Menù Notizie

Leeds retrocesso in Championship, la potenziale gemella della Samp giù con tre allenatori

di Dimitri Conti
Foto

Una stagione tribolata a dir poco si conclude con un verdetto che era ormai nell'aria da settimane: al Leeds non è riuscito il miracolo nel colpo di coda, la storica società inglese retrocede nuovamente in Championship dopo tre campionati di Premier League consecutivi. La prossima squadra gemella della Sampdoria, se l'operazione di acquisizione e salvataggio di Radrizzani e Al Khelaifi sarà portata a termine, per adesso si limita a condividerne un triste esito: la retrocessione sul campo in seconda serie. Con aspetti, escluse le disgrazie finanziarie che sono prerogativa blucerchiata, che possono in parte accomunarle.

Tre allenatori in una stagione
Quello del Leeds è però un percorso tecnico ben più tribolato e disequilibrato. Se in fondo la Samp ha cambiato solo una volta la sua guida, passando da Giampaolo a Stankovic, gli Whites hanno visto addirittura avvicendarsi tre tecnici diversi sulla loro panchina. La stagione è iniziata con l'americano Jesse Marsch, scuola Red Bull e amante del gioco di pressione ad alta intensità oltre che colui che aveva salvato la squadra subentrando a Bielsa nel finale della stagione precedente. Le cose però non vanno, Radrizzani aspetta un po' ("un po' troppo", dirà lui stesso) e alla fine sceglie di cambiare: fuori Marsch, dentro lo spagnolo Javi Gracia su consiglio del ds e connazionale Orta, che poi ne pagherà le conseguenze, per la ricerca di un gioco posizionale un po' più equilibrato. A inizio maggio, dopo aver preso sei gol in casa dal Liverpool (e prima cinque dal Palace) altro ribaltone e dentro "Big" Sam Allardyce, un vecchio volpone della panchina specialista in subentri all'insegna della praticità. Il cambio di passo, con sperato colpo di coda, però non è avvenuto e il Leeds è mestamente retrocesso, deludendo i suoi passionali tifosi e costringendoli al ritorno in Championship.

E di Gnonto ora che sarà?
C'è anche un po' di Italia nella squadra del Yorkshire. Ribadendo naturalmente del proprietario Radrizzani, nella batteria degli attaccanti troviamo il nostro azzurro Willy Gnonto. Il 2003 scuola Inter è stata una delle poche note positive di casa Whites e sul suo conto sembrano essersi posati occhi illustri. C'è chi dice che la Juventus ci pensa, provando a mettere in mezzo il cartellino di McKennie (a proposito, il suo riscatto per ora salta), c'è chi cita addirittura il Manchester City di Guardiola. Il suo agente a fine aprile ha dichiarato che la sua strada è al Leeds: una permanenza anche in Championship (qualcosa di più che la miglior seconda serie al mondo) per un ragazzo così giovane e in fase di maturazione in attesa di poter spiccare poi il grande salto, non sarebbe uno scenario così surreale.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi
00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 23:49 Serie C Mantova, Burrai: "Facile la firma sul rinnovo. Magari rimango qui fino ai 40 anni" 23:48 Serie ALive TMW Torino, Juric: "A Bergamo sarà una finale. La contestazione pesa sui punti"