Menù Notizie

Real Madrid-Shakhtar 2-1, le pagelle: Benzema, non solo un '9'. Ancelotti vince con l'aggressività

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di Federico Titone

Risultato finale: Real Madrid-Shakhtar Donetsk 2-1

REAL MADRID

Lunin 6 - Chiamato a sostituire Courtois proprio contro la squadra attualmente più forte del suo Paese, non sente la pressione e risponde presente.

Carvajal 5,5 - Soffre la velocità di Mudryk ed è meno preciso del solito anche in zona offensiva.

Eder Militao 6,5 - Preciso all'impostazione, anche quando deve lanciare lungo. Puntualissimo anche nei tempi degli interventi difensivi.

Alaba 6 - Stesso discorso fatto per il compagno di reparto: attento dietro, non disdegna anche qualche avanzata.

Mendy 6,5 - Su e giù sulla fascia senza mai perdere lucidità. Provvidenziale una chiusura su Mudryk nel secondo tempo.

Valverde 7 - Non gioca da mezzala, ma da esterno offensivo, un ruolo che dopo un po' di apprendistato ha imparato a interpretare al meglio. Rifinisce e fa pure male, una spina nel fianco.

Tchouameni 6,5 - Gioca bene in cabina di regia, mettendo lo zampino praticamente in tutte le azioni pericolose del Real Madrid. Dal 75' Camavinga s.v.

Kroos 5,5 - Si vede meno del solito. Poco incisivo, forse anche non al meglio della condizione per la poca reattività nei rimpalli.

Rodrygo 7,5 - Un gol e un assist: cosa vuoi di più dalla vita? Agisce in una posizione più centrale del solito, da seconda punta accanto a Benzema, e lo fa benissimo. Ora che ha trovato anche la freddezza negli ultimi venticinque metri può diventare davvero un fattore per la stagione del Real Madrid. Dall'80' Asensio s.v.

Benzema 7 - Non segna, ma fa segnare. Sponde di testa, ricami finissimi in egual modo col destro e col sinistro, idee sempre brillanti. Un '9' che non è solo un '9', ma anche un 10. L'attaccnate più completo che c'è.

Vinicius Junior 7,5 - Non è suo intento provocare, gli viene automatico puntare l'uomo e rifilargli finte su finte, mandandolo spesso al bar. Qualità tecnica enorme, nel dribbling sicuramente tra i migliori al mondo e lo dimostra. Il gol è solo l'highlight di una partita gigantesca.

Carlo Ancelotti 7 - Disegna un aggressivissimo 4-2-4, con Valverde largo un po' come Fabian Ruiz nel suo Napoli: una scelta che si rivela vincente gli permette di portare subito la partita dal suo lato. Il suo Real gioca a memoria, gli attaccanti si trovano a meraviglia e sono bellissimi da vedere. Carletto ha assemblato al meglio una macchina che ora sembra quasi perfetta.

SHAKHTAR DONETSK

Trubin 7 - Se lo Shakhtar perde di un solo gol e rimane a galla fino alla fine della partita lo deve solo a lui. Sbarra la strada a tutti, con interventi miracolosi di ogni genere: di piede, in tuffo, con un colpo di reni.

Mykhaylichenko 5,5 - Responsabilità sul secondo gol del Real: non tiene la linea ed è l'unico a tenere in gioco Vinicius. Si riscatta, almeno in parte, con l'assist al bacio per Zubkov.

Bondar 5 - Si fa mettere in mezzo dalle combinazioni avversarie, che lo innervosiscono e lo inducono spesso al fallo.

Matviyenko 5,5 - Meglio del compagno di reparto, ma anche lui è in difficoltà per la velocità degli attacchi del Real Madrid.

Konoplia 5,5 - Corre tanto, supporta anche la manovra nelle ripartenze, ma dal suo lato il Real porta tanti uomini e non è facile fermarlo.

Stepanenko 5 - Troppo molle su Rodrygo in occasione dell'1-0 del Real Madrid. Perde diversi palloni, colpa della pressione degli avversari. Dall'89' Traoré s.v.

Shved 5 - Non si vede praticamente mai là davanti, se non per un colpo di testa sbilenco. Troppo poco. Dal 68' Petriak s.v.

Bondarenko 5,5 - Si concentra soprattutto sulla fase difensiva stavolta, ma finisce anche lui per essere travolto dall'uragano bianco.

Sudakov 5,5 - Un paio di buone iniziative e poco altro. Come tutti gli altri, arranca sulle azioni in velocità degli spagnoli. Dall'88' Djurasek s.v.

Mudryk 6 - Il più talentuoso dei suoi e si vede. Va via più volte a Carvajal sulla destra, ma dimostra poca freddezza a tu per tu con Lunin sul 2-1.

Zubkov 6,5 - Bello, bellissimo il gol in girata, quasi una rovesciata che non dà scampo a Lunin. Un gol che vale il prezzo del biglietto, anche se è l'unica volta che calcia verso la porta. Dal 68' Sikan s.v.

Igor Jovicevic 5,5 - Il suo Shakhtar non sfigura. Prova a giocare con personalità, impostando spesso dal basso, ma soffrendo la pressione del Real e la differenza di valori.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
09:34 Rassegna stampa Dal Pino: "Lotito-Gravina è la battaglia sbagliata. In Serie A vince chi è più prepotente" 09:30 Serie A Torino, Milinkovic-Savic: "Siamo tosti in difesa ma non basta se hai obiettivi più grandi" 09:28 Rassegna stampa Inter, Gudmundsson aspetta i nerazzurri che hanno la priorità. Sullo sfondo occhio alla Premier 09:23 Rassegna stampa Per Thiago Motta il Milan si gioca la carta Ibra. Ma bisogna recuperare sulla Juventus 09:18 Rassegna stampa L'Equipe: "Galtier assolto dall'accusa di discriminazione: "Io vittima di una vendetta"
09:15 Serie AVideo Reti bianche al "Grande Torino": Toro-Bologna finisce 0-0. Gli highlights della sfida 09:13 Rassegna stampa Gilardino-Genoa: trovato l'accordo per il rinnovo biennale. Decisiva la mediazione di Ottolini 09:08 Rassegna stampa Napoli, Pioli è il prescelto: ADL vuole dargli il Napoli, la palla adesso passa al tecnico 09:03 Rassegna stampa Inter, Arnautovic ha deluso: è in vendita a prezzo di saldo. Nodo Correa: si spera nel Marsiglia 09:00 Serie A Calafiori: "Mi sento pronto per l'Europeo... Ma ora penso alla Champions col Bologna" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Primo match point per il Real: fari puntati su Girona-Barcellona 08:53 Rassegna stampa Kvara-Napoli: veniamoci incontro. Da definire l’ingaggio e l’inserimento di una clausola stile Osi 08:48 Rassegna stampa Juventus, in caso di divorzio da Allegri, Thiago Motta rimane in cima alla lista 08:45 Serie ATMW Atalanta-Gasperini, prove di rinnovo fino al 2026: la situazione 08:43 Rassegna stampa Paradosso Maignan: un anno su tre ai box. E il Milan riflette su una sua possibile cessione 08:38 Rassegna stampa Milan, Capello: "Conceiçao tira fuori il meglio da tutti e ha una mentalità vincente" 08:36 Le Statistiche Faccia a faccia fra i due allenatori più longevi della Dea 08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions 08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia" 08:28 Rassegna stampa Inter, col Sassuolo più freschezza: Inzaghi prepara un turnover mirato ma deciso 08:26 Serie BTMW Reggiana, sondaggio dell’Inter Miami per Natan Girma 08:23 Rassegna stampa Zirkzee, la Juve ripassa da Monaco. Con la sponda dei tedeschi, Giuntoli può evitare aste 08:18 Rassegna stampa Milan, Conceiçao nuovo candidato forte per la panchina. Spinto da Mendes, la società apprezza 08:14 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 08:13 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Tudor gela la Lazio: 'Non è grande'. Roma, squadra stanca" 08:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 08:10 Altre Notizie Lecce-Cagliari, Banchelli: "Decisiva per entrambe. Luvumbo mi ha impressionato!" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Un anno fa la notte di Udine: Napoli, ora c'è da ricostruire" 08:03 Rassegna stampa Corriere Torino: "Più Toro che Bologna ma finisce 0-0. Oggi squadra al 75° di Superga"