Menù Notizie

Nantes-PSG 3-1, le pagelle: Lafont allunga i tentacoli. Il tridente dei sogni spara a salve

di Marco Pieracci
Foto
© foto di Federico De Luca

Risultato finale: Nantes-Paris Saint Germain 3-1

NANTES

Lafont 8,5 - Per contare i suoi interventi non bastano le dita delle mani. Risponde subito presente chiudendo il primo palo a Bernat. Ipnotizza Messi e Neymar dice di no a Mbappè e Gueye. Allunga i tentacoli parando tutto, compreso un rigore calciato malissimo da Neymar.

Castelletto 7 - Papà friulano, madre camerunese, nato in Francia. Un bel melting pot, aggressivo quanto basta su Neymar. Si becca un giallo, fardello pesante col quale deve convivere. Propizia il rigore del 3-0.

Appiah 6,5 - Cade nello sconforto quando si vede sventolare in faccia il rosso da Lesage. Per fortuna c'è il VAR che ne corregge l'errore di valutazione. Pulito nelle chiusure, rigore causato a parte. Rischia il secondo giallo.

Pallois 7,5 - Ruvido nei limiti del consentito su Messi, si esalta negli interventi in scivolata. Stende Mbappè prendendo un po' di tutto. Difensore d'altri tempi, manda in estasi La Beaujoire.

Bukari 7,5 - Imprendibile se gli si concede un po' di campo da attaccare, dà una grande mano anche in copertura. Attende il momento giusto e apparecchia per la festa di Merlin. Esce esausto dopo aver speso tantissimo. Dal 67' Corchia 6,5 - Dodicesimo uomo, il più subentrato nella rosa di Kombuarè. Entra con la gamba giusta.

Chirivella 7 - Morde le caviglie nobili degli avversari, però non è soltanto sostanza. Sa anche giocare a calcio: splendido il filtrante per Simon.

Girotto 7 - Fissa la palla senza abboccare alle finte di Mbappè e gliela sradica avviando l'azione del gol. Scalda i guantoni di Navas con un missile. Recupero provvidenziale su Messi.

Merlin 7,5 - Cresciuto nell'Accadèmie locale, a 19 anni gli sembra di sognare ad occhi aperti quando vede gonfiarsi la rete, invece è tutto vero. Rete capolavoro. Dal 90' Traorè sv

Kolo Muani 7 - E' il giocatore che ha subito più falli negli ultimi 30 metri in Ligue 1: statistica che la dice lunga sulla sua pericolosità. Colpisce alla prima occasione utile, potrebbe farne altri due.

Blas 7,5 - Prezioso per come riesce a galleggiare tra le linee, scheggia il palo con un gran sinistro. Non impeccabile ma comunque efficace dal dischetto: è il dodicesimo gol stagionale. Dal 90' Pereira De Sa sv

Simon 7 - Devastante quando parte in velocità anche se i controlli non sono sempre precisi. Delizioso il duetto con Kolo Muani che porta in dote la rete del vantaggio. Dal 90' Coco sv

Antoine Kombouarè 8 - Spiazza Pochettino con una partenza fulminante: aggressione alta esasperata per tutto il primo tempo. Impossibile tenere gli stessi ritmi fino alla fine, ma la sua squadra sa anche come gestire il risultato. Passato lo spavento, si riassesta e per la seconda volta consuma la vendetta personale col suo passato.

PSG

Navas 5,5 - La logica dell'alternanza con Donnarumma stavolta premia il costaricano. Kolo Muani gliela fa passare sotto le gambe. Non può niente sul 2-0. Si rifà sbarrando la strada a Simon. Intuisce il rigore centrale di Blas senza respingerlo.

Kehrer 4 - La nostalgia di Hakimi diventa sentimento comune nei tifosi parigini dopo una manciata di minuti nei quali palesa tutti i propri limiti. Dal 75' Hakimi sv

Marquinhos 5 - Gli arrivano da tutte le parti, fa quel che può per non farsi travolgere dalla marea gialla. Si aggrappa all'esperienza ma non basta.

Kimpembe 4,5 - Se possibile, ancora più passivo e titubante del suo compagno di sventura. Non si hanno notizie di un suo anticipo sugli indemoniati attaccanti avversari.

Bernat 5 - Suo il primo squillo della partita, un tiro sul primo palo respinto bene da Lafont. Sembra l'incipit di una gara arrembante, invece è solo un fuoco di paglia. Bukari ha un altro passo. Dal 75' Nuno Mendes sv

Wijnaldum 4 - La versione vera è rimasta a Liverpool: questa è solo una pallida controfigura. Ci si accorge della sua presenza quando usa male le mani causando il rigore del 3-0. Dal 65' Draxler 5,5 - Primo cambio di Pochettino, serve una palla d'oro a Mbappè. Incespicando.

Verratti 5 - Gioca sotto ritmo, in evidente difficoltà sulla pressione. Non lo fanno ragionare, togliendogli il respiro. Si innervosisce facendosi ammonire per proteste.

Gueye 5 - L'unico con caratteristiche adatte per contrastare l'intensità degli avversari, peccato che non le sfrutti. Messi lo mette davanti a Lafont, gli manca il guizzo per riaprirla. Dall'82' Icardi sv

Messi 5 - Prosegue il momento no dopo il calcio di rigore sbagliato e il 3 in pagella ricevuto dall'Equipe. Serve un cioccolatino non scartato da Gueye, ispira il guizzo di Neymar. Stop, perchè quando deve finalizzare lascia ancora a desiderare.

Neymar 5 - Per la prima volta titolare nel 2022, non certo indimenticabile. Si divora un gol già fatto calciando addosso a Lafont. La riapre ma poi calcia un rigore inguardabile.

Mbappè 5 - Perde una palla sanguinosa e dà lì comincia la narrazione di una serata da incubo. Colpito duro da Pallois, si divora almeno un paio di gol colossali.

Mauricio Pochettino 5 - Ricompone il tridente dei sogni e dopo un quarto d'ora fa 100 passaggi in più dell'avversario, ma è sotto di due gol. Non ha colpe sulle tante occasioni fallite dai suoi uomini però non si capisce bene perchè aspetti così tanto a fare dei cambi avendo accanto a sè in panchina gente come Hakimi e Di Maria.

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
14:38 Serie A Vanoli sarà il nuovo allenatore del Torino: i dettagli del contratto e gli step per la chiusura 14:37 Serie BUfficiale Sudtirol, rinnova il direttore sportivo Bravo: nuova scadenza al 30 giugno 2027 14:34 Serie DTMW Muscas dal Latte Dolce alla B? Sassuolo, Brescia e non solo lo monitorano per la Primavera 14:30 Serie CUfficiale Trento, finisce l'era Baldini. Dopo il 30 giugno le parti non proseguiranno insieme 14:30 Serie A Contatto diretto Conte-Lukaku: "Ti aspetto a Napoli con cinque chili in meno"
14:30 Altre NotizieTMW Radio Biasin: "Ecco il valore della scelta di Oaktree di nominare Marotta presidente" 14:26 Serie A USA, Musah: "Pulisic ha fatto una stagione super. Ha ripagato in pieno la fiducia di Pioli" 14:26 Serie BUfficiale Mantova, rinnovo fino al 30 giugno 2027 per il 2002 Giacomo Fedel 14:23 Serie ATMW Tardelli: "Fossi nella Juve terrei Chiesa. Conte-Napoli? Gli faccio un grosso in bocca al lupo" 14:19 Serie C Si fa più sereno il cielo sopra Ascoli. Presentata la domanda al prossimo torneo di C 14:15 Serie BTMW Cittadella, rinforzo sulla fascia: vicino Edoardo Masciangelo 14:15 Serie ATMW Pacifici (presidente AIA): "Finito un campionato complesso e impegnativo, arbitri positivi" 14:11 Serie A Turchia, Montella: "Yildiz speriamo che ci faccia divertire. Noi senza attaccanti? Falso" 14:08 Serie ATMW Terminato il secondo incontro tra Tudor e la Lazio: resta ancora la distanza, le ultime 14:04 Serie B Pisa, agli sgoccioli l'avventura di Aquilani in panchina: fra oggi e domani la risoluzione 14:00 Serie ATMW Rocchi: "Contiamo 12 errori gravi in questa Serie A. VAR a chiamata? Ha un problema" 13:56 Calcio estero Inghilterra, Southgate: "Kane ha avuto l'ardire di chiedere il calcio di rigore iniziale" 13:53 Serie A Lazio, Mandas parla della nuova stagione. Ma Monza, Fiorentina e Leicester sono alla finestra 13:49 Serie BTMW Si muove il mercato intorno ad Aramu. Primi sondaggi di Palermo e Mantova 13:45 Serie A Inter, Antonello: "Mi congratulo con Marotta. Stadio, il fattore tempo è diventato cruciale" 13:41 Calcio estero Sporting Lisbona, Inacio nel mirino delle big di Premier: Manchester United pronto all'offerta 13:38 Serie ATMW Buffon: "Di Gregorio tra i migliori in assoluto. Se lo ha preso la Juve significa che è da Juve" 13:34 Serie CTMW Vicenza, Golemic squalificato per le due finali: il club biancorosso farà ricorso 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Marotta presidente dell'Inter, le reazioni. Serie A, le ultime sulle panchine 13:27 Calcio estero Albania, Asllani: "Dal momento del sorteggio sapevamo che potevamo passare" 13:24 Serie ATMW Rocchi: "Ndoye in Juve-Bologna unico errore sui rigori. Inter-Hellas? 15 anni fa era diverso" 13:23 Serie ATMW Tardelli: "Allegri fenomeno. Ha passato 3 anni difficili alla Juve, aveva tutto sulle sue spalle" 13:19 Serie A Venezia, Vanoli: "Avrei dato tutto anche con l'1% di chance. Conte? Ci rivediamo in A" 13:15 Serie A Napoli, tutto fatto con Conte: ora l'obiettivo è convincere Kvaratskhelia e Di Lorenzo a restare 13:11 Serie A In Francia insistono: Kvaratskhelia primo obiettivo del PSG, ha già parlato con Luis Enrique