Menù Notizie

Lahm: "Nessuno cita Ancelotti tra i migliori allenatori del mondo, ma ha record unici"

di Michele Pavese
Foto
© foto di Federico Titone

Stasera Carlo Ancelotti andrà a caccia dell'ennesima semifinale di Champions della sua carriera. Phillip Lahm, ex capitano della Germania e del Bayern, ha parlato delle qualità dell'allenatore italiano: "Quando gli ho detto che avevo intenzione di ritirarmi, mi ha chiesto di ripensarci. Mi ha detto che potevo giocare a questo livello fino a 40 anni. Quando ha capito che avevo già deciso, ha provato a inserirmi nel suo staff come vice allenatore. Ma io volevo prendere le distanze dal calcio. Ama quello che fa, ama il calcio e i calciatori. Ecco perché a tutti piace giocare per il grande allenatore Carlo Ancelotti", ha detto a The Guardian.

Sostituto di Guardiola : "Per noi ha significato un cambiamento enorme. Quello che Ancelotti spiegava in una settimana, Guardiola lo faceva in tre ore. Ma con entrambi ci si sente a proprio agio perché mettono tutte le loro conoscenze a disposizione della squadra. Ecco perché hanno successo ovunque".

Lo stile di Ancelotti: "Non è un allenatore dogmatico. Tutte le sue squadre prestano grande attenzione alla tattica, pensa in modo difensivo. Ma dà libertà ai giocatori. Ancelotti è più bravo a gestire i calciatori con personalità forti".

Miglior allenatore: "Se facessimo un sondaggio per stabilire chi sia il miglior allenatore del mondo, pochi risponderebbero Carlo Ancelotti, anche in Italia. Ha però un record unico: presto diventerà l'unico ad aver vinto nei cinque maggiori campionati europei. Non c'è nemmeno un allenatore che abbia vinto più volte la Champions League con squadre diverse (tre in totale, due col Milan e una col Real, ndr). Ancelotti è anche uno dei sette uomini che hanno alzato questo trofeo sia da giocatore che da allenatore".

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
06:35 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva delle due gare di oggi e del recupero 06:30 Serie A E firma fu! L'annuncio arriva nella Capitale: Genoa e Gilardino avanti insieme 06:25 Serie A Roma-Genoa 1-0, le pagelle: Lukaku, un addio da film struggente. Retegui non punge 06:20 Serie A Inter-Lazio 1-1, le pagelle: Provedel batte Sommer. Dumfries decisivo nel finale 06:15 Serie A Monza-Frosinone 0-1, le pagelle: Chieddira segna il gol salvezza? Sorrentino non sfigura
06:10 Serie A Udinese-Empoli 1-1, le pagelle: Samardzic dalle stalle alle stelle, Fazzini causa il rigore 06:05 Serie A Sassuolo-Cagliari 0-2, le pagelle: Kumbulla sbaglia ancora, Prati trova il primo gol in A 06:00 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Hellas, Bologna-Juventus e il playoff di Serie B 05:00 Nato Oggi... Piotr Zielinski, l'addio al Napoli da simbolo di un ciclo finito. Ora lo aspetta l'Inter 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 20 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:59 I fatti del giorno Ligue 1, tutti i verdetti: il 3° posto del Lille sfuma al 94'. Lorient retrocesso con beffa 00:57 I fatti del giorno LaLiga, tutto deciso a 90' dalla fine: Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 00:55 I fatti del giorno Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra. Tutti i verdetti: Chelsea in Europa 00:54 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: la Roma spera, Sassuolo in Serie B 00:51 I fatti del giorno La Roma vince 1-0 e blinda il sesto posto, Lukaku segna il gol d'addio. E il Genoa non molla mai 00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 00:33 I fatti del giorno Il Sassuolo chiude una stagione disastrosa: altro ko e retrocessione in Serie B 10 anni dopo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo" 00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra 00:08 Serie A Inter, Frattesi esulta assieme a sua nonna e promette: "Questo è solo l'inizio"