Menù Notizie

Liverpool-Arsenal 3-1, le pagelle: i reds dominano, Aubameyang assente ingiustificato

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Liverpool - Arsenal 3-1
Marcatori:
25' Lacazette (Ars), 28' Mané (Liv), 34' Robertson (Liv), 88' Diogo Jota (Liv)

LIVERPOOL
Alisson 6,5 - Nel primo tempo si limita soltanto ad uscire per evitare le poche verticalizzazioni dei gunners, nella ripresa piazza un paio di interventi che decidono il match. Parata da calcio a 5 su Lacazette.

Alexander-Arnold 6,5 - Probabilmente nemmeno si allena dal punto di vista difensivo: spinta costante che mette sotto scacco tutta la difesa dei londinesi, costringe Arteta a piazzare un dispendioso raddoppio di marcatura.

Gomez 6 - Un po' troppo leggero in alcuni interventi, ma nel complesso gioca una buona partita. Bene anche in fase di impostazione, l'azione riparte sempre dai suoi piedi.

Van Dijk 6 - Non ha molto lavoro da svolgere anche perché l'Arsenal non supera spesso la metà campo. Qualche sbavatura, ma niente di particolare: quando può diventa pericoloso anche in attacco.

Robertson 7 - Fa e disfa: prima regala a Lacazette il pallone del vantaggio dei londinesi, poi da due passi trova il gol che indirizza la sfida di Anfield.

Wijnaldum 6 - Non si vede moltissimo in fase offensiva, a parte una conclusione dal limite che non spaventa Leno. In mezzo al campo la sua pressione sui portatori di palla diventa fondamentale.

Fabinho 7 - Arpiona ogni pallone che gli capita a tiro, si permette di chiudere in scivolata avversari che vanno al doppio della sua velocità. Un giocatore fondamentale per una squadra che pratica questo tipo di calcio.

Keita 6 - È uno sporco lavoro, ma lui non si preoccupa di nulla e lo fa senza nessun problema. Cala nella ripresa, ma è inevitabile quando giochi a determinati ritmi. (dall'80' Milner s.v.).

Salah 6,5 - Dribbla chiunque, anche i propri compagni. Nello stretto diventa imprendibile, da applausi la giocata che porta al gol dell'1-1. Tierney non lo blocca praticamente mai.

Firmino 6 - Buone sponde, serve molto i compagni e gioca spesso spalle alla porta. In alcuni momenti del match è sembrato sottotono, deve ritrovare anche la via del gol.

Mané 6,5 - Abile a sfruttare il pallone in area piccola, il movimento è da vero attaccante. Per il resto della partita si vede poco, in alcune azioni forza spesso la giocata. (dall'80' Diogo Jota 6,5 - Gli bastano 8' per entrare in campo e trovare la sua prima rete con la maglia del Liverpool).

ARSENAL
Leno 5,5 - Su due gol può fare davvero poco, ma sul primo ha qualche responsabilità: da rivedere la respinta sul tiro di Salah che porta al gol di Mané. Per il resto della partita non subisce molti tiri in porta, ma il risultato parla chiaro.

Holding 5 - Sbaglia sul secondo gol, piazzandosi male e non allontanando il pericolo. Troppi errori, pecca anche nelle singole scelte: necessita di maggiore esperienza, soprattutto in big match del genere.

David Luiz 6 - Buon inizio, comanda la difesa e spesso pulisce l'area con interventi decisi. La sua prestazione viene sporcata dal rinvio maldestro su Diogo Jota che porta al terzo gol dei padroni di casa.

Tierney 5 - Sul gol di Mané sbaglia l'intervento su Salah: concentrazione al di sotto delle aspettative e una partita segnata da troppi errori anche in fase di costruzione.

Bellerín 5,5 - Si scontra con Tierney al momento della rete di Robertson, sbaglia addirittura due semplici rimesse. Gioca con poca testa, ma questa sera manca anche la gamba.

Elneny 6 - Si sacrifica spesso in mezzo al campo e sulla pressione verso il portatore di palla, nella maggior parte dei casi viene però lasciato solo dai compagni.

Xhaka 6 - Si sacrifica molto in mezzo al campo, da applausi l'intervento in scivolata nel primo tempo che toglie il pallone a Salah. Arteta lo cambia per creare più gioco nel momento decisivo della sfida. (dal 60' Ceballos 5,5 - Non ha un buon approccio al match, sbaglia troppo in fase di costruzione).

Maitland-Niles 5,5 - Lotta parecchio, soprattutto nel primo tempo. Poi inizia a scusarsi con i compagni per gli errori di misura, distraendosi inevitabilmente dal gioco.

Willian 5 - Si vede davvero poco, non va mai in velocità e gioca in maniera quasi elementare. Quando prova l'accelerazione viene arginato da un ottimo Fabinho. (dal 68' Pepe 5 - A volte insiste talmente tanto nel dribbling che rischia di mandarsi in confusione da solo. Batte due calci d'angolo da film dell'orrore).

Lacazette 5,5 - Segna il gol che sblocca la partita, ma si divora due occasioni clamorose: la prima viziata da una posizione irregolare (dubbia), la seconda regolarissima. Alisson gli dice di no, lui ci ripensa anche quando va in panchina. (dal 74' Nketiah 6 - Solito impegno, ma corre a vuoto).

Aubameyang 5 - Qualche accelerazione, ma niente di più. Manca il suo apporto in fase offensiva e si vede: l'Arsenal crea poco, lui si chiude in un silenzio enigmatico.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
06:45 Serie A Montero sfida Thiago Motta: si affrontano presente e futuro 06:35 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva delle due gare di oggi e del recupero 06:30 Serie A E firma fu! L'annuncio arriva nella Capitale: Genoa e Gilardino avanti insieme 06:25 Serie A Roma-Genoa 1-0, le pagelle: Lukaku, un addio da film struggente. Retegui non punge 06:20 Serie A Inter-Lazio 1-1, le pagelle: Provedel batte Sommer. Dumfries decisivo nel finale
06:15 Serie A Monza-Frosinone 0-1, le pagelle: Chieddira segna il gol salvezza? Sorrentino non sfigura 06:10 Serie A Udinese-Empoli 1-1, le pagelle: Samardzic dalle stalle alle stelle, Fazzini causa il rigore 06:05 Serie A Sassuolo-Cagliari 0-2, le pagelle: Kumbulla sbaglia ancora, Prati trova il primo gol in A 06:00 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Hellas, Bologna-Juventus e il playoff di Serie B 05:00 Nato Oggi... Piotr Zielinski, l'addio al Napoli da simbolo di un ciclo finito. Ora lo aspetta l'Inter 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 20 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:59 I fatti del giorno Ligue 1, tutti i verdetti: il 3° posto del Lille sfuma al 94'. Lorient retrocesso con beffa 00:57 I fatti del giorno LaLiga, tutto deciso a 90' dalla fine: Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 00:55 I fatti del giorno Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra. Tutti i verdetti: Chelsea in Europa 00:54 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: la Roma spera, Sassuolo in Serie B 00:51 I fatti del giorno La Roma vince 1-0 e blinda il sesto posto, Lukaku segna il gol d'addio. E il Genoa non molla mai 00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 00:33 I fatti del giorno Il Sassuolo chiude una stagione disastrosa: altro ko e retrocessione in Serie B 10 anni dopo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo" 00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra