Menù Notizie

Marsiglia in crisi: il 4° posto si allontana e comincia a diffondersi l'hashtag #Gattusout

di Michele Pavese
Foto
© foto di Image Sport

Il Marsiglia è ufficialmente in crisi dopo la sconfitta rimediata ieri sera nel posticipo contro il Lione. La squadra di Gattuso non vince da un mese e mezzo in Ligue 1 (quattro partite consecutive, ultimo successo il 17 dicembre contro il Clermont, 2-1) ed è anche fuori dalla Coupe de France, eliminata dal Rennes la scorsa settimana.

Come accade sempre, a finire nell'occhio del ciclone è soprattutto il tecnico: Gennaro Gattuso è approdato in panchina il 27 settembre al posto del dimissionario Marcelino e aveva raccolto subito buoni risultati, ma nelle ultime settimane è cambiato tutto. E così, l'allenatore italiano appare tra i trend su X (l'ex Twitter): diversi tifosi criticano le sue tattiche, il posizionamento dei giocatori e la sua mancanza di impatto sulla squadra. Cominciano a fioccare anche gli appelli per la sua partenza (dietro l'hashtag #Gattusout) a poco più di quattro mesi dal suo arrivo. L'ex centrocampista, però, non è l’unico ad essere oggetto di critiche: nel mirino ci sono anche la scarsa qualità della squadra, lo stipendio di Pablo Longoria e l'assenza del proprietario Frank McCourt.

La stampa concede qualche attenuante a Gattuso; nonostante i voti bassi dei quotidiani (3,5 da La Provence, 5 da L'Equipe), la sensazione è che i problemi siano tanti: "Dagli allenatori ai giocatori, tutti devono guardarsi rapidamente allo specchio e fare autocritica, per cercare di salvare ciò che può ancora essere salvato"..

Al termine dell'incontro, Gattuso si è assunto parte della responsabilità della nuova battuta d'arresto del Marsiglia, mostrandosi però orgoglioso: "Bisogna essere esigenti, io sono una persona responsabile e non voglio cercare scuse. Penso che non si debba parlare di fortuna o sfortuna. D'altra parte una cosa è certa: è che nessuno ci ha dominato da quando sono arrivato qui". Sotto contratto fino al 2024, Gattuso ha un'opzione per il rinnovo automatico per un'altra stagione nel caso l'OM finisca tra le prime quattro della Ligue 1. Dopo 20 giornate è attualmente 8°, a sei punti dal Lille, quarto. L'impresa non è proibitiva.

Altre notizie
Martedì 9 Luglio 2024
00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Lazio, Immobile a cena con gli agenti. Inter, idea Rodriguez a zero 00:27 Calcio estero Non escludo il ritorno: Real, Florentino Perez può ricandidarsi alla presidenza nel 2025 00:23 Serie A Domani premiate Inter, Atalanta e Como per le rispettive stagioni. Poi Mantova e Alcione 00:19 Serie B Non solo il Pisa su Di Molfetta: anche il Catanzaro punta il centrocampista offensivo 00:15 Serie A Vecchi: "Di Gregorio non si sentirà arrivato alla Juve. In Primavera aveva davanti Radu"
00:12 Euro 2024 Rabiot: "Theo ha un ruolo importante. In Nazionale ha giocato partite al top" 00:10 Serie A Juventus, c'è un interesse del Leicester per Soule. Ma anche distanza fra le parti 00:08 Serie ATMW Torino, Radonjic è fuori dal progetto. Ha proposte in Qatar e in Major League Soccer 00:06 Serie B Dopo Salernitana e Bari anche un altro club punta Radunovic: è il Pisa di Inzaghi 00:05 Serie A Lazio, Simeone primo nome per sostituire Immobile. Duello con l'OM per Greenwood 00:04 Serie C Lecco, Minadeo: "Tordini verso il prolungamento. Buso e Frigerio? Aspettiamo offerte" 00:03 Serie A Juve, mai offerto il rinnovo a Chiesa: lui vuole andare in ritiro prima di decidere il futuro 00:03 Serie A Cremonese, ci sono Verona, Empoli e Cagliari su Okereke. L'anno scorso al Torino 00:00 Editoriale Milan, il pasticcio centravanti va avanti da troppo tempo: che stai combinando? Qual è la strategia? Ibra (cresciuto con Mino Raiola) non può essere deluso da Kia: allora perché non chiudere Zirkzee? 00:00 A tu per tu …con Beppe Accardi 00:00 Serie A Sassuolo, ci sono quattro di A su Laurienté. Ma la proposta più alta è del Fenerbahce 00:00 Accadde Oggi... 9 luglio 2006, ultima partita a eliminazione diretta dell'Italia ai Mondiali. Con testata di Zidane
Lunedì 8 Luglio 2024
23:59 Serie A NK Domzale, Orazem: "Topalovic all'Inter? Sono convinto che avrà successo" 23:59 Serie A Roma, ballottaggio a due per la fascia destra: nel mirino Pubill e Kamanzi 23:59 Serie B Sampdoria, c'è l'accordo con l'Inter per il prestito di Akinsanmiro 23:56 Euro 2024 Spagna, Rodri: "Giochiamo con coraggio e senza paura. Possiamo battere chiunque" 23:51 Serie A Udinese, Inler: "Runjaic vuole giocare a calcio. Speriamo di fare una bella stagione" 23:48 Serie B La Serie B scalda i motori: mercoledì i calendari. Di Natale, Sansovini e Cacia ospiti 23:45 Serie A L'Udinese ha fretta: i friulani vogliono chiudere per Iker Bravo entro la settimana 23:42 Euro 2024 Spagna, De La Fuente: "Yamal deve continuare ad essere lui e avere forza d'animo" 23:38 Serie A Lazio, Baroni: "Sarri? C'è stata una telefonata ma solo di saluti. Ho stima di lui" 23:34 Serie A Lazio, Immobile a cena a Roma con i suoi agenti: è molto tentato dal Besiktas 23:34 Serie C Lecco, Baldini: "Abbiamo un'ottima squadra al momento. Tordini? Un diamante grezzo" 23:33 Serie A Torino, offerta per Franculino del Midtjylland. 8 milioni più bonus, distanza di 2 23:30 Serie A Monza, U-Power sarà ancora naming sponsor. Gallani: "Siamo davvero felici"