Menù Notizie

Liverpool-Chelsea 0-1, le pagelle: Mount frizzante, bocciati Kabak e Firmino

di Mattia Alfano
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Liverpool-Chelsea 0-1

Marcatori: 42' Mount.

LIVERPOOL

Alisson 5,5 – Non è tranquillo e si vede. Esce spesso in modo sconsiderato e non trasmette sicurezza all’intero reparto arretrato.

Alexander-Arnold 5,5 – Si propone come sempre nell’altra metà campo, ma dietro soffre moltissimo le scorribande di Chilwell e Mount.

Fabinho 5,5 – Non è un difensore e viene ormai adattato in quella posizione per le numerose assenze. Ma non riesce praticamente mai a tenere Werner.

Kabak 5 – Ancora una prestazione deludente. Deve assorbire i meccanismi difensivi di Klopp e non riesce a coprire il campo alle sue spalle.

Robertson 6 – Prova a prendere per mano la squadra, ma non è più quel treno che faceva impazzire le difese avversarie.

Jones 5,5 – Poco presente e troppo timido. Non è ancora un titolare per questa squadra. (dal 62’ Diogo Jota 5,5 – Dovrebbe dare il cambio di passo ai suoi ma viene annullato dalla retroguardia ospite.).

Thiago Alcantara 5,5 – Regia sempre molto raffinata la sua, ma il Liverpool non va ancora al suo passo. Deve incidere di più. (dal 80’ Milner s.v.).

Wijnaldum 6 – Uno dei pochi sempre in partita. Non sbaglia quasi mai un pallone ed è in continuo movimento.

Salah 5,5 – Nel primo tempo ci prova ma è poco lucido nei pressi dell’area di rigore avversaria. Rudiger lo pedina e lui soffre la marcatura stretta dell’ex Roma. (dal 62’ Oxlade-Chamberlain 5,5 – Non incide. Non aiuta certamente il reparto avanzato).

Firmino 5 – Gioca spesso sulle punte, ma ora deve fare molto di più. I Reds sono come lui: a tratti eleganti ma davvero poco concreti.

Mané 5,5 – Lotta e corre per l’intera gara. Ma se il Liverpool non tira mai in porta, è anche per colpa sua. Sbaglia l’ultima scelta e fatica a impensierire Azpilicueta.

CHELSEA

Mendy 6 – Praticamente mai impegnato. Con i piedi, a tratti, sembra un centrocampista.

Azpilicueta 6,5 – Stravince il duello con Mané. Aiuta i centrocampisti nella costruzione della manovra e spesso si spinge fino all’area avversaria.

Christensen 7 – Pilastro del reparto difensivo. Insuperabile oggi. Annulla completamente Firmino.

Rudiger 6,5 – Migliorato molto tecnicamente, non va in affanno se deve uscire palla al piede. Salah prova ad impensierirlo ma lui lo marca stretto, senza concedergli campo.

James 6 – Meno propositivo rispetto alle gare precedenti ma aiuta molto Azpilicueta, controllando i movimenti di Robertson.

Kante 7 – Il solito piccolo grande uomo della metà campo blues. Un motorino, il tuttocampista ideale per Tuchel. Lui e Jorginho sono ormai una coppia perfetta.

Jorginho 7 – Il cervello del Chelsea. Detta come al solito i tempi a tutta la squadra. Ormai gioca in verticale con una facilità disarmante.

Chilwell 6,5 – La corsia mancina è sua. Un paio di volte ha servito al centro dell’area due cioccolatini che andavano sfruttati meglio.

Mount 7 – Incontenibile. Danza tra le linee e raramente sbaglia la giocata. Realizza un bellissimo gol a giro dopo un’azione personale. (dal 81’ Kovacic s.v.).

Ziyech 6 – Non ancora quello che abbiamo conosciuto in Olanda ma migliora partita dopo partita. Nella seconda frazione sfiora la rete. (dal 66’ Pulisic 6 – Vivace. Procura più di un grattacapo alla retroguardia reds.).

