Menù Notizie

Liverpool-West Ham 1-0, le pagelle: Darwin Nunez show ad Anfield. Delude Scamacca

di Mattia Alfano
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Liverpool-West Ham 1-0

LIVERPOOL

Alisson 7 - Praticamente mai impegnato nei primi quarantacinque minuti. Poi Bowen si presenta dal dischetto, pronto a pareggiare i conti, ma lui lo ipnotizza e salva i suoi.

Alexander-Arnold 6,5 - Come spesso accade, soprattutto ad Anfield, è un attaccante aggiunto. Quando è in giornata è incontenibile sul binario destro. Nella ripresa va un po' in affanno in fase di non possesso per via dell'ingresso in campo di Benrahma.

Gomez 5,5 - Con la complicità di van Dijk svolge un buon lavoro su Scamacca, ma pesa l'ingenuità commessa prima dell'intervallo: travolge Bowen in area e quasi complica i piani di Klopp.

van Dijk 6,5 - Imbriglia e annulla Scamacca, facendo valere la propria fisicità straripante. Si perde un po' nel finale, sull'assedio degli Hammers che si riversano nella metà campo reds.

Tsimikas 7 - Fa girare letteralmente la testa al povero Johnson, che non gli prende mai le misure. Suo il traversone pennellato per il colpo di testa vincente di Nunez. Dal 81' Robertson s.v.

Henderson 7 - Guida i compagni e di certo non si fa pregare se chiamato a sganciarsi in avanti, riuscendo dunque ad essere protagonista in entrambe le fasi.

Thiago 7 - Come al solito disegna calcio nel cuore del campo con estrema tranquillità: il tracciante per la conclusione al volo di Darwin Nunez è semplicemente sublime. Dal 57' Fabinho 5 - Meno reattivo del compagno sostituito, viene travolto dall'ondata avversaria nel finale.

Salah 6,5 - Punto di riferimento ormai costante per i propri compagni. Fraseggia con Firmino e in più di un'occasione scherza con Cresswell, creando sempre qualche pericolo.

Firmino 6,5 - Si diverte a dialogare con Salah e prova in tutti i modi a superare Fabianski: il più pericoloso della banda di Klopp nella ripresa, è anche sfortunato. Dal 81' Milner s.v.

Carvalho 5,5 - Quello più in ombra. Qualche buono spunto per vie centrali, ma davvero poco da segnalare nella sua prova. Dal 57' Jones 5,5 - Vale il discorso fatto per Fabinho: con lui in campo i Reds perdono consistenza a centrocampo.

Nunez 7,5 - Senza dubbio la sua migliore versione da quando veste la maglia dei Reds. Scalda i guantoni di Fabianski con una fantastica conclusione al volo e poi batte l'ex Arsenal con un'incornata perfetta, rompendo gli equilibri. Non si accontenta e poco dopo colpisce in pieno il palo, che gli nega la seconda gioia personale. Dal 57' Elliott 5 - Leggero, troppo leggero nel cuore del campo: subisce passivamente il forcing degli Hammers.

Jurgen Klopp 6,5 - Il suo Liverpool è sicuramente in crescita: nel primo tempo i Reds hanno bombardato il povero Fabianski. Ma ad inizio ripresa effettua un triplo cambio che di certo non consegna forze fresche alla squadra.

WEST HAM

Fabianski 7 - Tiene in vita i suoi, che grazie appunto ai suoi interventi restano in partita per novantacinque minuti: da sottolineare il miracolo sfoderato sul missile al volo di Darwin Nunez.

Johnson 4,5 - Il peggiore in campo. Tsimikas gli fa passare una serataccia: completamente in bambola per l'intera durata del match.

Zouma 5,5 - Tecnicamente e tatticamente non all'altezza per certi appuntamenti. Ma almeno è aggressivo e fa la lotta con Darwin Nunez, che quasi sempre ha la meglio.

Kehrer 5,5 - Più disciplinato nella ripresa, ma quante disattenzioni nei primi quarantacinque minuti: è lui a farsi bruciare da Darwin Nunez, che lo sorprende alle spalle e di testa deposita alle spalle di Fabianski.

Cresswell 5,5 - Poco supportato da Fornals, soffre e non poco l'imprevedibilità di Salah. Non incide nella metà campo rossa.

Downes 5,5 - Per quasi un'ora di gioco viene portato a spasso da Thiago Alcantara, che vince il duello a distanza. Dal 74' Antonio 6 - Dà maggiore consistenza alla fase offensiva degli Hammers.

Rice 6,5 - Il migliore per distacco. Trasuda intelligenza calcistica e prende per mano i compagni da vero leader. Si fa sentire anche nell'ultimo terzo di campo.

Soucek 5,5 - Non dà il giusto cambio di marcia agli Hammers: non incide e non si vede praticamente mai alle spalle della mediana di Klopp.

Bowen 5 - Prima dell'intervallo si presenta dal dischetto e ha tra i piedi l'occasione per pareggiare i conti, ma la spreca miseramente facendosi ipnotizzare da Alisson.

Fornals 5 - Non supporta né Cresswell in fase difensiva né Scamacca, troppo isolato davanti: esce dopo una prova a dir poco anonima. Dal 61' Benrahma 6,5 - Entra e spariglia le carte, caricandosi la squadra sulle spalle, e quasi rovina la festa a Klopp.

Scamacca 5 - Un fantasma per ottanta minuti. Nel finale viene innescato da Antonio ma, una volta entrato in area, spreca tutto peccando inoltre di egoismo.

David Moyes 6 - Il West Ham subisce la marea rossa per l'intero primo tempo. Ma nella ripresa si vede un'altra squadra: feroce e pronta a battagliare a viso aperto con un top club europeo, in un tempio come Anfield.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi
00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 23:49 Serie C Mantova, Burrai: "Facile la firma sul rinnovo. Magari rimango qui fino ai 40 anni" 23:48 Serie ALive TMW Torino, Juric: "A Bergamo sarà una finale. La contestazione pesa sui punti"