Menù Notizie

Manchester City-Bournemouth 4-0, le pagelle: De Bruyne stellare, Haaland in versione assistman

di Marco Pieracci
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Risultato finale: Manchester City-Bournemouth 4-0

MANCHESTER CITY

Ederson 6 - Pomeriggio di assoluto relax, totalmente libero di godersi da un punto di vista privilegiato lo spettacolo offerto dai compagni.

Walker 7 - Centrale di centrocampo camuffato da terzino. In fase di costruzione aggiunge una soluzione di gioco affiancando Gundogan. Dall'82' Lewis sv

Dias 6 - Difende col pilota automatico, senza doversi rimboccare le maniche nonostante il gran caldo. Dal 65' Stones 6 - Eredita i gradi di capitano da Gundogan dedicandosi all'ordinaria amministrazione.

Akè 6,5 - In costante proiezione offensiva, contro la sua ex squadra conferma tutta la sua affidabilità lanciandosi in avanti appena può.

Cancelo 7 - Ala di fatto, spinge come un martello sulla sinistra. Raro vederlo dietro la linea di centrocampo, propizia la rete del poker.

De Bruyne 8 - C'è poco da fare: parla un linguaggio calcistico superiore, indecifrabile per gli avversari. La rete del raddoppio e l'assist con tunnel incorporato sul 3-0 sono poesia.

Rodri 7 - Fondamentale come al solito per il prezioso contributo in fase di non possesso ma considerarlo solo un semplice interditore è ormai riduttivo.

Gundogan 7,5 - Attaccante aggiunto, sfiora la doppietta. La confidenza con la porta resta sempre la stessa così come la capacità di aggredire gli spazi. Dal 65' Bernardo Silva 6 - Partecipa al palleggio.

Mahrez 7 - Ritrova una maglia da titolare dopo l'esclusione contro il West Ham, panchinando Grealish. Avvia l'azione del terzo gol, si diverte accarezzando la sfera.

Haaland 7 - Gli sono bastate un paio di partite per entrare dentro i meccanismi di Guardiola: alla prima occasione utile manda in porta Gundogan. Deve rimandare l'appuntamento col primo gol a Etihad. Dal 74' Alvarez sv

Foden 7 - Solo un tempo, ma di qualità purissima. Calcia addosso a Travers il primo omaggio di De Bruyne, non il secondo. In più ispira la magia di De Bruyne. Dal 46' Grealish 6 - Sceglie sempre la giocata che predilige e fa bene.

Josep Guardiola 7,5 - Partenza furente per mettere fin dall'inizio in chiaro le cose: schiaccia brutalmente il Bournemouth nella sua metà campo e sfrutta la nuova risorsa Haaland per sbloccarla. La prestanza fisica del fenomeno norvegese gli consente di ricercare maggiormente la profondità senza che la fluidità del gioco ne risenta. L'accentramento di Walker è l'ultima genialata uscita da un laboratorio tattico in costante aggiornamento.

BOURNEMOUTH

Travers 5,5 - Stilisticamente non impeccabile e a dir la verità anche poco efficace nelle respinte. Fa quello che può per contenere il passivo.

Kelly 4,5 - Sul secondo gol De Bruyne gli fa perdere l'orientamento con le finte, non va meglio sul terzo. Il fuoriclasse belga è il suo incubo peggiore.

Mepham 4,5 - Haaland era e rimane un un rebus irrisolto: sul primo gol gli nasconde la sfera con il corpo e la fa sbucare alle sue spalle.

Lerma 4 - Riproposto come centrale per provare a contenere la furia offensiva del City. Si mette subito male, finisce pure peggio.

Smith 5,5 - Dalle sue parti sfrecciano Cancelo, Gundogan e Foden. Se non altro merita un po' di solidarietà.

Pearson 5 - Porta la sua firma il primo e unico squillo del primo tempo. Per il resto è una gara di sofferenza.

Cook 5 - Trova posto dall'inizio ma il palleggio esasperato di De Bruyne e compagni gli provoca un forte mal di testa. Dal 64' Billing 5 - Dentro per cambiare passo, lo si vede solo rincorrere.

Stacey 5 - Mahrez lo fa impazzire, si becca un giallo e deve fare attenzione per non lasciare i compagni in dieci uomini.

Tavernier 5 - Dovrebbe dare una mano a Moore per non lasciarlo solo a combattere contro i mulini a vento. Non ci riesce. Dall'80' Senesi sv

Christie 5 - Entra duro su Gundogan, scaricando così un po' di frustrazione per il fatto di non vederla praticamente mai. Dal 64' Stanislas 5 - Presenza impalpabile.

Moore 5 - In teoria le sue sponde aeree sarebbero l'unico modo per respirare, viene risucchiato nella morsa di Dias e Akè. Dall'89' Lowe sv

Scott Parker 5 - Osserva passivamente lo strapotere tecnico del City senza trovare le contromisure per limitarne almeno il palleggio. Dopo l'esordio convincente la sua squadra viene riportata sulla terra, travolta dalla varietà di soluzioni di Guardiola. La salvezza passa però da un altro tipo di sfide. La personalità di Senesi servirà come il pane là dietro.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Riccardo Calafiori, in un anno è cambiato tutto. Ora è un top e sogna l'Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 19 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro
00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi 00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro"