Menù Notizie

Scontri a Sofia a margine di Bulgaria-Ungheria: 4.000 tifosi inferociti contro il presidente Mihajlov

di Michele Pavese
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Si è giocato a porte chiuse, ma questo non ha impedito la violenza. Quasi 60 agenti di polizia e tifosi bulgari sono rimasti feriti giovedì sera in seguito ai violenti scontri che si sono verificati a margine della sfida di qualificazione a Euro 2024 tra Bulgaria e Ungheria. Il match si è disputato a Sofia senza tifosi per l'alto rischio di scontri e manifestazioni contro la Federcalcio bulgara e il suo presidente, l'ex portiere Borislav Biserov Mihajlov.

Secondo il portavoce del pronto soccorso della capitale, ci sono sette persone ricoverate per trauma cranico, fratture e irritazioni legate al gas al peperoncino. La polizia, da parte sua, ha segnalato 33 feriti di cui "alcuni gravi". Sono 33 gli arresti in quella che è stata una notte folle, di "violenza senza precedenti", a detta delle forze dell'ordine.

Sostenitori da tutta la Bulgaria si sono radunati davanti allo stadio per chiedere le dimissioni di Mihajlov, in carica da 18 anni. Petardi, fumogeni, bottiglie di birra e persino pietre e pali stradali divelti: i partecipanti alla manifestazione hanno lanciato oggetti di ogni tipo e hanno anche dato fuoco a un veicolo delle forze dell'ordine. La polizia, mobilitata in maniera massiccia con più di 1.500 agenti, ha usato idranti per disperdere la folla di circa 4.000 persone

Mihaylov, 60 anni, si era dimesso nel 2019 prima di revocare la sua decisione ed è stato rieletto nel 2021, nonostante il suo precedente mandato fosse stato caratterizzato da sospetti di partite truccate e segnato da uno scandalo di insulti razzisti durante una partita contro l'Inghilterra nel 2019.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
08:08 Rassegna stampa Scontro diretto contro il Sassuolo, L'Unione Sarda: "Cagliari, tienitela stretta" 08:03 Rassegna stampa "L'ultima del Lecce in casa, il diluvio frena la festa". La prima del Corriere del Mezzogiorno 08:00 Serie A Lazio, il ritorno di Provedel: titolare due mesi dopo il ko con l’Udinese 07:58 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo in prima pagina celebra la Dea: "L'Atalanta è in Champions!" 07:53 Rassegna stampa Il Corriere di Bologna di oggi torna sulle parole di Motta: "Futuro? Godiamoci la festa"
07:48 Rassegna stampa C'è la Roma per la squadra di Gilardino, Il Secolo XIX: "Genoa, test Olimpico" 07:45 Serie A Roma, tra Genoa e futuro. De Rossi: "Serve spendere bene, non tanto" 07:43 Rassegna stampa Corriere Torino in prima pagina: "Zapata, Ilic, Rodriguez. L'Euro notte del Toro" 07:39 Serie A Inter, Biasin: "La questione Zhang-Oaktree spiegata bene (che arroganza)" 07:38 Rassegna stampa Il Mattino apre sul Napoli: "Kvara, il sigillo sul suo futuro" 07:33 Rassegna stampa La Stampa: "Un Toro stellare piega il Milan. Ora il sogno Europa si avvicina" 07:31 Altre Notizie Calcio: show di Bernardeschi, tripletta contro il Montreal 07:30 Serie A Il Milan fa ancora male: il 3-1 di Torino avvicina un altro record negativo 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero in taglio alto: "De Rossi pensa al calciomercato, Tudor all'Inter" 07:23 Rassegna stampa "L'ultima partita di Zhang. Scontro con Oaktree". Il taglio alto del Corriere della Sera 07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola: "Finisce l'era Zhang, l'Inter nelle mani del fondo Oaktree" 07:15 Serie A Il Torino sogna e ci crede. Ma Juric è categorico: "Me ne vado anche in caso di Europa" 07:13 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport in prima pagina: "La resa di Zhang" 07:08 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina di Tuttosport: "La Juve di Motta? Alla francese" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport: "Inter, festa e caos" 07:01 Serie A Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, domenica 19 maggio 07:00 Serie A Inter, oggi la festa e domani chissà: il cambio di proprietà è dietro l'angolo 06:45 Serie A Inizia l'era Montero, ma la squadra saluta con affetto Allegri 06:25 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:20 Serie A Torino-Milan 3-1, le pagelle: Rodriguez gol e assist, disastro dei difensori centrali rossoneri 06:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli scontri salvezza in A, i playout di C e l'ultima giornata di Premier 05:00 Nato Oggi... Riccardo Calafiori, in un anno è cambiato tutto. Ora è un top e sogna l'Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 19 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio