Menù Notizie

Salisburgo-Siviglia 1-0, le pagelle: Papu Gomez impalpabile, brilla il talento Adeyemi

di Federico Martino
Foto
© foto di Image Sport

Risultato finale: Salisburgo-Siviglia 1-0

SALISBURGO
Kohn 6 - Gli avversari raramente lo chiamano in causa. Ordinaria amministrazione per lui.

Kristensen 6.5 - È molto partecipe nella manovra e spesso offre dei palloni in profondità per i compagni, immedesimandosi, seppur con qualche limite tecnico, da regista aggiunto.

Onguéné 6.5 - Non si fa mai trovare impreparato, specialmente in area di rigore, dove sventa diversi cross facendo valere un ottimo senso della posizione.

Solet 6.5 - Al pari di Onguéné. limita gli attaccanti del Siviglia con una prestazione lineare e convincente. Affidabile.

Ulmer 6 - Partita di esperienza da parte del terzino austriaco, che sorveglia la propria zona di competenza e si sovrappone in situazioni prive di rischi.

Sucic 6.5 - È vigile e reattivo a centrocampo: non per caso l'unica vera occasione del Salisburgo nel primo tempo nasce da un suo tiro da fuori area. Gara più che sufficiente. Dal 75' Capaldo s.v.

Camara 6 - Fa tanta legna in mezzo al campo, dando intensità nella pressione senza palla. Ad ogni modo, commette qualche fallo di troppo e in regia incappa in diverse imprecisioni.

Aaronson 6.5 - La sua partita vive di fiammate: si colloca dietro le due punte e a tratti riesce a creare degli spazi interessanti per sé e per i suoi compagni. Nella ripresa cresce e origina l'azione del gol di Okafor.

Seiwald 5.5 - Non convince a centrocampo, spesso impreciso e poco predisposto ad accompagnare l'azione. Prestazione incolore.

Okafor 6.5 - Realizza il terzo gol in questa Champions League con un semplice tap in sotto porta. Meno in luce rispetto ad Adeyemi, ma comunque estremamente utile alla causa in termini realizzativi.

Adeyemi 7 - Cerca di reggere alcuni palloni e di conquistare dei preziosi falli che permettono alla squadra di respirare nei momenti di maggiore difficoltà; inoltre, confeziona l'assist per il gol di Okafor e causa l'espulsione di Jordan. Le sue accelerazioni si rivelano un fattore. Dal 66' Sesko 6 - Mette a disposizione della squadra la sua fisicità per gli ultimi minuti di partita. Ci prova anche con un destro dalla distanza.

Matthias Jaissle 7 - Con sano pragmatismo e consapevolezza dei propri mezzi, il Salisburgo viene a capo del match e, soprattutto, ottiene il pass per gli ottavi di finale di Champions League a discapito di squadre più blasonate come Siviglia e Wolfsburg. La prima volta non si scorda mai, chapeau.

SIVIGLIA
Bounou 6 - Raramente deve sporcarsi i guantoni. Non può nulla sull'unico gol subito.

Montiel 6 - Gara composta per il difensore argentino, che si colloca sulla fascia destra distribuendosi bene nella doppia fase. Dal 68' Rekik 6 - Padroneggia la fascia sinistra limitandosi a giocate semplici.

Koundé 6 - Nel complesso crea una buona sinergia con Diego Carlos, non incappando in errori evidenti in fase difensiva.

Diego Carlos 6 - Gioca un primo tempo di ottima fattura, nel quale blocca svariate iniziative del Salisburgo grazie a delle ottime letture. D'altro canto, però, si fa trovare fuori posizione sulla rete di Okafor.

Augustinsson 6 - Viene ammonito dopo pochi minuti di gioco, ma questo non condiziona la sua partita. Garantisce una buona spinta sulla corsia mancina e dietro non soffre. Dal 53' Rafa Mir 5.5 - Dovrebbe dare un maggior peso all'attacco, invece viene risucchiato dalla morsa dei difensori del Salisburgo.

Jordan 5 - Più quantità che qualità per il mediano spagnolo, che recupera alcuni palloni nella zona nevralgica del campo ma che risulta un po' frenetico in costruzione. Nella ripresa si fa espellere nel giro di pochi minuti per doppia ammonizione, minimizzando le possibilità di rimonta degli andalusi.

Fernando 6.5 - Fa da tappabuchi nel centrocampo del Siviglia, intercettando numerosi palloni e dettando i tempi della squadra. Pedina sempre importante per spirito ed esperienza.

Rakitic 6.5 - Conclude un paio di volte verso lo specchio e partecipa attivamente all'azione che porta alla traversa di Munir. Da premiare la sua intraprendenza. Dal 67' Oliver Torres 6 - Cerca di dare qualche geometria nel finale, ma l'inferiorità numerica si fa sentire.

Ocampos 6.5 - È senza dubbio uno dei più ispirati tra le fila degli spagnoli. Non esita a puntare l'uomo, accentrando su di sé tutto o quasi lo sforzo offensivo della squadra. Il suo estro scema un po' nel secondo tempo.

Munir 5 - Lopetegui lo preferisce a Rafa Mir, ma lui delude le aspettative. Viene messo in ombra da Onguéné e Solet, dunque offre un apporto insufficiente in termini di partecipazione alla manovra. All'alba del secondo tempo getta al vento una clamorosa palla gol colpendo la traversa da due passi.

Gomez 5 - Prestazione molto deludente da parte del fantasista ex Atalanta, che di fatto non lascia segni tangibili sul match. La squadra non lo cerca con frequenza ma anche lui tende a rimanere ai margini del gioco. Impalpabile. Dal 68' Oscar Rodriguez 6 - Entra in campo a situazione praticamente compromessa e non riesce da solo a cambiare l'andamento di un incontro già indirizzato.

Julen Lopetegui 5 - La prestazione di stasera mette nuovamente in luce la netta discrepanza tra il Siviglia formato Liga e quello formato Champions. Gli spagnoli dicono meritatamente addio all'Europa che conta dopo un'altra partita sottotono.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
07:00 Serie A Inter, oggi la festa e domani chissà: il cambio di proprietà è dietro l'angolo 06:45 Serie A Inizia l'era Montero, ma la squadra saluta con affetto Allegri 06:25 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:20 Serie A Torino-Milan 3-1, le pagelle: Rodriguez gol e assist, disastro dei difensori centrali rossoneri 06:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli scontri salvezza in A, i playout di C e l'ultima giornata di Premier 05:00 Nato Oggi... Riccardo Calafiori, in un anno è cambiato tutto. Ora è un top e sogna l'Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 19 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno Atalanta, è ancora Champions. Quarta volta negli ultimi sei anni con Gasp alla guida 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi 00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer