Menù Notizie

PSG-Barcellona 2-3, le pagelle: Raphinha in grandissima serata, Mbappé in ombra

di Paolo Lora Lamia
Foto
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com

Risultato finale: PSG-Barcellona 2-3

PSG
Donnarumma 5,5 - L'ex Milan non è nella sua serata migliore, soprattutto per qualche uscita avventata. In occasione dello 0-1 riesce ad anticipare Lewandowski, ma non può nulla sul tapin di Raphinha. Poche responsabilità anche sugli altri due gol blaugrana.

Marquinhos 5,5 - Gioca eccezionalmente da terzino desto, fungendo spesso da centrale aggiunto e avendo diversi problemi contro un Raphinha in gran serata. Scala al centro nella ripresa, giocando nel complesso una gara insufficiente.

Hernandez 5,5 - La sua partita è sempre più di sofferenza, come del resto quella dell'intero reparto arretrato parigino. Non migliora quando va sulla fascia destra.

Lucas Beraldo 5,5 - Garantisce una discreta solidità in mezzo all'area, soprattutto nella prima frazione di gioco. Meno impattante dopo l'intervallo.

Mendes 6 - Fornisce ottima spinta sulla sinistra, andando vicino al gol ma salvandone anche uno sulla linea di porta dopo un colpo di testa di Lewandowski. Il migliore della difesa parigina, anche se non è impeccabile sul 2-3 di Christensen.

Lee 6,5 - Il migliore della mediana nella prima parte di gara, per iniziative personali con anche conclusioni in porta e anche in fase di rifinitura. Entra nell'azione del 2-1 di Vitinha. Dal 60' Zaire-Emery 6 - Dà freschezza alla formazione francese, giocando una buona ultima mezz'ora.

Vitinha 7 - Emerge nettamente nella seconda frazione di gioco, avviando diverse manovre e soprattutto siglando la rete del momentaneo 2-1.

Ruiz 6,5 - Cresce con il procedere del match, servendo a Vitinha il pallone del 2-1 e rendendosi anche pericoloso. Dall'86' Ramos sv.

Dembélé 7 - Gioca da ala pura, creando scompiglio sul fronte destro dell'attacco. Viene però tenuto a bada sempre meglio. Molto meglio quando cambia corsia, riaprendo il match sfruttando un pallone messo in mezzo da Mbappé.

Asensio 5 - L'ex Real parte da centrale, risultando il meno incisivo del tridente della squadra di casa. La sua gara, non a caso, dura solo un tempo. Dal 46' Barcola 6 - Rispetto al compagno di reparto, garantisce certamente maggiore pericolosità negli ultimi metri.

Mbappé 5,5 - E' il faro dell'attacco di Luis Enrique, che però non rende secondo le aspettative. Entra nell'azione dell'1-1, ma per il resto è un attore non protagonista.

Luis Enrique 6 - Le sue sorprese tattiche non pagano nella prima frazione di gioco. Torna sui suoi passi ad inizio ripresa e i cambi gli danno ragione, ma alla fine non riesce a spuntarla.

BARCELLONA
Ter Stegen 6 - Un paio di respinte e poco altro nella prima frazione di gioco. Ripresa decisamente più impegnativa, con anche un pallone deviato sulla traversa.

Koundé 6 - Come le sue caratteristiche impongono, pensa più a spingere che a contenere soffrendo soprattutto all'inizio sia Mbappé che Nuno Mendes.

Araujo 7 - Troneggia davanti a Ter Stegen, anticipando in un sacco di circostanze gli attaccanti del PSG pronti a ricevere cross invitanti.

Cubarsi 6,5 - E' alle prime gare in Champions, ma non patisce l'emozione facendosi trovare pronto su dei palloni insidiosi arrivati in area.

Cancelo 6 - Inizio abbastanza guardingo per l'ex Inter e Juve, che però poi comincia a scatenarsi sulla sua corsia di competenza.

De Jong 6 - L'olandese difficilmente sbaglia un passaggio, dando qualità alla manovra del Barça che è sempre più incisiva con il passare dei minuti. Dal 76' Christensen 7 - Entra come meglio non potrebbe firmando il gol della vittoria di testa sugli sviluppi di un angolo.

Gundogan 6,5 - La mente del centrocampo blaugrana, che gestisce al meglio la sfera e in più di un'occasione si fa vedere in avanti. Nel finale, batte l'angolo del 2-3. Dall'85' Fermin sv.

Sergi Roberto 6 -Tanta sostanza in mezzo al campo da parte del numero 20, sempre pronto a fermare le veloci azioni dei rivali parigini. Dal 61' Pedri 6,5 - Impatto decisamente positivo, con l'assist per il 2-2 messo a segno da Raphinha.

Yamal 5,5 - Il giovane attaccante è frettoloso in qualche scelta, non giocando una grande gara ma propiziando comunque lo 0-1 con il pallone messo in mezzo e sfruttato da Raphinha. Dal 61' Joao Felix 6 - Dà vivacità all'attacco di Xavi, con un buon ultimo scorcio di gara.

Lewandowski 7 - Pur sfiorando il gol già nel primo tempo, evitato solo da un salvataggio sulla linea di Nuno Mendes, più che risultare il solito killer sotto porta si mette a servizio dei compagni. E' lui, infatti, ad avviare con qualità l'azione del vantaggio.

Raphinha 7,5 - Il migliore dei suoi. Dopo qualche tentativo andato a vuoto, sblocca il match approfittando di una corta respinta di Donnarumma. Si conferma nella ripresa, con il gran sinistro al volo che vale il 2-2. Dal 76' Ferran Torres sv.

Xavi 6,5 - A lui il primo round contro Luis Enrique. Il suo Barça sa soffrire nei momenti difficili della gara e incidere negli ultimi metri quando ne ha l'occasione.

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
11:43 Serie A Dal vivaio alla conquista del trofeo. Juventus, i 7 prodotti del settore giovanile con la Coppa Italia 11:42 Calcio estero Amrabat super con lo United: "Non sono al top, è la seconda gara da 90' in 4-5 mesi" 11:38 Serie A Chiellini: "Giroud a Los Angeles può segnare 20 gol a stagione. E fare pure l'attore" 11:34 Serie C Supercoppa Serie C, De Angeli designato per Cesena-Juve Stabia al 'Manuzzi' 11:31 Altre Notizie Malagò: "Per l'Authority è giusto ragionare su idee di dialogo"
11:30 Serie A Le pagelle di Bremer - La Juve si chiude dentro al fortino del suo cagnaccio insuperabile 11:26 Calcio estero Coppa di Ucraina, lo Shakhtar batte 2-1 il Vorskla: altro trionfo dopo il campionato 11:23 Serie A Le ultime sul Bologna: per motivi di ordine pubblico possibile rinvio della parata Champions 11:19 Serie C Il Sorrento chiede di nuovo ospitalità al Potenza. "Al Viviani ci siamo sentiti a casa" 11:15 Serie A Le pagelle di Koopmeiners - Osservato speciale della Juve: se doveva convincere, non l'ha fatto 11:12 Calcio estero Bruno Fernandes: "Fino a quando il Manchester United mi vorrà, resterò qui" 11:07 Serie A Scontro Allegri-Vaciago. Il direttore di Tuttosport spiega i fatti del post gara 11:04 Serie CUfficiale Mantova, Salvatore Burrai rinnova col club virgiliano fino al giugno 2026 11:00 Serie A Le pagelle di Chiesa - Non è quello che ha infiammato Roma 10 giorni fa, ma quanto sacrificio 10:56 Calcio estero Ludogorets battuto in Coppa di Bulgaria: il Botev Plovdiv vince 3-2 e sogna l'Europa League 10:53 Serie A Juventus, Chiesa: "Ultima con Allegri? Decide il club. Sogno Scudetto svanito troppo presto" 10:49 Serie CTMW Mantova, arriva il rinnovo per Burrai: il centrocampista firma fino al giugno 2026 10:46 Le Statistiche Mister assistmen riuscirà a portare la sua squadra in Serie A? 10:45 Serie A Le pagelle di De Ketelaere - Sostituito dopo un primo tempo in versione Milan: bocciatura totale 10:42 Calcio estero Il Chelsea vince ancora, Palmer: "Tutto merito di Pochettino. Noi giocatori lo amiamo" 10:41 Altre Notizie Alluvioni in Brasile, la Federcalcio sospende il campionato di calcio nazionale 10:39 Altre Notizie Udinese, sold out per sfida salvezza con Empoli. Speranza di panchina per Thauvin 10:38 Serie A Allegri furioso, nel post gara scontro sfiorato con un giornalista: "Non avete detto la verità" 10:34 Serie C Picerno, Greco rimane oppure no? La decisione verrà comunicata stamani 10:30 Serie A Le pagelle di Gasperini - Cerca lo Scamacca che non c'è e l'approccio della sua Atalanta delude 10:27 Calcio estero Impresa dell'Hunedoara, club di Liga II: vince la Coppa di Romania ed è ai preliminari di EL 10:23 Serie A Atalanta, Ruggeri: "Orgoglioso di me e della squadra. C'è ancora tanto da giocarci..." 10:19 Serie C Juve Stabia, Lovisa: "Mai avuto la sensazione di poter perdere il campionato" 10:15 Serie A Le pagelle di Allegri - La sua Juve è più debole della Dea, ma vince la Coppa. Buona l'ultima? 10:12 Calcio estero Il Bayern Monaco ora vuole confermare Tuchel: il nodo è la durata del contratto