Menù Notizie

Ricordate Landreau? L'ex portiere entra nella Federcalcio francese: ecco il suo ruolo

Ufficiale
di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Ricordate Mickael Landreau? Leggenda del calcio francese, dove ha trascorso praticamente tutta la sua carriera, compresa un'esperienza al Paris Saint-Germain, è ancora oggi il portiere con il numero più alto di clean sheet in Ligue 1. Dopo aver appeso i guantoni al chiodo, l'ex estremo difensore ha intrapreso la carriera da allenatore, senza grosso successo, ma adesso ha deciso di cambiare completamente ruolo.

La FFF, ossia la Federcalcio francese, ha annunciato la sua nomina come consulente sportivo per la preparazione tattica e tecnica degli arbitri della Ligue 1. Questo il comunicato della Federazione: “Philippe Diallo, presidente della Federcalcio francese, ha nominato Amaury Delerue manager-istruttore degli arbitri della Ligue 1 e Mickaël Landreau consulente sportivo per la preparazione tattica e tecnica degli arbitri della Ligue 1.

La nomina di Amaury Delerue avviene dopo la sua audizione mediante selezione comitato composto da Pascal Parent ed Eric Borghini, responsabili dell'arbitraggio nel comitato esecutivo della FFF, Antony Gautier, designatore arbitrale,, Jean-Pierre Caillot, presidente dello Stade de Reims e del Collegio della Ligue 1, e Marc Keller, presidente dell'RC Strasburgo, membro del FFF Comex.

Amaury Delerue, 47 anni, è un ex arbitro internazionale che ha diretto 172 partite di Ligue 1 dal 2012 al 2022 e la finale della Coupe de France del 2020. Ha concluso la sua carriera arbitrale a maggio 2022. Sarà responsabile della prestazione, della gestione, della formazione e monitoraggio tecnico degli arbitri della Ligue 1.

Sarà assistito da Mickaël Landreau. L'ex portiere della Nazionale (11 presenze), detentore del record di presenze in Ligue 1 (617), 45 anni, sarà il consulente sportivo per la preparazione tattica e tecnica degli arbitri della Ligue 1. Avrà anche il ruolo di portavoce intervenire pubblicamente quando necessario. Amaury Delerue e Mickaël Landreau occuperanno i loro posti all'interno del dipartimento arbitrale, sotto la responsabilità di Antony Gautier, che continuerà a coordinare l'arbitraggio delle competizioni professionistiche maschili

Altre notizie
Sabato 6 Luglio 2024
09:00 Serie A Palladino e un blocco italiano, non di Italiano. La rivoluzione tricolore della Fiorentina 08:58 Rassegna stampa Juventus, per il ruolo di vice-Vlahovic spunta Tammy Abraham, ma prima serve cedere Milik 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Inghilterra, Kane in missione per evitare sconfitte dolorose 08:48 Rassegna stampa Casini sull'emendamento Mulè: "Necessario: avere organi federali dove la A non ha peso è irragionevole" 08:45 Serie ATMW Radio Damiani: “Milan, Morata buon giocatore. Ma è meglio in Liga che in Italia”
08:43 Rassegna stampa Roma, De Rossi in pressing su Chiesa. I giallorossi hanno fretta di chiudere 08:38 Rassegna stampa Sacchi: "Milan, Lukaku e Zirkzee sono completamente diversi. Sia Fonseca a decidere" 08:33 Rassegna stampa Napoli, è fatta per Buongiorno. Inutili i tentativi dell'Inter 08:33 Rassegna stampa QS Sport sulle prime semifinaliste di Euro24: "Spagna show all'overtime. Theo di rigore elimina CR7" 08:30 Serie B Sampdoria, esperienza per puntare al ritorno in A: Accardi studia le mosse sul mercato 08:28 Rassegna stampa Palladino studia la difesa. Il Corriere Fiorentino: "Milenkovic, Ranieri, Quarta confermati" 08:23 Rassegna stampa Il Romanista apre in prima pagina con la trattativa Chiesa: "Amen" 08:18 Rassegna stampa L’Eco di Bergamo apre con le parole di Zaniolo: “Onorerò la maglia” 08:13 Rassegna stampa L'apertura della Gazzetta di Parma: "Il Tribunale: 'Il Parma risarcirà la Erreà'" 08:08 Rassegna stampa Il Corriere di Torino scrive in prima pagina: “Due derby in sessanta giorni” 08:03 Altre Notizie Avv. Di Cintio: "Serve unità per il bene del Calcio Italiano" 08:03 Rassegna stampa La Repubblica (Roma) in prima pagina: "Vicino l'arrivo di Chiesa. Affare da 20 milioni" 08:01 Editoriale Viva Calafiori via dall'Italia e all'Arsenal per 50 milioni. Il problema è quando vanno via i Della Rovere e i Natali. Siamo un paese per vecchi, eppure siamo pieni di grandi talenti 08:00 Serie A Lazio, frenata per Cabal: per chiudere bisogna prima cedere Hysaj 07:58 Rassegna stampa Il Napoli inizia da Verona. Il Corriere del Mezzogiorno: “Come nell’anno dello Scudetto” 07:57 Altre Notizie Jacobelli: "La primavera diventa Under20! L'ultima genialata..." 07:53 Rassegna stampa La prima pagine del Corriere di Bologna: "Cinquanta milioni di tesoretto per rifare il Bologna" 07:48 Rassegna stampa L’apertura del Gazzettino: “Riparte la caccia allo Scudetto” 07:45 Serie A Il Milan su Morata: l'ostacolo non riguarda la clausola o l'ingaggio. Decide Alvaro 07:43 Rassegna stampa L'apertura de L'Unione Sarda sul nuovo tecnico: "Cagliari, ecco la firma. L'allenatore è Nicola" 07:39 Podcast TMWPodcast TMW La decisione definitiva della Juventus su Chiesa e cosa gli riserverà il futuro 07:38 Rassegna stampa La Stampa sugli Europei: "Deschamps elimina CR7 ai rigori. La Spagna liquida la Germania" 07:33 Rassegna stampa Il Mattino in prima pagina: "Restylinga del Maradona intesa per i lavori, via la pista d'atletica" 07:32 Altre Notizie Euro 24: 100 volte Southgate 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero sull'arbitro Taylor: “Ci ricasca: rigore negato e Germania fuori”