Menù Notizie

Morte Sala, il Cardiff chiederà al Nantes un risarcimento da 120,2 milioni di euro

di Alessio Del Lungo
Foto

Emiliano Sala è deceduto il 21 gennaio 2019, ma il Cardiff ha chiesto in questi giorni un risarcimento shock da 120,2 milioni di euro al Nantes. Secondo quanto riportato da L'Equipe, il processo che vede di fronte queste due squadre va avanti. Nel pomeriggio di oggi è attesa la presentazione della richiesta danni da parte degli inglesi. I gallesi si accordarono per prelevare l'ex attaccante per 17 milioni di euro, mentre le cifre che circolano sono di tutt'altra entità.

Il Cardiff ha collaborato con Analytics FC, società specializzata nell’analisi dei dati per quello che concerne il calcio, prendendo in considerazione le analisi sui gol attesi da parte di Sala e sui conseguenti punti che avrebbero portato alla causa del Cardiff in Premier League. In base a ciò che è stato raccolto, il Cardiff si sarebbe potuto Salvare se avesse avuto a disposizione Emiliano Sala. Se nella stagione 2018/2019 l'argentino avesse giocato il 60% delle gare, la società proprietaria del suo cartellino avrebbe avuto il 54,2% di probabilità di salvarsi.

I 120,2 milioni di euro richiesti si basano su due voci principali: in primis, i danni causati dalla retrocessione dalla Premier League e dal conseguente obbligo di giocare in Championship dal 2019/20 al 2022/23 quantificabili in 52,9 milioni di euro. Questo ha comportato la svalutazione del marchio Cardiff che si aggirerebbe sui 67,3 milioni. A tutto ciò vanno aggiunti 2 milioni di euro richiesti al Nantes per il danno di immagine subito in seguito alla tragedia. Il Nantes ribatte sostenendo che il tribunale di Cardiff non ha giurisdizione nella vicenda, avviando parallelamente un procedimento contro il club gallese sottolineando il danno morale chiedendo un risarcimento.

Altre notizie
Mercoledì 22 Maggio 2024
00:08 Serie A Bayer Leverkusen, Xhaka: "Le finali sono lì per essere vinte. Squadre italiane speciali" 00:04 Serie B Picerno, sirene di mercato per il dg Greco: si muovono Catania, SPAL e Triestina 00:00 Serie A Gasperini, l'ultimo grande appuntamento alla guida della Dea? Dopo la finale di Dublino il confronto con Percassi: il progetto con cui il Napoli sta provando a convincerlo. E quali sono le carte che si giocherà l'Atalanta 00:00 A tu per tu …con Stefano Lombardi 00:00 Accadde Oggi... 22 maggio 2010, l'Inter diventa Campione d'Europa grazie a Re Milito
Martedì 21 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Rangnick: "Alaba ci supporterà come capitano non dal campo. Ha chiesto di esserci" 23:53 Serie A Juventus NG, Savona: "Delusi per il risultato. Sono pronto per la prima squadra" 23:49 Serie B Nasce una collaborazione tra il Venezia e la New York University: al via a luglio 23:45 Serie A Da Yonghong Li a Suning: ma c'è una differenza che porterà Zhang e Oaktree in causa 23:42 Calcio estero Un solo giocatore dello Sporting convocato, Martinez: "Non pensiamo a chi non ci sarà" 23:38 Serie A Comune di Napoli: "Maradona sotto controllo dopo le scosse. Svolti regolari controlli" 23:34 Serie C Rinvio Vicenza-Padova, le modalità per il rimborso dei tagliandi emessi 23:30 Serie A Leverkusen, Wirtz: "Chi non sorride dopo 50 gare senza sconfitte deve cambiare sport" 23:27 Calcio estero Kroos si ritira, Valverde commosso: "Non ho mai smesso di essere il bambino che ti ammirava" 23:27 Serie C Juventus NG, Brambilla: "Siamo delusi, meritavamo di vincere" 23:23 Serie A Fiorentina, Terracciano: "La Conference per Barone, la dobbiamo a lui e alla sua famiglia" 23:21 Serie B Catanzaro, Biasci: "Abbiamo recuperato una partita incredibile, pensiamo a sabato" 23:19 Serie B Oggi come allora. Gemmi prese il posto di Goretti a Cosenza: lo farà anche alla Reggiana? 23:15 Serie AVideo "Rappresentiamo l'Italia. Molti tifano per noi". Rivedi Gasperini pre Atalanta-Leverkusen 23:12 Calcio estero Kroos si ritira, il messaggio di Modric: "Non ci sarà un altro come te, sono triste" 23:08 Serie ATMW Borja Valero sulla Roma: "Dybala e Lukaku fanno la differenza. Trattenerli sarebbe importante" 23:07 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Giocato contro una grande squadra. Grazie ai tifosi, testa a sabato" 23:04 Calcio estero Il Losanna di Pafundi è salvo: il fantasista italiano chiude con un gol e 2 assist 23:00 Serie A Leverkusen, Xabi Alonso: "Chiudere da imbattuti sarebbe storico per noi e per il calcio europeo" 22:56 Serie B Cremonese, Stroppa: "Potevamo gestire meglio. Coda in panchina? Normale gestione" 22:53 Serie A Lazio, presentato il progetto per la riqualificazione del Flaminio. Ma non è l'unico 22:49 Serie B Cremonese, Ciofani: "Risultato importante. Minutaggio? Siamo tutti risorse per il mister" 22:45 Serie A Zilliacus torna all'attacco: "Voglio l'Inter. Con Oaktree sarà più facile trattare" 22:42 Calcio estero La Stella Rossa centra la doppietta campionato-Coppa: è la quarta volta di fila 22:38 Serie A Ranieri lascia il calcio. Il Napoli: "Professionista esemplare e uomo dai nobili valori. Grazie"