Menù Notizie

Le pagelle del Dortmund - Decide Emre Can. Sancho sprecone, ok gli esterni

di Luca Chiarini
Risultato finale: Borussia Dortmund-Hertha Berlino 1-0
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Burki 6 - Pressoché inoperoso per l'intera durata della prima frazione: sollecitato dal solo Darida, che gli scalda i guanti con un destro non angolato. Copione che si ripete anche dopo l'intervallo: rischia solo su un diagonale di Esswein, che transita non lontano dal legno.

Piszczek 6,5 - Sul suo lato si alternano Dilrosun ed Esswein, ma l'effetto è essenzialmente lo stesso: corre pochi pericoli e si muove in linea con il resto della difesa. Serata agevole.

Emre Can 7 - Il dirottamento al terzetto difensivo è giustificato dall'assenza per squalifica di Hummels. Serve un uomo d'esperienza ed affidamento, e Favre sceglie lui. Scelta azzeccata: i movimenti difensivi sono ormai assorbiti, s'intende a dovere con Piszczek e Akanji. Completa l'opera con la rete che sblocca il match poco prima dell'ora di gioco.

Akanji 6,5 - Il confronto con Lukébakio offre potenzialmente un bel duello, subito involutosi nella serata no dell'esterno dell'Hertha. Anche per lui pochi problemi a controllare gli avversari diretti.

Hakimi 6,5 - Gli basta poco per mettere le cose in chiaro: dai-e-vai in avvio con Sancho, e destro sull'esterno della rete dopo una percussione delle sue sulla destra. Nella ripresa il serbatoio si svuota un po'.

Witsel 6,5 - Non sembra patire il rientro da titolare dopo qualche tempo: subito buon ritmo, letture puntuali e ritmo convincente. Regge per ottanta minuti, poi lascia il posto a Balerdi. (Dall'80' Balerdi s.v.).

Delaney 6 - Doppia fase che rasenta la perfezione nella prima metà. Tanti palloni intercettati, regia scevra di velleità e dal ritmo tambureggiante. Non è travolgente, ma sa essere prezioso. L'unico neo è l'appoggio sbagliato per Hakimi, in un'occasione potenzialmente letale sullo zero a zero.

Guerreiro 6,5 - Fiammate ad intermittenza, ma costringe a stare perennemente sul chi va là chi ha il compito di sorvegliarlo. Serve un pallone soltanto da spingere in porta a Sancho, che spreca tutto. (Dal 90' Schmelzer s.v.).

Hazard 6,5 - Sui suoi piedi l'occasione più nitida per il Dortmund nel primo tempo: raccoglie una spizzata di Torunarigha sul cross di Guerreiro e libera il destro, a botta sicura, senza trovare lo specchio. Meno pimpante nella seconda frazione. (Dal 79' Morey s.v.).

Sancho 6 - Dal suo lob ha origine il gol-vittoria di Emre Can, ma sbaglia due gol facili che gravano giocoforza sul suo giudizio: calcia clamorosamente a lato nella prima, si fa ipnotizzare da Jarstein nella seconda.

Brandt 6 - È quasi sempre lui ad agire da falso nove: il tridente leggero toglie ogni riferimento, ma il rovescio della medaglia è la poca precisione nel lavoro di sponda. Prima dell'intervallo cerca il palo più lontano con il destro, senza successo. Com'era avvenuto con il Paderborn, salva la serata con l'assist per Emre Can. (Dal 68' Reyna 6 - Subito in partita, si adegua al ritmo nel finale).

Altre notizie
Venerdì 19 Aprile 2024
17:38 Serie A Genoa-Lazio, le formazioni ufficiali: ci sono Anderson e Luis Alberto, Retegui dal 1' 17:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Le gare sono decisive già da un po'. Pohjanpalo? Difficile fermarlo" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Zidane, Bayern a un passo. Milan, Okafor titolare nel derby 17:26 Calcio estero Zidane-Bayern, per Mundo Deportivo mancano solo le firme. Già chiesto un rinforzo 17:23 Serie A Conference League, secondo giallo ai rigori: Dibu Martinez squalificato
17:19 Serie B Bari-Pisa, i convocati di Giampaolo: Torna Kallon, out Diaw e Guiebre. Ok Di Cesare e Sibilli 17:15 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Formazione? Ho le idee chiare. Regalerei esperienza ai miei" 17:14 Serie AProbabili formazioni 33^ di Serie A, LIVE! Okafor titolare nel derby, dubbio per Allegri 17:11 Serie A Napoli in pole per il centrocampista Guido Rodriguez. Ma in Spagna spunta una concorrente 17:08 Serie A Milan, nuovo stadio a San Donato. Avviato l'iter per l'accordo di programma 17:04 Serie A Domani Brescia-Ternana, i convocati di Breda: sono cinque gli indisponibili 17:00 Serie A Zilliacus non molla: "Zhang, è ora di vendere l'Inter. A febbraio vicini a chiudere" 16:56 Calcio estero Barcellona, Laporta spera ancora di convincere Xavi a rimangiarsi l'addio a fine stagione 16:55 Storie di Calcio La storia di calcio di Paul Gascoigne, genio e (tanta) sregolatezza 16:53 Serie A Calcagno: "Cinque italiane in Champions una bella notizia. Puntiamo sui vivai" 16:49 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Con la Cremonese per capire se possiamo ambire a qualcosa di grande" 16:45 Serie A Roma, lettera alla Lega Serie A: l'obiettivo è evitare che il recupero con l'Udinese sia il 25 aprile 16:45 Editoriale La più grande rivoluzione dell'era Lotito è dietro l'angolo. Igor Tudor è solo il primo tassello: in estate prepariamoci all'anno zero della Lazio 16:41 Calcio estero Il Tottenham pensa in grande: obiettivo Gnabry. E a centrocampo piace Gibbs-White 16:38 Serie A Milan, la Curva Sud scarica Pioli: "È il momento di cambiare. Ma prima c'è un derby da vincere" 16:35 Altre NotizieTMW Radio Jacobelli: "Che soddisfazione Gasp. Milan, tracollo non è colpa di Pioli" 16:33 Calcio estero Youth League, Olympiacos prima finalista: per eliminare il Nantes servono i calci di rigore 16:30 Serie A Ag.Motta: "Allegri lascia la Juve? Così pare... Ma se centra gli obiettivi sarà difficile" 16:26 Calcio estero Benitez riparte dal Brasile? Trattativa in corso con il San Paolo: c'è fiducia per la chiusura 16:23 Serie A Udinese, piace il giovane Dagasso del Pescara. Occhi sul classe 2004 16:19 Serie B Lecco, ultimatum di Alex Lin: accordo in 24 ore o la trattativa salta. Di Nunno valuta altre piste 16:17 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Milan, dispiace ma per Pioli quest'anno fallimento totale" 16:15 Serie A Empoli, Nicola sfida il Napoli: "Sono i campioni d'Italia, dobbiamo gasarci..." 16:11 Serie B Brescia, Maran: "Ternana? Con Breda sarebbe ottava. Arrabbiati dopo il ko di Venezia" 16:08 Serie A La presidente del Palmeiras: "Vi spiego perché Felipe Anderson ha preferito noi..."