo. Per come sta crescendo, sono sicuro che qualche grande club arriverà e pagherà molto per lui".

Ti sei sempre distinto nella lotta al razzismo. Sei a conoscenza della polemica in Spagna con Vinicius?
"Lo sono. Quando prendi in giro Vinicius perché è nero, prendi in giro anche me. La società deve guardare a se stessa e capire che è inaccettabile. Non possiamo controllare cosa succede fuori da uno stadio, ma possiamo controllare cosa succede dentro, sugli spalti e sul campo. Serve più istruzione, non siamo più negli anni 60 o 70. È il 21° secolo! Bisogna pensare ai sentimenti degli esseri umani. Non è solo la Spagna, è un problema presente in molti posti del mondo. Né Vinicius né io siamo politici, siamo professionisti. Se insulti qualcuno per strada perché è nero, la polizia ti arresta. Perché lo fanno allo stadio?".

Bellingham, il tuo connazionale, sta facendo impazzire il Real Madrid. Sei sorpreso?
"Affatto. Chi potrebbe essere sorpreso? Non hai visto come ha giocato in Germania? Non capisco perché siate sorpresi. Ha qualità incredibili, è un ragazzo intelligente dentro e fuori dal campo, anche molto ben consigliato. Il Liverpool lo amava, il City lo amava... Forse in Inghilterra non si sarebbe concentrato così tanto sul suo calcio. Era chiaro che voleva andare al Real Madrid perché forse il suo destino è quello di diventare il migliore. Potrà vincere il Pallone d'Oro in due anni, ma deve trionfare con Real e Inghilterra".

Altre notizie
Martedì 14 Maggio 2024
19:39 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Domani potrebbe essere l'ultima finale. Nicolussi Caviglia sta bene" 19:38 Serie A Zaniolo, che sfortuna: microfrattura al piede, per infortunio salterà un altro Europeo! 19:34 Serie C Lucchese, Lo Faso: "Siamo voluti ripartire da Coletta per dare un segnale di continuità" 19:31 Serie ALive TMW Juventus, Danilo: "Vincere la Coppa Italia darebbe un senso diverso alla stagione" 19:30 Serie A Thiaw: "I tifosi del Milan hanno tutto il diritto di essere arrabbiati, dobbiamo fare meglio"
19:27 Calcio estero Guardiola deve sfatare il tabù del nuovo stadio del Tottenham: 4 sconfitte in 4 partite e 0 gol 19:23 Serie A Juve sfavorita con l'Atalanta? Danilo: "La storia va rispettata. Non ci sentiamo meno forti di loro" 19:19 Serie B Bergonzi: "Se dovessi decidere resterei alla Feralpisalò. Ma non ho parlato con l'Atalanta" 19:17 Altre Notizie Allegri al Quirinale da Mattarella: "Costituzione riconosce il valore educativo dello sport" 19:15 Serie A Thiaw: "Maldini tra i migliori di tutti i tempi, è stato un piacere confrontarmi con lui per un anno" 19:11 Calcio estero Osasuna-Maiorca, le formazioni ufficiali: out Muriqi e Valjent, c'è Nastasic 19:08 Serie A Modello Atalanta? Gasperini: "Idee e plusvalenza, senza errori. Ecco il nostro segreto" 19:03 Serie C Trento-Baldini, si può andare avanti insieme. Ma il mister ha richieste... strutturali 19:02 Serie ALive TMW Gasperini: "Abbiamo fatto qualcosa di più forte di un trofeo. Il mio modello è replicabile" 19:00 Serie A Coppa Italia, Al Bano canterà l'Inno di Mameli: "Non vedo l'ora, farò una esibizione a cappella" 18:59 Serie ALive TMW Atalanta, Scamacca: "Le parole di Spalletti fanno piacere e sono ancor più da stimolo" 18:56 Calcio esteroUfficiale Foto con De Zerbi e annuncio: Welbeck e Milner rinnovano il contratto col Brighton 18:55 Serie A La UEFA cambia le regole sulle multiproprietà: cos'è farebbe il blind trust? 18:53 Serie ATMW Thiaw dribbla il mercato: "Il mio focus è sul Milan. L'anno prossimo voglio fare meglio" 18:49 Serie B Como, Cutrone: "Provata una gioia immensa. San Siro? Sarà particolare tornarci" 18:45 Serie A Scamacca out per squalifica in finale: "Mi pesa tantissimo. Qui per incitare i miei compagni" 18:42 Calcio estero Brighton, De Zerbi: "Volevamo Palmer in estate. Pensavamo diventasse un top player" 18:40 Serie A Guardiola esalta l'Atalanta: "Ma l'avete vista contro la Roma? Possono battere chiunque" 18:37 Serie A Atalanta, Gasperini: "Vogliamo la Coppa. Ci manca l'ultimo miglio: la svolta contro il Milan" 18:36 Serie A Cambiano le regole della UEFA sulle multiproprietà. Il Girona rischia per il City 18:34 Serie B Spezia, quale futuro per Dragowski? Il Panathinaikos non lo riscatterà alla cifre pattuite 18:30 Serie A Stop per Almqvist e Falcone, a parte Sansone: le ultime sul Lecce in vista dell'Atalanta 18:26 Calcio estero LaLiga, oggi tre sfide del 36° turno: il Maiorca cerca punti salvezza, in campo il Real 18:23 Serie A Pio Esposito: "Permanenza all'Inter difficile. È già un onore essere di proprietà dei nerazzurri" 18:21 Serie A Dilemma Tottenham: vincere per la Champions e dare la Premier agli odiati rivali?