Menù Notizie

Sanderra e l'avventura maltese: "Qui sono cresciuto e ho contribuito a far crescere il movimento"

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Prospero Scolpini/TuttoSalernitana.com

Il tecnico Stefano Sanderra ha rilasciato una lunga intervista a Malta.italiani.it per parlare della sua avventura alla guida degli Hibernians iniziata nel 2018: “Il mio è stato un lungo percorso, iniziato in Serie D quando avevo appena 27 anni e che mi ha portato prima in Serie C e poi da tre anni qui a Malta. Un percorso fatto di tante situazioni, sia positive sia negative, e tante città diverse soprattutto nel centro-sud dove ho praticamente allenato in ogni regione esclusa la Sardegna. Poi tre anni fa sono arrivato a Malta perché volevo fare un’esperienza all’estero. Qui ho incontrato delle persone eccezionali e per la prima volta in carriera sono alla guida della stessa squadra per tre stagioni di fila, questo la dice lunga sulla serietà delle persone che ho conosciuto e della dirigenza della squadra. Malta per me è stata un grande arricchimento non solo dal punto di vista calcistico, ma soprattutto dal punto di vista umano e culturale. Fare gli allenamenti in lingua inglese, avere dei giocatori di diverse nazionalità, è stato un arricchimento. Per tre anni siamo sempre stati ai vertici (anche se non siamo ancora mai riusciti a vincere niente). L’Hibernians è stata l’unica squadra che, in Europa, è stata sempre seconda, abbiamo perso uno scudetto ai rigori, abbiamo passato un turno di Europa League, tutte soddisfazioni che in Italia non avrei mai potuto avere perché la terza serie italiana non dà accesso agli incontri internazionali.

Quindi sono contento di questa esperienza che ha completato il mio bagaglio. - continua Sanderra parlando della crescita del calcio maltese – Quando sono arrivato il livello non era male e ora sta crescendo. Gli allenatori di qui inizialmente sembrano chiusi, ma poi imparano e copiano dagli stranieri che vengono qui ad allenare. Poi è arrivato anche un ct italiano come Devis Mangia che secondo me ha portato più professionalità e organizzazione. Anche io ho fatto la mia parte visto che il mio club è quello che dà più giocatori alla Nazionale. Prima i ragazzi eseguivano gli ordini, mentre ora stanno imparando a essere pensanti, leggono le situazioni e prendono decisioni che prima non prendevano. Sono contento di questo perché è un lento cambiamento che porterà i suoi frutti, è un passaggio di livello superiore”.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
13:00 Serie A Zanetti allo scoperto per Zirkzee: "È un campione, un pensierino ce lo possiamo fare..." 12:56 Calcio estero Zaire-Emery, un talento precoce: è il 2° più giovane ad aver disputato dal 1' una semifinale 12:55 Serie A Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi
12:53 Serie A Spalletti nel film Scudetto azzurro: "Ero venuto a Napoli per fare qualcosa di straordinario" 12:50 Serie B Serie B, giudice sportivo: nove gli squalificati, per un turno. 4mila euro di multa al Bari 12:45 Serie A L'Arsenal non molla Vlahovic, dall'Inghilterra: "Può arrivare un'offerta da 65 milioni di euro" 12:42 Calcio estero PSG, Lucas Hernandez k.o.: si teme un lungo stop, a rischio anche l'Europeo con la Francia 12:38 Serie A Satriano goleador al Brest, possibile tesoretto per l'Inter: l'uruguaiano piace al Valencia 12:34 Le Statistiche Arbitri 35^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato 12:32 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 12:30 Serie A Serie A, le designazioni per la 35^ giornata: il big match Roma-Juventus a Colombo 12:26 Calcio estero Ammainata una delle ultime bandiere: Jantschke lascia il 'Gladbach, commenta anche Thuram 12:23 Serie A Juric consiglia il Torino del futuro: "Terrei tutti e comprerei 3-4 giocatori. Oppure piazza pulita" 12:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: le designazioni arbitrali. Il Como a Zufferli, il Venezia a Fabbri 12:15 Serie A Frecciata di De Laurentiis a Giuntoli: "Spalletti non l'ha portato il ds, mi era sempre piaciuto" 12:12 Calcio estero Verratti torna in Europa? Per Mundo Deportivo ci pensa il Barça. Anche Brozovic nella lista 12:08 Serie A Tutti pazzi per Brescianini: anche l'Inter si iscrive alla corsa per il jolly del Frosinone 12:04 Serie CTMW Radio Ambrosino: "Affascinato da Giana Erminio e Atalanta U23. E occhio all'Avellino" 12:00 Serie A Udinese, tegola Silvestri: lesione muscolare in allenamento, il report 11:56 Serie B Parma, è già Serie A. Ma ora c'è il primo posto in classifica da difendere 11:53 Serie A Zanetti: "Marotta League? Fa ridere quando vedi una squadra dominare dall'inizio alla fine" 11:49 Calcio estero Rangnick resta alla guida dell'Austria: "Scelta di cuore, non è un rifiuto al Bayern Monaco" 11:45 Serie A Inter, Bastoni: "Bello essere la vetrina del calcio moderno. Thuram mi ha impressionato..." 11:41 Calcio estero Benzema torna al Real... per curarsi: il francese sarà assistito dallo staff medico di Ancelotti 11:38 Serie A L'analisi di Condò: "Il centrocampo della Juve è troppo debole, servono investimenti pesanti" 11:34 Serie D Chisola, 1° maggio con sorpresa. Il club riceve la visita di McKennie della Juventus 11:30 Serie A L'arbitro Manuel Volpi dice basta. 20 direzioni in Serie A, oggi le dimissioni via social 11:27 Serie ATMW Radio Conte, Piccari: “In Italia con parametri diversi, altrimenti vada in Premier”