Menù Notizie

Perché il PSG si fa sfuggire i suoi giovani? Leonardo: "In Francia c'è una regola che ci penalizza"

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Nel corso della lunga intervista concessa a France Bleu, il ds Leonardo ha difeso così il suo Paris Saint-Germain dall'accusa di non concedere spazio in prima squadra ai talenti del proprio settore giovanile, lasciandoseli invece sfuggire per altre grandi piazze europee: "Non è vero dire che i nostri giovani non hanno l'opportunità di giocare in prima squadra. Possiamo parlare di Rabiot, Kimpembe, Areola, Dagba e degli altri che se ne sono andati, come Nkunku, Diaby, Nsoki... Per non parlare di Tanguy Kouassi. Quello che sta succedendo oggi non riguarda solo il PSG. C'è una regola in base alla quale sei obbligato a fare solo tre anni di contratto a un giovane di 16 anni e a 19 così il suddetto calciatore diventa libero. Si tratta di un regolamento veramente dannoso nei confronti delle squadre francesi e anche del movimento calcistico francese più in generale, visto che tutti gli altri club aspettano la fine di questi tre anni di contratto per portare via dalla Francia talenti ancora giovanissimi. Faccio l'esempio delle società inglese e tedesche che parlano con le famiglie e cercano di convincere i nostri ragazzi a soli 15-16 anni, questo dovrebbe essere vietato".

Leonardo ha comunque riconosciuto che il PSG ha commesso anche degli errori nella gestione dei giovani: "Ci siamo sbagliati anche noi e l'obiettivo è migliorare sempre di più il nostro rapporto coi giovani. Oggi abbiamo tanti prospetti come Michut, Xavi Simons, El Chadaille, tutti già nel giro della prima squadra. Voglio spendere altre due parole anche su Kouassi: da noi ha giocato in Champions, mentre al Bayern è stato praticamente un anno senza giocare. Non è un rimpianto, si dice che il PSG ha perso un giovane talento, ma penso invece che a volte sono i giovani che perdono il PSG. Non a caso, in tanti poi richiamano e vogliono tornare qui".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
12:56 Calcio estero MLS, l'Inter Miami vuole mantenere la vetta. C'è Toronto-Dallas, il programma completo 12:53 Serie A Galtier: "Col Napoli nessun contatto diretto. Milan? Lusingato, ma non hanno scelto Lopetegui?" 12:52 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: “Ramadani può partire titolare, sembra non si sia mai fermato” 12:49 Serie C Vis Pesaro, Zagnoni: "Affrontremo i playout nel modo migliore e senza far calcoli" 12:45 Serie A Genoa, Gilardino: "Trovato un accordo verbale con il club. Ci rivedremo nei prossimi giorni"
12:42 Calcio estero Israele minaccia d'arresto il presidente della Federcalcio palestinese: la FIFA cosa deciderà? 12:38 Serie A Parma, Coppola: "Tutti possono togliersi soddisfazioni anche in A. Cresceremo ancora" 12:34 Serie CUfficiale Entella, c'è il rinnovo di Gallo: l'allenatore biancoceleste firma un biennale 12:30 Serie A Inzaghi: "Alla fine del derby gioia immensa, faccio fatica a descrivere cosa ho provato" 12:26 Serie B Brienza: "A Bari ci si è resi conto tardi che bisognava cominciare a pensare alla salvezza" 12:23 Serie A Juventus, Allegri: "Ho parlato con Vlahovic come con tutti. Gli attaccanti stanno bene" 12:19 Serie C Torres, Frau: "Manca molto ai playoff. Serve concentrazione ma non caricare troppo" 12:15 Serie A Fare lo stesso percorso del Bayer Leverkusen? De Rossi: "Ci sono le potenzialità" 12:12 Calcio estero Barton attacca anche Messi: "Prendeva steroidi, la sua non è stata una crescita naturale" 12:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 12:08 Serie A Monza-Lazio, i convocati di Tudor: torna Provedel, solo Gila indisponibile 12:04 Calcio estero Eredivisie, oggi nessuna partita dopo i due anticipi di ieri. Domani il trionfo del PSV? 12:00 Serie A Allegri: "De Rossi ha dato entusiasmo e spensieratezza, nonostante l'ottimo lavoro di Mou" 11:57 Calcio estero Atletico, Simeone: "Spero di poter finire fra i primi quattro, come facciamo da anni" 11:53 Serie A Capello: "Milan, Conceiçao strada giusta. L'importante è che tutti siano d'accordo" 11:49 Calcio estero Premier League, Arsenal e City si contendono il titolo: ostacoli Bournemouth e Wolves 11:45 Serie A Inter, Buchanan ci sarà col Sassuolo? L'esterno canadese accende i motori per il 2024/25 11:41 Le Statistiche Fra Milan e Genoa 50 gol in trenta minuti. E Pulisic e Gudmundsson… 11:38 Serie A Roma, De Rossi: "Allegri si affronta con rispetto. Risultatisti o giochisti? Non lo commento" 11:34 Calcio estero Super Lig, oggi in campo Balotelli e il Karagumruk "italiano": il programma completo 11:30 Serie A Inter, torna Correa? Inzaghi potrebbe accoglierlo come 5° attaccante, il club vuole fare cassa 11:27 Calcio estero LaLiga, oggi in campo tutte le big: il derby catalano vale il secondo posto 11:23 Serie A Dal Pino: "La Lega riprenda il percorso della media company e del cambio di governance" 11:19 Calcio estero Liga Portugal, il Porto deve difendere il 3° posto: Braga e Guimaraes all'assalto 11:15 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala è quello che mi sta stupendo di più dal punto di vista fisico"