Menù Notizie

Lucescu non si ritira: "La mia carriera non è finita, ho solo lasciato la Dinamo Kiev"

di Michele Pavese
Foto
© foto di Image Sport

Mircea Lucescu fa chiarezza e smentisce il suo ritiro. Il tecnico rumeno, 78 anni, ha rilasciato un'intervista a Sport-Express in cui ha dichiarato di voler ancora allenare dopo il suo addio alla Dinamo Kiev: "Ho lavorato tre anni alla Dinamo e quindici in Ucraina, e ho detto 'basta'. Adesso sono a casa, a Bucarest. La mia carriera è finita? È una bugia. Me ne sono solo andato dalla Dinamo Kiev ma non lascio il calcio professionistico. Voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutato: è stato estremamente difficile giocare a calcio senza tifosi, sostegno finanziario, sponsor, pubblicità. Giocare solo con i giovane dell'accademia... In ogni caso, ho cercato di mantenere il calcio nella mia vita. Questa è la cosa più importante anche in una situazione così difficile".

Attacco alla Russia: "Voglio dire ancora una volta che non tornerò mai più a lavorare in Russia. Dopo quello che ho visto con i miei occhi in Ucraina, questo è fuori discussione. La Russia è terrorismo, morte e dolore. Questo Paese mi ha tolto la seconda casa, Donetsk, e voleva portarmi via la terza, Kiev. Ricordatemi come un uomo che ama l'Ucraina.

Ho lavorato qui a Kiev con la Dinamo e ho visto con i miei occhi tutti gli orrori della guerra che la Russia ha portato. Non ho lasciato la squadra, ho allenato i giocatori sotto allarme aereo e ho aiutato a evacuare le loro famiglie. Ho vissuto tutto questo in prima persona, quindi cosa possiamo dire su un ritorno in Russia? Il mio sogno principale ora è la pace e la tranquillità in Ucraina. È la sicurezza per Ucraini, stadi pieni e prosperità per questo meraviglioso Paese".

Altre notizie
Mercoledì 15 Maggio 2024
23:38 Serie A Ravanelli: "La rivincita di Allegri, ma ora è stanco..." Panucci: "L'avventura è finita" 23:34 Serie A Juventus, Vlahovic: "Centrati gli obiettivi di inizio anno, il prossimo puntiamo a vincere tutto" 23:30 Serie A Atalanta, c'è anche la tegola De Roon: problema muscolare, ora il Bayer è in dubbio 23:26 Serie A Panucci: "Che personalità Vlahovic!" Ravanelli: "La Juve ha vinto meritatamente" 23:22 Serie ATMW Vlahovic regala la Coppa Italia alla Juventus, battuta 1-0 l'Atalanta. Gli scatti più belli
23:19 Serie A Supercoppa Italiana, il tabellone: in Arabia Saudita sarà Juventus-Milan e Inter-Atalanta 23:18 Serie A La Juventus vince la Coppa Italia, Allegri portato in trionfo dai suoi giocatori a fine gara 23:15 Serie A Vlahovic una notte da Ibra. Juve, manca anche un rigore. Allegri ora avrà più forza nel trattare la sua eventuale uscita. Dea, una gara tutta cuore e orgoglio. Ma è pesata l’assenza di Scamacca 23:15 Serie A Nessuno come Allegri: con il successo sull'Atalanta è a quota 5 Coppa Italia 23:11 Serie A Le pagelle della Juventus - Vlahovic firma, Danilo dalle parole ai fatti. Gara tipo per Allegri 23:09 Altre Notizie Atalanta-Juventus 0-1: il tabellino della gara 23:06 Serie A Le pagelle dell’Atalanta - De Ketelaere stile Milan, Koopmeiners non si nota. Minaccia Lookman 23:04 Serie A Coppa Italia, l'albo d'oro: la Juventus vola a quota 15! L'Atalanta rimane ferma a una 23:02 Serie A Ecco il primo (e ultimo?) trofeo dell'Allegri-bis: la Coppa Italia alla Juve, battuta 1-0 l'Atalanta 23:02 Serie A Allegri furibondo, espulso nel finale grida verso la tribuna: "Dov'è Rocchi?" 23:00 Serie B Cittadella, un bomber della Serie D per rafforzare l'attacco: nel mirino il giovane Mignani 22:57 Calcio estero Premier, giochi riaperti per l'Europa: Chelsea ok, lo United si impone sul Newcastle 22:54 Calcio estero Ligue 1, il PSG vince ancora: battuto il Nizza che dice addio alla Champions. KO l'OM 22:53 Serie A Il curioso asse Bologna-AZ. Dal club di Alkmaar tre acquisti in 10 mesi: spesi 25 milioni 22:49 Serie B Sampdoria, -2 al Palermo: Girelli ha interrotto l'allenamento per un problema muscolare 22:45 Serie A Dalla Francia: il PSG ha offerto Ugarte sia al Milan che alla Juventus 22:42 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Joao Felix ci ha aiutato tantissimo. Araujo è felice qui" 22:38 Serie A Cagliari, seduta in vista del Sassuolo: a parte Makoumbou e Jankto 22:37 Serie A Vlahovic aveva colpito ancora, ma in fuorigioco: ancora 0-1 nella finale di Coppa Italia 22:34 Serie B Parma, il saluto di Ansaldi sui social: "Ancora una volta, grazie di tutto" 22:30 Serie A Bayer Leverkusen, Alonso: "Dopo il Meisterschale non scelgo, voglio vincere tutto" 22:26 Calcio estero Manchester United, Bruno Fernandes in bilico: il Bayern Monaco pensa al portoghese 22:22 Serie A Fiorentina, avventura già finita per Infantino. Può tornare al Rosario Central 22:19 Serie C Mignemi: "Mi sono preso una pausa di riflessione. Poi parlerò con il Gubbio" 22:15 Serie A Napoli, riscatto lontano per Traorè. Il centrocampista può finire al Crystal Palace