Werner 6,5 – Tuchel ha puntato sulla sua rapidità e lui non l’ha deluso. Deve essere più preciso davanti alla porta avversaria. Realizza una rete, che viene poi annullata per una sua posizione irregolare. (dal 90+1’ Havertz s.v.).

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
00:15 Serie A Denis rivela: "L'anno scorso l'Inter ha contattato De Zerbi. Ecco perché ha detto no" 00:12 Calcio estero Argentina, il Ministro della Sicurezza: "Minacce a Di Maria? Io lo chiamo narcoterrorismo" 00:10 Serie A Bayern, Tuchel: "Il Real Madrid devi batterlo in doccia. Marciniak mi ha chiesto scusa" 00:08 Serie A Beltran porta la Fiorentina in finale di Conference: "Italiano ha fatto cambi decisivi" 00:04 Serie D Livorno, "è cotto ir polpo". La Nord invita i tifosi a disertare la trasferta di Grosseto
00:02 Serie A Calamai sulla Fiorentina in finale: "Trionfo di Italiano, Vincenzo ci mancherà" 00:01 Serie A Bellingham ritrova il passato: "Una faccia amica all'ultima di Reus con il Dortmund" 00:00 Editoriale Milan, su Theo Hernandez sirene di Paris Saint Germain e Bayern Monaco. Per l’attacco sale anche il nome di Sesko. Inter, sempre viva l’ipotesi Gudmundsson 00:00 Accadde Oggi... 9 maggio 2004, l'ultimo gol di Baggio in Serie A. Ma prima un colpo di tacco straordinario 00:00 A tu per tu …con Walter Novellino
Mercoledì 8 Maggio 2024
23:59 Serie A Neuer, errore decisivo in Real Madrid-Bayern: "Ci vedevamo già in finale, senza parole" 23:58 Serie A Fiorentina, Duncan: "La seconda finale di fila è speciale. Siamo nati per partite così" 23:56 Calcio estero Granada, Villar può partire in estate: l'ex Roma e Sampdoria piace al Valencia 23:55 Serie A Nessuno come il Real Madrid, 18 finali di Champions. Milan e Bayern inseguono ad 11 23:53 Serie A Gasset: "Atalanta impressionante a Liverpool. Domani è favorita visto il pari di Marsiglia" 23:52 Calcio estero Bayern Monaco, Tuchel: "Sconfitta difficile da accettare. Fa male, ma nessun rimpianto" 23:51 Serie A Real, Joselu dopo la doppietta: "Emozione incredibile. Ecco cosa mi ha detto Ancelotti" 23:50 Serie A Toni: "Quanti dubbi sul finale. Ancelotti è incredibile, chiunque metta fa gol" 23:49 Serie C Avellino, Cionek: "Ci sono i presupposti per fare bene ai playoff. Arriveremo al 100%" 23:47 Serie A Real Madrid-Bayern Monaco 2-1: tabellino e pagelle della semifinale di ritorno di Champions 23:46 Serie A Real Madrid, Ancelotti: "È successo ancora, succede sempre. Abbiamo meritato di vincere" 23:45 Serie A Udinese, Pinzi: "Vogliamo la salvezza. Col Napoli punto fondamentale per il morale" 23:43 Serie A Bayern Monaco, De Ligt: "Inutile parlare dell'arbitro, il Real ha meritato la finale" 23:41 Calcio estero Dortmund, Hummels: "In tanti volevano sfidarci. Fortunatamente siamo gentili e siamo in finale" 23:40 Serie A Marchisio: "Colpa di Neuer, uno come lui non può fare quell'errore" 23:39 Calcio estero Real Madrid, Bellingham: "Emozionante la finale col Borussia. Pallone d'Oro? Non ci penso" 23:38 Serie A Fiorentina, Terracciano: "Barone mi ha regalato un'unghia per quella parata finale" 23:36 Serie A Vinicius: "Al Bernabeu sappiamo che prima o poi ce la faremo. Questo è il Real Madrid" 23:35 Altre Notizie Real Madrid-Bayern Monaco 2-1: il tabellino della gara 23:34 Serie B Malgrati: "A Lecco un altro anno di contratto, ma vedremo. Intanto farò il corso Uefa A"