Menù Notizie

Olanda, Koeman: "Venerdì dovevo ancora decidere la rosa. Zirkzee primo attaccante"

di Yvonne Alessandro
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Ronald Koeman è sconvolto. La morte di Johan Neeskens, suo "grande idolo" da ragazzo, lo ha lasciato sotto shock anche perché i due avevano eretto un rapporto molto stretto. Il commissario tecnico dell'Olanda, tuttavia, nella giornata odierna ha intrattenuto la conferenza stampa anche per presentare il doppio impegno in Nations League con Ungheria e Germania: "È la prima volta nella mia carriera di allenatore della Nazionale che venerdì mattina avevo ancora dei giocatori da schierare per fare delle scelte, per decidere chi selezionare. Della preselezione, circa sette sono stati infortunati. Dobbiamo abituarci a questo”.

L'esclusione di De Jong?
"Ho parlato con Frenkie de Jong la scorsa settimana, ma è ancora lontano dalla Nazionale olandese. Deve ancora trovare il ritmo partita".

L'assenza di Memphis Depay?
''Ha bisogno di giocare di più per essere protagonista e per essere più in forma. Sono comunque contento che abbia giocato 85 minuti nel fine settimana''.

Sulla forma di Weghorst...
“Venerdì mattina ha detto di non essere al 100% della forma fisica. Anche allora non sapeva se sarebbe stato in forma per la partita con l'FC Groningen''.

Un pensiero su calendario pieno di impegni?
"È un bene che i giocatori si mettano d'accordo. Bisogna davvero fermare tutto questo. Questo può essere fatto solo dai giocatori e dagli allenatori. Non credo che dovremmo scioperare immediatamente, ma ci deve essere la volontà di ascoltare. Non mi sembra che ci prendano sul serio”.

Mentre Brobbey e Zirkzee...
''Sono due tipi diversi. Joshua ha giocato un po' meno nell'ultima partita, Brian non gioca sempre. Entrambi possono andare bene per essere il primo attaccante degli Oranje''.

Perché chiamare Guus Til al posto di Koopmeiners?
"Teun Koopmeiners (infortunato, ndr) è un centrocampista d'attacco. Lavoriamo con una lista ombra e Guus Til ne faceva parte. È in forma e gioca, anche in Champions League e in un top club. So cosa stiamo portando con lui. Vogliamo avere energia”.

Che ruolo può ricoprire Van de Ven?
"Lo vedo come terzino sinistro e difensore centrale. Può ricoprire bene entrambe le posizioni. È molto importante per questa squadra, con la sua velocità e le sue abilità calcistiche. Potrebbe anche giocare a centrocampo con Virgil van Dijk''.

Cosa pensa delle parole di Bosz su Makkelie?
''Penso che se ne sia già parlato troppo. Non va bene, come allenatore bisogna sempre rimanere ordinati nel parlare di un arbitro''.

Chi può giocare nella posizione solitamente ricoperta da Depay?
"Abbiamo pensato anche a Sem Steijn. Gioca nella posizione 10 e ha il fiuto del gol''.

Altre notizie
Martedì 8 Ottobre 2024
01:31 A tu per tu …con Rino Foschi 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 ottobre 00:56 I fatti del giorno Report shock su Zapata: il colombiano out per tutta la stagione. E chi lo sostituirà? 00:53 I fatti del giorno Riecco l'Italia: Lucca al posto di Kean. Spalletti: "Ora la parola d'ordine è continuità" 00:49 I fatti del giorno Inzaghi, Pecchia e non solo: Premio Scopigno, i riconoscimenti e le parole
00:45 I fatti del giorno Stati Generali del Calcio: scudetto, riforme e molto altro. Tutte le voci da Bologna 00:42 I fatti del giorno Da Vanoli a Tare, fino ad agenti e ds: tutte le voci di mercato dalla Palermo Football Conference 00:38 I fatti del giorno L'addio al calcio, la Juve, il Milan e il no a City e PSG: parla Leonardo Bonucci 00:34 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 7 giornate 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Le ultime sugli infortuni di Koopmeiners e Dybala. Milan, nel mirino la squadra 00:26 Calcio estero Asteras Tripolis, Makelele: "Nessuno può dirmi chi far giocare e chi no, me ne vado" 00:23 Serie A Cassano attacca Vieri: "Noi continuiamo da soli, lui non lo segue neanche sua madre" 00:19 Serie C Serie C, in collaborazione con l'AIC torna il "Club dei 100" 00:15 Serie A Nico Paz si allena con l'Argentina: la scorsa settimana Scaloni ha chiamato Fabregas 00:11 Calcio estero Dalic sull'eurogol di Sucic: "Se l'avesse fatto Messi l'avrebbero fatto girare cento volte al giorno" 00:08 Serie A Zoff: "Triste e tragico non andare al Mondiale un'altra volta. Arbitri? Così non è calcio" 00:04 Serie C Ascoli, Pulcinelli: "Felice di aver visto una squadra che gioca a calcio. Benvenuto Di Carlo" 00:00 Editoriale I centravanti che voleva Spalletti, l'effetto Conte, la scommessa Reale del Como: chi sono finora i 7 migliori acquisti dell'estate. E cinque flop 00:00 Accadde Oggi... 8 ottobre 1990, scoppia il caso Lipopil. Peruzzi e Carnevale squalificati per un anno
Lunedì 7 Ottobre 2024
23:59 Serie ATMW Meluso: "De Laurentiis ha rifiutato le offerte per Osimhen per il bene del Napoli" 23:56 Calcio estero Stoichkov saluta Neeskens: "Una vera leggenda, riposa in pace amico mio" 23:53 Serie A Viviano contro gli arbitri: "Mi fa i*******e che in tv dicano che quello su Baldanzi non è rigore" 23:49 Serie C Crotone, confermata la fiducia al tecnico Longo: nonostante la pesante sconfitta interna 23:48 Serie AFocus TMW 176 giocatori lasciano le squadre di Serie A per le Nazionali. L'elenco completo 23:45 Serie A Germania, torna Gosens: l'esterno della Fiorentina sostituirà l'infortunato Raum 23:41 Calcio estero Marocco, Mazraoui tolto dai convocati per infortunio: al suo posto Youssef Belammari 23:38 Serie A Collovati: "Soffrirei Lukaku. Potessi scegliere, meglio marcare Thuram, Retegui o Vlahovic" 23:34 Serie B Mantova, test di lusso durante la pausa: amichevole col Como di Fabregas 23:32 Calcio estero Scomparsa Neeskens, Laporta: "Sconvolti. Con lui e Cruyff siamo entrati nella modernità" 23:30 Serie A Pagliuca: "Bologna stanco, quest'anno le gare dopo la Champions saranno molto difficili"