Menù Notizie

Nazionali africane ignorate, Mikel esplode: "Va*******o, non siamo la seconda scelta"

di Yvonne Alessandro
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

John Obi Mikel, ex centrocampista nigeriano del Chelsea, non ha usato giri di parole per chi considera le Nazionali africane scelte di Serie B. Infatti, nel suo podcast 'The Obi One', il 37enne è partito col raccontare come alcuni giocatori africani preferiscano di gran lunga giocare per Rappresentative più blasonate, come Inghilterra e Francia.

Il racconto. "Quando ero al Chelsea, la federazione calcistica nigeriana mi ha chiesto: 'Puoi provare a convincerli a giocare per il loro Paese?' Prima con i giocatori, poi con i loro genitori. E ho detto loro: 'Venite dalla Nigeria, vostra madre e vostro padre sono di lì, perché non rappresentate il vostro Paese?'. E la risposta è stata: 'No, vogliamo rappresentare l'Inghilterra o la Francia'. Una scelta ben poco approvata da Mikel che a questo punto non ci ha più visto e si è scagliato contro chi generalmente aspetta una determinata età nella speranza di essere convocato per una squadra europea, piuttosto che rappresentare un Paese africano.

La bordata. "Aspettano, aspettano e quando arrivano a 25-26 anni e non vengono convocati dall'Inghilterra, allora chiamano la Nigeria o il Camerun. E così noi siamo la seconda scelta. Non dovremmo essere trattati così, non siamo una seconda scelta. Dovreste essere orgogliosi delle vostre radici africane e di rappresentare il vostro Paese. Voglio che i migliori giochino in Africa. Se si prende una decisione, bisogna mantenerla, sedersi e aspettare, ma non aspettare fino a 29 o 30 anni, quando non si è più al meglio. Va*******o, amico!", la chiosa.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
20:00 Serie ATMW News Inter, prova di forza. Roma, Juric e le sensazioni del popolo giallorosso 19:58 Serie A Monaco-Barcellona, le formazioni ufficiali: Embolo guida i francesi, Flick non rinuncia a Yamal 19:57 Serie A Brest-Sturm Graz, le formazioni ufficiali: c'è l'ex Cremonese Aiwu dall'inizio 19:53 Serie A Roma, la decisione di Juric su Trigoria: ecco un nuovo obbligo per i giocatori 19:49 Calcio femminile Contratti falsi, molestie e stipendi non pagati. La FIFPro svela l'incubo Pomigliano
19:48 Serie A Atalanta-Arsenal, le formazioni ufficiali: tridente per Gasperini, Jorginho e Calafiori in panchina 19:45 Serie A Cagliari, Nicola su Luvumbo: "Credo che Viti dovrà stare attento. Zito lo vedo bene" 19:41 Serie B Cosenza, nuova idea per l'attacco: spunta Cheryshev. Lo scorso anno era a Venezia 19:37 Serie A Di nuovo alla Lazio sotto altre vesti? Lulic: "Parlato 5 minuti con Fabiani, poi nulla più" 19:33 Serie A Benfica corsaro sul campo della Stella Rossa: all'intervallo portoghesi avanti 2-0 19:32 Serie A Questo Leverkusen fa davvero paura: 4-0 a Rotterdam dopo 45 minuti, Wirtz scatenato 19:30 Serie ATMW Bia: "Anghelè grande talento. Un paragone? Van Basten, per caratteristiche ed eleganza" 19:27 Calcio estero Tebas torna a parlare della Superlega: "Avvisai Ceferin che Agnelli l'avrebbe tradito" 19:23 Serie A Parma, Charpentier ko: per il congolese risentimento muscolare alla coscia sinistra 19:21 Altre Notizie Dall'AIC: "Sciopero per troppe gare? Troviamo un punto d'incontro" 19:19 Serie B Bari, buone notizie per mister Longo: Maiello e Simic tornano in gruppo 19:15 Serie A Ranking FIFA, l'Italia si conferma al 10° posto. Argentina sempre in vetta 19:12 Calcio estero Florian Wirtz inarrestabile: il Bayer non aveva mai segnato così presto in Champions 19:08 Serie ATMW Genoa, le ultime dal "Signorini": Bani verso il recupero per il Venezia 19:04 Calcio femminileTMW Baldi: "Spero di restare molti anni alla Samp. E da ex di fare risultato a Firenze" 19:00 Serie A Bianchessi: "Il Milan arrivò su Pogba prima della Juve: ecco perché non lo prendemmo" 18:57 Calcio estero LaLiga, Tebas non ha dubbi: "Il Barça pagava Negreira, sarà sanzionato per questo caso" 18:53 Serie AVideo Salvini: "Inter strafavorita, vincerà sicuramente. Derby si giocherà pro forma" 18:49 Serie B Vignali: "Mi piacerebbe finire la carriera allo Spezia. Derby? Ci aspettavamo il tutto esaurito" 18:45 Serie A Del Piero e la Juventus: "Il mio ritorno sarebbe una storia meravigliosa da raccontare" 18:42 Calcio estero Jesus Navas ribadisce: "Il 31 dicembre mi ritirerò dal calcio giocato per problemi di salute" 18:38 Serie A Domani Cagliari-Empoli, i convocati di Nicola: Prati non recupera 18:34 Serie B Frosinone, si ferma Biraschi: il difensore è stato operato d'appendicite 18:30 Serie A Marangon: "Ho avuto molte più donne che presenze in Serie A. Juve-Napoli? Alla pari" 18:26 Calcio estero Il recap del primo turno di Youth League: Bologna ko e a 0 punti, vola l'Atalanta di Bosi